Ho guidato in questi giorni in cui ha nevicato un pò in tutta italia, una subaru FORESTER con quattro gomme Michelin ALPIN. a parte che mi sono divertito tantissimo, la sicurezza che trasmetteva l'auto era esagerata.. per non parlare di alcune salite ripidissime innevate dove ancora non era passato lo spazzaneve (ovviamente non è che ci fosse mezzo metro di neve ) dove con il riduttore inserito saliva come una forsennata.. Voi direte che un inverno non giustificherebbe un' integrale ma abito in una zona dove puntualmente ogni inverno nevica dalle 3 alle 4 volte senza contare che mi piace sciare e che frequento spesso le stazioni sciistiche. Ho visto il mercato e di integrali in giro non è che ce ne siano tante, ovviamente mi riferisco alle berline: BMW con il suo buon Xdrive a partire solo dalla versione 330D il che vuol dire che devi spendere almeno 45000 euro, audi con la trazione quattro a partire dal 2.0 Tdi, volkwagen con la trazione 4 Motion su golf e nuova passat, tutta la gamma Subaru.. Certo.. il 330 XD ... non sapete se la trazione Xdrive verrà montata anche sulla 320D?
prendi un 330xd usato, lo ha preso un mio amico la sett scorsa, station e con il pacchetto///M io ce l'ho da un anno e 3 mesi e sula neve è una bellezza anceh senza termiche
La ridotte non sono poi cosi necessarie... con la potenza e la coppia del 3.0 litri diesel se hai trazione sali ovunque
Quoto, ho avuto per 3 anni un 330xd e mai avuto problemi in montagna, e mai montato termiche. Ovviamente se monti è ancora meglio :wink:
da ex-subarizzato mi sbilancio nel dire che non tutte le trazioni 4x4 son sullo stesso livello, il forester è buonissimo, ma prova un STI che ha due differenziali autobloccanti sulla neve con le invernali strette. altro che fuoristrada !! altre 4x4 spostano la coppia piu o meno quando le fa comodo, meglio di un ta o tp sulla neve, ma x il resto dell anno per quel che fanno son peso in piu e consumi maggiori.
Quoto. tuttavia con un diesel e' meno sentito il problema consumi. I A me piace molto la 156 crosswagon e la bmw 530xd. Ma vi sono problemi di manutenzioni legate alla TI ? Esempio : una 330d costa in manutenzione conme una 330xd ?
ti straquoto da ex subarista! ciò che fai sull'acqua o sulla neve con l'impreza l'ho rimpianto davvero molto in questi giorni. Ad ogni modo penso che la guida 4x4 sia davvero il top!