ragazzi....ho trovato una cosa strana!!!! su' chi ne capisce di + mi dia delucidazioni...... può funzionare???? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350411788620&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Serve per incrementare la coppia del motore. A funzionare funziona, si sente un bel po' di spinta in più a partire da un determinato numero di giri. Ma aumentano anche i consumi :wink:
si potrebbe provare con una bomba a mano, farebbe gli stessi danni... guardate qua: http://www.esska.it/esska_it_s/valvole_a_farfalla.html
è un distruggi turbina Negli anni ottanta veniva montato su uno turbo e r5 gt turbo le turbine e fasce si spaccavano come burro
Oggi invece viene montato su fiat bravo 1.4 t-jet sport. Premendo il tasto sport in plancia si aumenta la coppia di 24 nm. Mi pare che entri in azione solo tra i 2500 e i 5000 giri
queste cose qui (regolatorio di pressione) le si usano per i pistoni ad aria compressa, poi ognuno, la propria auto la può demolire come preferisce...
Solo il principio di fondo assomiglia al caso citato. Nella realtà, è tutto gestito via software in modo molto diverso! :wink:
Io sapevo che si tratta di un aggeggio che permette di ritardare l'apertura della valvola della turbina per non mandare la turbina ad una pressione troppo elevata. Quindi ritardando l'apertura della valvola la turbina per un certo numero di giri ha più pressione e spinge di più.:wink: Non è così?
Allora. Stiamo parlando del tasto "Sport" sul Motore da 150/155cv giusto? Tale tasto cambia sia il tempo di risposta dell'accelatore (rendendolo più pronto), sia la sensibilità dello sterzo che la curva di coppia del motore. Effettivamente il principio di fondo è quello dell'overboost meccanico, ovvero si va a lavorare sul valore di taratura della west-gate: si va ad alzare il valore di pressione ammissibile prima che il sistema mandi in scarico. In questo modo, si innalza il valore di coppia erogata. Non c'è però un vero e proprio circuito ausiliario ma ci si affida ai valori letti dai sensori che misurano la pressione nel circuito. Nelle auto Tipo Uno Turbo piuttosto che Renault 5Gt Turbo invece, andavi meccanicamente a regolare una vite che andava ad aumentare il precarico della molla di contrasto alla membrana: in questo modo, offrivi maggiore resistenza ed occorreva una pressiona maggiore prima di mandare il circuito in scarico. Da qui l'incremento di coppia, che spesso finiva per aumentare la pme del motore in modo esagerato fino a portarlo a rottura. :wink:
Ah ho capito, io invece parlavo dell'overboost. Si infatti è vero, il tasto sport influisce anche sull'accelleratore e sul volante che diventa più rigido. Quindi quello della Uno Turbo era un sistema un po' diverso. Però quello utilizzato sul t-jet non penso sia così dannoso dato che si inserisce solo per un certo numero di giri, giusto?
Giusto, perchè comunque il sistema meccanico alza la pressione a prescindere ed in modo incontrollato. Il sistema elettronico la alza tenendo sotto controllo tutti gli altri parametri.