Mi Si Accende La Spia Dde che Problema Ho? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi Si Accende La Spia Dde che Problema Ho?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Serie5Rimini, 19 Ottobre 2007.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quoto tutto :wink:
     
  2. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Jack999

    Jack999 Aspirante Pilota

    17
    2
    20 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    X3 E83
    Ragazzi salve a tutti.
    Grazie a voi mi sono acculturato, ma ho bisogno di aiuto.
    Anche alla mia E83 del 2009 si accende la spia DDE con il simbolo delle candelette. Il problema e' che quando lo fa, non supera i2000 giri e la velocita' massima si blocca a 120 Km/h. Per resettare il problema devo spegnere l'auto, sempreche' non sia in autostrada.
    Poi tutto torna normale fin quando non schiaccio il piede sull'acceleratore e si ripresenta.
    La diagnosi BMW rileva 2 candelette fuori uso e Rele' motore principale.
    Il Rele' l'ho sostituito e per un paio di mesi tutto ok.
    Poi di nuovo il problema.
    Che sta succedendo?
    La diagnosi mi dice ancora che e' il rele'.
    Cosa devo fare?
    Secondo la vostra esperienza, perche' si rompe questo rele'?
    Magari il problema e' altrove?
    Vi prego, datemi una mano.
     
  4. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Da quel che ne so, le candelette (tutte) si cambiano di pari passo con la centralina candelette. Sentendo altri miei amici hanno avuto più o meno lo stesso problema che cambiando solo le candelette hanno riscontrato problemi del genere. Non do x scontato che il problema potrebbe essere altrove.
     
  5. Jack999

    Jack999 Aspirante Pilota

    17
    2
    20 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    X3 E83
    Grazie Roberto per la risposta.
    Ma cosa c'entrano le candelette? La macchina parte. E' solo in marcia che si accende la spia e solo dopo i 2000 giri/min.
    La diagnosi dice che dipende dal Rele' motore principale che un paio di mesi fa ho sostituito.
    Ora sono punto e a capo.
     
  6. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Ma oltre errore candelette ti da altro la diagnosi?
     
  7. Jack999

    Jack999 Aspirante Pilota

    17
    2
    20 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    X3 E83
    Rele' motore principale.
    Ho sostituito il rele' e dopo 2 mesi, punto e a capo.
     
  8. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    mai ai sostituito con uno originale oppure di concorrenza!!
     
  9. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Sei sicuro che il relè attuale sia equivalente all'originale al 100% ?
    Esistono relè che hanno la stessa piedinatura e quasi le stesse caratteristiche ma differiscono per la presenza interna di una resistenza che serve per smorzare i picchi di tensione durante gli azionamenti. Ogni relè ha uno schema disegnato sul contenitore plastico esterno, che deve essere assolutamente uguale a quello che ci accingiamo a sostituire. A una lampadina non frega nulla di un picco di tensione mentre una centralina rischia danni importanti se azionata nel tempo dal relè sbagliato.
    Se hai conservato il relè precedente ti consiglio di confrontarlo,con l'aiuto di un competente,con quello attualmente montato; se l'hai buttato ti consiglio di procurartene uno originale e fare il paragone.
    Se il componente dovesse rivelarsi differente ma il problema dovesse persistere dopo la sostituzione, allora può essersi prodotto un danno alle centraline elettroniche alimentate dal relè stesso.
     
  10. Jack999

    Jack999 Aspirante Pilota

    17
    2
    20 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    X3 E83
    scusate per il ritardo della risposta.
    Certo che il rele' e' originale.
    Pare che lo vendano solo in BMW. Comunque anche se non fosse stato cosi', l'avrei comprato alla BMW. E cosi' ho fatto.
     
  11. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Io mi sono fatto questa idea: i relè si bruciano dopo un certo tempo a causa di un passaggio eccessivo di corrente. Si bruciano nel senso che sviluppano resistenze di contatto interne (depositi carboniosi) che abbassano la tensione in uscita. Si potrebbe verificare questa ipotesi confrontando la tensione del relè attuale in entrata (lato batteria)e in uscita (lato centralina). Come "errore relè" la centralina penso segnali un abbassamento della tensione di alimentazione della stessa, essendo questo interruttore di potenza l'unico componente attivo nel percorso di alimentazione batteria-DDE (il resto sono connettori,fili,fusibili).

    https://bmwteka.com/wds/en/e83/84711d50

    Da questo schema simile sia sul 4 che sul 6 cilindri vediamo che il relè alimenta una serie di fusibili in parallelo (tre di essi alimentano la centralina motore) a sua volta collegati a tutte le utenze deputate al funzionamento del sistema elettronica motore. Un bravo elettrauto dovrebbe essere un grado di trovare con test di tensione e di corrente se c'è una dispersione verso massa o un assorbimento anomalo che aumenta la corrente circolante al punto da compromettere il relè dopo poco tempo. Presterei attenzione pure all'alloggiamento del relè stesso e alla scatola portafusibili (visto che non salta alcun fusibile, la dispersione potrebbe essere in quel punto; inoltre verifica che i fusibili siano del valore corretto). Attenzione pure alla centralina candelette: con una pinza amperometrica verificherei a motore in moto se continua ad assorbire molta corrente (dovrebbe farlo solo in fase di pre accensione motore). Infine perchè l'errore viene segnalato sopra i 2000 giri ? Può darsi che a quel regime la centralina inserisca la modalità di emergenza, autolimitando la velocità massima. Curioso sapere se una volta cancellati gli errori, essi riappaiono anche sotto i 2000 giri senza però indurre la modalità autolimitante.
     
    A rsturial piace questo elemento.

Condividi questa Pagina