1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se dovessero sparire questi marchi, e si avverassero le maga fusioni in Europa come prevede Marchionne, non sarebbe una gran cosa per noi automobilisti.

Il giorno che il mercato riprenderà, ci troveremo di fronte a un oligopolio, con molte componenti in comune e con prezzi allineati verso l'alto

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quel motore cosi poderoso e pieno di coppia.:razz:

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Lui ha detto a inizio settimana che prevede tra 2 anni solo 6 grandi gruppi nel mondo.

4. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quindi?

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    pensa che tristezza!! :sad:

6. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    assoluta :confused:

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    beh col mercato che tirava e senza oligopolio non è che le cose andassero particolarmente meglio........nel senso hanno comunque drogato il mercato con le autoimmatricolazioni ed "imposto" ai privati di cambiare l'auto ben prima dei 100.000km........quindi di fatto a meno di eccezioni si troveranno di fronte un parco acquirenti con un pò più di sale in zucca
    :wink:
    piuttosto: ma le aziende hanno ancora voglia di fare leasing da 3 anni con la crisi che c'è sul mercato auto? voglio dire, fosse mia l'azienda comprerei le vetture tirando alla morte sul prezzo e le sostituirei a 500.000km, altro che stronzate sull'irrivendibilità etc

voglio dire, oggi come oggi fossi titolare d'Azienda ad una società di renting con le loro stronzate tipo la penale per l'extra kilometraggio sputerei in faccia, e l'unico modo per farlo è non stipulare i contratti con loro IMHO

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Alle società di renting conviene avere auto seminuove.

Loro hanno sconti molto più alti dei privati, scaricano l'IVA, e alla fine vendono l'auto dopo 2 o 3 anni quasi al prezzo che gli è costata.

9. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .

Come sempre, grazie USA

10. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :razz:

11. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    LA MAGGIOR PARTE INVECE FA COSì, BASTA CHE CONTROLLIATE NELLE VOSTRE TASCHE a fine mese;).
    non c'e' trucco e non c'e' inganno.
    ieri un meccanico mi voleva chiedere 4,5 ore di lavoro a 45 euri l ora per il montaggio di 4 molle. 6 mesi fa ad un conoscente aveva chiesto 3 ore (comunque tante). esempio lampante.
    il vostro discorso e' giustissimo, pccato che la magior parte non lo faccia e si crea una sorta di cartello.

@simone: a me fa un po' sorridere chi si lamenta da matti per chiusure con il -5/-10%, sento gente in giro disperata forte per numeri così, che fa calende greche quando non ce ne sarebbe bisogno..
    se l azienda dove lavoro (non parlo della mia in specifico, e' generale) di questi tempi chiude con un segno -così minimo, sarei felice, vista la situazione in giro.
    -10% non e' crisi. la crisi e' un -30 per un paio d anni.
    -10 vuol dire tirare un po' la cinghia, e darsi da fare per mantenere anche il prossimo anno un fatturato simile, aspettandosi tempi migliori.

invece sento commercianti, e titolari , piangere il morto, venire li e dirmi "luca, e' male, siamo a un -10% rispetto l altranno"..la mia risposta e' sempre "e non sei contento??di questi tempi c'e' gente che chiude al -60%".

12. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io quest'anno chiudo ad un +2% rispetto al 2007.
    Per inciso chiusi il 2007 ad un +40% rispetto al 2006.
    Insoluti zero, quindi il fatturato è tutto denaro "sano".
    Aspetto con ansia qualcuno che provi a lagnarsi del mio risultato 2008 per fargli fare a calci in culo il giro del piazzale finchè non sento più entrambi i piedi
    :D
    Voglio dire, sapete come la penso: non serve il panico, non serve far finta di niente, serve tanta buona volontà e tanto sano realismo, e la consapevolezza che anche se si finisce col culo per terra (a me è successo in passato) con un uso certosino delle proprie palle ci si rialza.
    D'altronde (citazione, ma ve la lascio scoprire a voi)........
    "Perchè cadiamo? Solo per imparare a rialzarci"

13. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Il padre di bruce Wayne, in "Batman begins"
    :cool:

14. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D>

15. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    :cool:

16. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46

Non è proprio così...il -5% / -10% a fine anno viene registrato dopo un periodo da gennaio a settembre con un fatturato alto.
    Per cui se fai registrare -10% alla chiusura, significa che da settembre hai fatto dei fatturati molto bassi. anche -30% / -40% e anche oltre.
    Questo non è per niente buono, perchè è un trend improvviso e visto l'andazzo di entrata ordini fà registrare una previsione per i primi mesi dell'anno con fatturati simili.

Per spiaegarmi meglio...se ottieni -10% sul totale, ma spalmato su tutto l'anno, significa che mensilmente hai ottenuto più o meno dei fatturati sui livelli dell'anno scorso.
    Ma se di colpo vai a -10%, significa che nel breve medio termine hai avuto un crollo delle vendite, e come segnale è molto negativo se non hai un pacchetto ordini che ti consente di riportare il fatturato a livelli buoni, almeno che copra i costi!

Infatti quest'anno per tutti la crisi è iniziata di botto tra settembre ed ottobre!

Oltretutto nel mio settore (industria) c'è una nuova usanza tra i clienti, che parte tra l'altro dalle multinazionali.
    Il cliente finale a cui è destinata la macchina o la linea è senza lavoro ed in forte crisi di colpo (specialmente automotive), questo annulla l'ordine al fornitore, di solito grosse ditte multinazionali, magari anche una settimana prima della consegna (che per una macchina, una pressa per esempio è come dire un'ora prima).
    A cascata a tutti gli altri, per cui capita che ti ritrovi con la macchina, l'impianto pronti o i materiali già acquistati sul gobbo!
    Questo avviene per due motivi ho constatato...sia perchè effettivamente il finale è senza lavoro, e sia perchè il finale vuole speculare e ti mette alle strette dicendoti che è disposto a ritirare il tutto con un extra sconto, anche forte.
    Tu a questo punto per ridurre le perdite gli consegni ad extra sconto, anche se quando hai acquistato i materiali i costi erano alti!sempre meglio che non fatturare per niente...

17. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io mi sono accorto che da ottobre mi rimangono 15-20 euro in tasca grazie al ribasso del gasolio (1800km/mese). Mi sono anche accorto che i giocattoli (visto che in questo periodo sono in corsa per i regali per le bambine) costano adirittura meno degli anni passati (credimi, vedo gli stessi comprati un anno fa a -30%/40%), idem per la spesa, una cosa fra tutte: l'olio extravergine di oliva, si arriva a prendere di buon marchio in offerta a 3,50 (un anno fa trovarlo sotto i 5 euro era un'impresa).
    Diverso il discorso vendo meno ma a "di più". Io ho un amico idraulico che adotta questa tecnica solo perchè trova i soliti sciacalli che, dopo avergli fatto un buon prezzo su caldaia ed installazione gli chiedono lo sconto -o peggio- non lo pagano. Diverso è il discorso per chi come mio padre è agente di commercio, se vende meno non è che puo auto aumentarsi la provvigione per compensare le minori entrate.

18. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...moriremo tutti.

Condividi questa Pagina