Premetto che ho usato il tasto cerca e che ho trovato un po di discussioni, ma volevo comunque esporvi cosa mi è successo... La mia Z è stata ferma 2-3 mesetti in garage e in questo periodo ho effettuato qualche modifica. Niente di che, però ho staccato e riattaccato la batteria diverse volte per fare certe prove. Ora mi viene in mente, che avevo staccato il connettore del volante e che me l'ero scordato staccato per un po di tempo. Durante questo tempo, ho sicuramente riattaccato e scollegato la batteria più volte. Possibile che la spia si sia accesa proprio la prima volta che ricollegando la batteria, il cavo del volante era staccato? Perchè mi sembra troppo strano che si sia rovinato il tappetino o altre cose! La spia non è mai apparsa prima di questo periodo di stallo in garage..
Quasi sicuramente la causa è il cavo del volante, ma anche a me si è accesa improvvisamente tirandola fuori dal box, non stupirti di nulla! Il problema é che non si spegnerà da sola anche se è tutto ok.
Perché dovrebbero farlo gratis? Se fanno i bravi ci mettono poco e ti segneranno mezz'ora di manodopera penso. O magari se gli stai simpatico.... Chissà /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma gratis non vedo perché!
Perchè devono solo spegnere una spia e per farlo non devono far altro che collegarsi con un cavo e resettarla. A me sembra più un favore che un lavoro da pagare. Comunque se la causa è stata quella del cavo che ora ho ricollegato correttamente, il sistema air-bag funziona correttamente giusto? Rimane solo la spia, ma è tutto funzionante?
Non so dirtelo. Io dico che se vieni da me a chiedere un servizio relativo al lavoro che faccio, anche se ci metto solo 10' e' sempre lavoro, quindi retribuito. Poi sta a loro dire "vabbe' ci ho messo un attimo non ti faccio pagare nulla", ma essendo un'officina dove dovrai prendere almeno appuntamento immagino, non penso te la caverai con una stretta di mano, anche se te lo auguro naturalmente! Male che vada si parlera' di circa 30euro. Magari invece se passi direttamente da li' in un giorno scarico di lavoro, te lo fanno subito e a gratisse, ma almeno nell'officina dove vado io e' molto improbabile che accada.
Ok, ma solo una cosa: anche con la spia accesa, in caso di ciocco (tocchiamoci tutti), si aprono lo stesso gli airbag vero? C'è rimane tutto funzionante vero? Ovviamente se la spia si è accesa per il cavo che avevo scollegato e ricollegato.. Se è così magari aspetto di dover fare un tagliando o un qualche lavoro prima di resettarla, altrimenti vado subito!!!!!
Penso che possiamo solo ipotizzare che in circostanze del genere un sistema omologato dia priorita' all'apertura degli airbags in ogni caso. Ma la conferma temo te la possa dare solo chi l'ha progettato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ti do per certo che su alcune auto con spia airbag accesa viene disabilitato tutto (viene data priorità al NON far aprire un airbag che potrebbe avere problemi e quindi attivarsi inutilmente mentre stai andando). Sulla Z4 però non ho riscontri.