Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929.. | Pagina 497 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

  1. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

    Beh, piú che una patologia é il ns. sistema economico, é basato sul consumo; quando i bisogni basilari da soddisfare col consumo sono finiti, si inventano i bisogni....la Lacoste, lo smartphone....etc etc.... quando anche quelli nn bastano piú... si fa la magliettina con 2 stelline e diventa il to have ....e così via; noi siamo nati in sto sistema, é cominciato dagli anni 60 in Italia..... e dal 50 in USA.

    ....ora nn si tratta di superfluo o meno.....xché come dite anche voi ormai siamo circondati da un buon 60% di cose che realmente mica ci servono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    .....il problema del ns sistema é che il consumismo si basa sull'utopia che i consumi saliranno per sempre, che quindi la produzione debba solo aumentare.... e così i guadagni in una spirale infinita che cresce sempre e questo é il vero limite, supporre di crescere per sempre porta ad avere un sistema che é l'opposto dell'etica, sia nei confronti dei popoli che nei confronti del mondo in cui viviamo.

    Noi ora in Europa paghiamo il fatto di esser mercati saturi, noi compriamo spesso un bene per sostituirne un altro, chiaramente acquistiamo meno lavatrici ad esempio di un paese piú povero in Asia che sta crescendo grazie alla forza lavoro molto economica ed allo sfruttamento massiccio di tutte le risorse possibili.....e dove i panni li lavano ancora oggi al fiume.....quando il capofamiglia potrà, la massaia con 10 figli la comprerà una lavatrice e come lei milioni di massaie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ...mettiamoci pure che in India son un miliardo, in Cina di piú...ed hanno una prospettiva di crescita del reddito 30 volte maggiore della ns. e nn sto considerando i paesi del sudamerica che al momento cresce quasi altrettanto ma con un pò piú di maturità riguardo ad ambiente e persone.

    Detto quanto sopra, spesso purtroppo ci fossilizziamo a vedere come vanno le cose qui in Italia ed in Europa.....ma siamo cmnq pochi, grassi e saturi. Quel che voglio dire é che non possiamo volere la luna.... Il ns sistema economico nato nel 46 e figlio del piano Marshall, quindi di stampo assolutamente economia di mercato stile Usa .....beh semplicemente nn funziona piú per noi, o lo rimoduliamo secondo le ns. nuove esigenze oppure non potrà portarci prosperità a medio lungo termine !!

    Nexus S - Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Purtroppo è così. Va re-inventato un nuovo modello economico.
     
  3. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    interessante riflessione Spadiz, che condivido.

    Premesso che il consumismo alimenta quotidianamente il (nostro) mondo, perchè in ultima analisi è proprio quello che ci ha anche consentito di crescere come nazione da dopo il secondo conflitto mondiale, ritengo che come tutto nella vita occorra trovare una misura. Ognuno ha la propria, e prova a trasmetterla ai propri figli (immagino, io ancora non ne ho).

    Parlando per me, proprio per trovare una misura, dato che spesso mi rendevo conto (ex post) di spendere soldi a caxxo su cose che tutto sommato neanche mi interessavano, da un annetto e mezzo ho iniziato a rendicontare tutte, ma proprio tutte, le spese scaricandomi uno di quei tanti programmini di money management disponibili su internet.

    Ho scoperto cose interessanti: per esempio, spendo di auto e moto molto meno di quanto pensassi (e di quanto mi piacerebbe spendere) e di converso spendo molto di più in "vita sociale" (aperitivi, ristoranti, cene e quant'altro) di quanto ritengo logico, giusto e giustificabile.

    Con queste inconfutabili evidenze numeriche a disposizione, sto provando a modificare (o, dovrei dire, ottimizzare) il mio stile di vita in termini di "come spendo i miei soldi", affinchè:

    a) ciò che consumo/gli investimenti che faccio riflettano il più possibile le mie preferenze e non avvengano più o meno casualmente come prima

    b) riesca ad ottimizzare il "sourcing" (spendere meno a parità di servizio/prodotto acquistato). Sì, lavoravo in consulenza e sono già di mio fissato su queste cose, e visto che le facevo tutti i giorni per i miei clienti mi sono finalmente deciso ad applicarle alla mia vita quotidiana ed agli ambienti in cui lavoro e faccio business.
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

    Queste riflessioni sono importanti xché se da un lato possiamo pensare a come viviamo dentro il sistema attuale e muoverci piú consapevolmente... ergo esser meno influenzati dal marketing ....dall'altro se riusciamo ad essere piú consapevoli modificheremo noi un pochino il sistema... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Purtroppo storicamente il ns sistema nasce dalle macerie della 2' guerra mondiale...nn c'era nulla....e c'era la fame....per 35/40 anni abbiamo goduto di prospettive positive....poi abbiamo saturato il ns mercato a partire dagli anni 90......ora guardando il passato ci sono state le guerre a stimolare e far ripartire le economie.... Sarebbe bello che stavolta i cervelli prevalessero sulle armi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nexus S - Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2013
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    A marzo l'inflazione rallenta ancora, con la crescita dei prezzi al consumo ferma all'1,6%, dall'1,9% di febbraio. Si tratta quindi di una nuova frenata dovuta soprattutto alla decelerazione annua dei carburanti. Lo rileva l'Istat rivedendo al ribasso la stima provvisoria, che dava l'inflazione all'1,7%.

    da ansa.it

    Il tasso d'inflazione annuo si è dimezzato nell'arco di sei mesi, scendendo all'1,6% di marzo dal 3,2% di settembre. Inoltre con l'1,6% segnato a marzo si torna indietro a settembre 2010 (quando era stato rilevato lo stesso valore). Lo comunica l'Istat, aggiungendo che su base mensile il tasso è salito dello 0,2%

    A marzo i prezzi dei prodotti acquistati con più frequenza dai consumatori (dal cibo ai carburanti) rincarano del 2% su base annua, un tasso superiore all'inflazione (1,6%), ma che risulta, ancora una volta, in frenata rispetto a febbraio (2,4%). Si tratta del valore più basso da settembre 2010. Lo rileva l'Istat, aggiungendo che su base mensile si registra un aumento dello 0,1%.
     
  6. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.096
    98
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Noi nemmeno quella :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Dopo quelli di Pietro sull'inflazione, ecco qui i dati congiunturali

    [h=1]Settore manifatturiero - Febbraio 2013[/h]04/04/2013

    Indagine congiunturale mensile sul settore manifatturiero milanese.

    [​IMG]


    A febbraio 2013 il
    clima di fiducia del manifatturiero milanese torna sui livelli di dicembre 2012 annullando il recupero di gennaio. Il quadro complessivo appare di difficile lettura, soprattutto per l’andamento sui mercati esteri, con gli ordini a consuntivo che si riducono sensibilmente a fronte di aspettative ancora positive. Nel contempo, le scorte di prodotti finiti si rivelano in decumulo e la produzione scende.


    [h=2]
    In dettaglio[/h]L’indice del clima di fiducia passa da 93,9 in gennaio a 93,1 in febbraio. La contrazione dell’indicatore è dovuta alla caduta degli ordini interni e, soprattutto, esteri. Al contrario, le giacenze di prodotti finiti si contraggono (e il saldo torna negativo), mentre le attese di produzione restano invariate su un saldo positivo.


    In termini di giudizi, la produzione industriale scende sui livelli di novembre 2012. Il fatturato interno si riduce sensibilmente toccando il minimo da marzo 2009 e anche il fatturato estero torna negativo dopo due mesi, toccando anch’esso il valore più basso da marzo 2009. L’occupazione recupera, tornando sui livelli di novembre 2012, conservando tuttavia saldo negativo.


    Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini interni sono pressoché invariate, mentre quelle sugli ordini esteri flettono, pur restando su un saldo pienamente positivo.


    Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana tornano a scendere marcatamente, risentendo con ogni probabilità dell’aumentata incertezza politica.


    [h=2]
    1. Grafici[/h]Grafico 1 - Clima di fiducia


    [​IMG]





    Grafico 2 - Produzione industriale


    [​IMG]








    Grafico 3 - Ordini interni


    [​IMG]





    Grafico 4 - Ordini esteri


    [​IMG]





    Grafico 5 - Scorte


    [​IMG]








    Grafico 6 - Previsioni produzione



    [​IMG]

     


     
  8. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    [h=2]2. Indicatori congiunturali[/h]Tabella 1 - Clima di fiducia1

    [TABLE=class: plain]

    [TR]

    [TD]Periodo di riferimento[/TD]

    [TD]Indice


    (base 2005=100)
    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]novembre-12[/TD]

    [TD=align: right]91,8[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]dicembre-12[/TD]

    [TD=align: right]93,3[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]gennaio-13[/TD]

    [TD=align: right]93,9[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]febbraio-13[/TD]

    [TD=align: right]93,1[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    1. Media aritmetica semplice dei saldi destagionalizzati delle aspettative a breve termine della produzione, degli ordini totali e delle scorte di prodotti finiti (con segno inverso). L’indice commentato presenta come base pari a 100 il dato medio registrato nell’anno 2005.


    Tabella 2 - Produzione industriale

    [TABLE=class: plain]

    [TR]

    [TD]Periodo di riferimento[/TD]

    [TD]Saldo


    dati destagionalizzati
    [/TD]

    [TD]Saldo


    dati grezzi
    [/TD]

    [TD]Previsioni


    dati destagionalizzati
    [/TD]

    [TD]Previsioni


    dati grezzi
    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]novembre-12[/TD]

    [TD=align: right]-12[/TD]

    [TD=align: right]-30[/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]-11[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]dicembre-12[/TD]

    [TD=align: right]-8[/TD]

    [TD=align: right]-47[/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]5[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]gennaio-13[/TD]

    [TD=align: right]-6[/TD]

    [TD=align: right]11[/TD]

    [TD=align: right]5[/TD]

    [TD=align: right]18[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]febbraio-13[/TD]

    [TD=align: right]-11[/TD]

    [TD=align: right]0[/TD]

    [TD=align: right]5[/TD]

    [TD=align: right]14[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]


    Tabella 3 - Ordini interni


    [TABLE=class: plain]

    [TR]

    [TD]Periodo di riferimento

    [/TD]

    [TD]Saldo


    dati destagionalizzati
    [/TD]

    [TD]Saldo


    dati grezzi
    [/TD]

    [TD]Previsioni


    dati destagionalizzati
    [/TD]

    [TD]Previsioni


    dati grezzi
    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]novembre-12[/TD]

    [TD=align: right]-19[/TD]

    [TD=align: right]-37[/TD]

    [TD=align: right]-10[/TD]

    [TD=align: right]-20[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]dicembre-12[/TD]

    [TD=align: right]-16[/TD]

    [TD=align: right]-49[/TD]

    [TD=align: right]-8[/TD]

    [TD=align: right]-5[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]gennaio-13[/TD]

    [TD=align: right]-17[/TD]

    [TD=align: right]5

    [/TD]

    [TD=align: right]-2[/TD]

    [TD=align: right]10[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]febbraio-13[/TD]

    [TD=align: right]-22[/TD]

    [TD=align: right]-15[/TD]

    [TD=align: right]-3[/TD]

    [TD=align: right]4[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]


    Tabella 4 - Ordini esteri


    [TABLE=class: plain]

    [TR]

    [TD]Periodo di riferimento[/TD]

    [TD]Saldo


    dati destagionalizzati
    [/TD]

    [TD]Saldo


    dati grezzi
    [/TD]

    [TD]Previsioni


    dati destagionalizzati
    [/TD]

    [TD]Previsioni


    dati grezzi
    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]novembre-12[/TD]

    [TD=align: right]-17[/TD]

    [TD=align: right]-26[/TD]

    [TD=align: right]8[/TD]

    [TD=align: right]-2[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]dicembre-12[/TD]

    [TD=align: right]-3[/TD]

    [TD=align: right]-33[/TD]

    [TD=align: right]2[/TD]

    [TD=align: right]5[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]gennaio-13[/TD]

    [TD=align: right]-4[/TD]

    [TD=align: right]8[/TD]

    [TD=align: right]18[/TD]

    [TD=align: right]25[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]febbraio-13[/TD]

    [TD=align: right]-16[/TD]

    [TD=align: right]-4[/TD]

    [TD=align: right]13[/TD]

    [TD=align: right]18[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Tabella 5 - Fatturato interno

    [TABLE=class: vertical listing, width: 1]

    [TR]

    [TD=bgcolor: transparent]Periodo di riferimento[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]Saldo


    dati destagionalizzati
    [/TD]

    [TD=bgcolor: transparent]Saldo


    dati grezzi
    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=bgcolor: transparent]novembre-12[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent, align: right]-22[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent, align: right]-30[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=bgcolor: transparent]dicembre-12[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent, align: right]-8[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent, align: right]-47[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=bgcolor: transparent]gennaio-13[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent, align: right]-6[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent, align: right]5[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=bgcolor: transparent]febbraio-13[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent, align: right]-27[/TD]

    [TD=bgcolor: transparent, align: right]-11[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]


    Tabella 6 - Fatturato estero


    [TABLE=class: plain]

    [TR]

    [TD]Periodo di riferimento[/TD]

    [TD]Saldo


    dati destagionalizzati
    [/TD]

    [TD]Saldo


    dati grezzi
    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]novembre-12[/TD]

    [TD=align: right]-15[/TD]

    [TD=align: right]-28[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]dicembre-12[/TD]

    [TD=align: right]9[/TD]

    [TD=align: right]-32[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]gennaio-13[/TD]

    [TD=align: right]10[/TD]

    [TD=align: right]18[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]febbraio-13[/TD]

    [TD=align: right]-18[/TD]

    [TD=align: right]-3[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Tabella 7 - Altre variabili (saldi)

    [TABLE=class: plain]

    [TR]

    [TD]Periodo di riferimento[/TD]

    [TD]Scorte


    dati destag.
    [/TD]

    [TD]Scorte


    dati grezzi
    [/TD]

    [TD]Occupazione


    dati destag.
    [/TD]

    [TD]Occupazione


    dati grezzi
    [/TD]

    [TD]Tendenze dell'economia


    dati destag.
    [/TD]

    [TD]Tendenze dell'economia


    dati grezzi
    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]novembre-12[/TD]

    [TD=align: right]-2[/TD]

    [TD=align: right]0[/TD]

    [TD=align: right]-2[/TD]

    [TD=align: right]-2[/TD]

    [TD=align: right]-45[/TD]

    [TD=align: right]-45[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]dicembre-12[/TD]

    [TD=align: right]0[/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]0[/TD]

    [TD=align: right]-6[/TD]

    [TD=align: right]-31[/TD]

    [TD=align: right]-32[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]gennaio-13[/TD]

    [TD=align: right]2[/TD]

    [TD=align: right]0[/TD]

    [TD=align: right]-4[/TD]

    [TD=align: right]-9[/TD]

    [TD=align: right]-27[/TD]

    [TD=align: right]-27[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]febbraio-13[/TD]

    [TD=align: right]-3[/TD]

    [TD=align: right]-1[/TD]

    [TD=align: right]-2[/TD]

    [TD=align: right]0[/TD]

    [TD=align: right]-39[/TD]

    [TD=align: right]-39[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [h=2]Fonte Assolombarda[/h]
     
  9. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    [h=1]Nota sul mercato del lavoro - Marzo 2013[/h]12/04/2013

    Ore autorizzate di CIG (Milano, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi).

    [​IMG]


    [h=2]In sintesi[/h]Nei primi 3 mesi del 2013, rispetto al primo trimestre 2012, le ore di
    Cassa Integrazione Guadagni sono diminuite del 5% nell'area milanese mentre sono aumentate del 12% a livello nazionale.


    Per quanto riguarda il dato congiunturale, invece, le ore di CIG autorizzate a marzo 2013 sono aumentate rispetto a febbraio 2013 sia nell'area milanese sia in Italia: la crescita si è verificata per tutte le componenti della CIG.



    Per quanto riguarda la componente ordinaria, a marzo le ore di CIGO autorizzate nell'area milanese sono cresciute del 5% rispetto a febbraio 2013, mentre sono diminuite del 21% quelle autorizzate per le
    imprese Assolombarda, che rappresentano il 27% del totale nell'area milanese.


    A febbraio 2013 si arresta la crescita del tasso di
    disoccupazione italiano, iniziata a partire dalla scorsa estate. Infatti, in Italia il tasso di disoccupazione è sceso all'11,6% dall'11,7% di gennaio 2013. Nell'area Euro il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 12%. Nel bollettino mensile di aprile la BCE ha sottolineato che, se da un lato si prevede una graduale ripresa dell'attività economica per la seconda metà del 2013, dall'altra parte la disoccupazione continua a crescere soprattutto nei paesi che sono stati più colpiti dalla crisi (Irlanda, Grecia, Spagna, Cipro e Portogallo). Oltreoceano, invece, il tasso di disoccupazione degli USA scende al 7,7% dal 7,9%.


    [h=2]1 Cassa Integrazione Guadagni nell’area milanese[/h]
    I dati riportati in questo capitolo - di fonte Inps - si riferiscono ad un contesto territoriale, definito “area milanese”, costituito dalle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, territorio di competenza di Assolombarda. Il numero di ore autorizzate e le variazioni congiunturali e tendenziali sono poste a confronto con quelle registrate a livello nazionale.


    [h=3]
    1.1 CIG Ordinaria[/h]Secondo quanto comunicato dall'INPS nel mese di febbraio le ore di CIG Ordinaria, nell'area milanese, sono salite a 1,35 milioni da 1,3 di febbraio 2013, in crescita del 5%. Le ore autorizzate a marzo 2013 sono cresciute del 27% rispetto a marzo 2012. A livello nazionale le ore di CIGO sono aumentate del 5% rispetto a febbraio 2013 e del 20% rispetto a marzo 2012.


    Grafico 1 - Andamento mensile ore CIGO - mar12-mar13


    [​IMG]


    [h=3]
    1.2 CIG Straordinaria[/h][h=2][/h]A marzo 2013, nell'area milanese, le ore di CIG Straordinaria hanno superato i 4 milioni di ore, in crescita del 56% rispetto a febbraio 2013 e del 50% rispetto a marzo 2012. A livello itailano le variazioni sono state più contenute: +11% rispetto a febbraio 2013, +28% rispetto a marzo 2012.


    Grafico 2 - Andamento mensile ore CIGS - mar12-mar13


    [​IMG]


    [h=3]
    1.3 CIG in deroga[/h][h=2][/h]Le ore di CIG in deroga autorizzate a marzo 2013 nell'area milanese sono cresciute dell'8% rispetto a febbraio 2013, mentre sono diminuite dell'86% se confrontate con quelle di marzo 2012. In Italia le ore di CIG in deroga sono cresciute del 147% rispetto a febbraio, ma la variazione è dovuta ad un rallentamento delle autorizzazioni per gli interventi in deroga. Rispetto a marzo 2012, le ore di CIG in deroga a livello nazionale sono diminuite del 47%.


    Grafico 3 - Andamento mensile ore CIG in deroga - mar12-mar13


    [​IMG]


    [h=3]
    1.4 Il monteore complessivo di CIG[/h][h=2][/h]Complessivamente, nell'area milanese, il ricorso alla Cassa Integrazione in marzo ha superato del 36% quello di febbraio, mentre si è ridotto del 15% rispetto a marzo 2012. A livello italiano, le stesse variazioni sono state pari rispettivamente a +22% e -3%.


    Grafico 4 - Contributo di CIGO, CIGS e CIG in deroga al monteore complessivo - gen09-mar13


    [h=2][/h]
    [​IMG]


    Grafico 5 - Variazioni percentuali, congiunturali e tendenziali, della CIG (area milanese e Italia)


    [​IMG]


    [h=2][/h]
    Tabella 1 - Ore di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria, in Deroga e Totale autorizzate nel mese nell’area milanese (totale e per settore).


    [TABLE=class: plain, width: 737]



    [TR]



    [TD=colspan: 2][/TD]



    [TD=align: center]
    2011[/TD]


    [TD=align: center]
    2012[/TD]


    [TD=colspan: 2, align: center]
    marzo


    [/TD]


    [/TR]



    [TR]



    [TD][/TD]



    [TD=align: center][/TD]



    [TD=align: center]
    2012[/TD]


    [TD=align: center]
    2013[/TD]


    [/TR]



    [TR]



    [TD]
    Ordinaria[/TD]


    [TD]Industria[/TD]



    [TD=align: right]8.589.809[/TD]



    [TD=align: right]10.091.435[/TD]



    [TD=align: right]918.070



    [/TD]



    [TD=align: right]1.086.074



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Edilizia[/TD]



    [TD=align: right]2.441.430[/TD]



    [TD=align: right]2.256.892[/TD]



    [TD=align: right]143.843



    [/TD]



    [TD=align: right]266.153



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Totale[/TD]



    [TD=align: right]11.031.239[/TD]



    [TD=align: right]12.348.327[/TD]



    [TD=align: right]1.061.913



    [/TD]



    [TD=align: right]1.352.227



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]
    Straordinaria[/TD]


    [TD]Industria[/TD]



    [TD=align: right]27.087.182[/TD]



    [TD=align: right]19.264.040[/TD]



    [TD=align: right]1.768.137



    [/TD]



    [TD=align: right]3.253.241



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Edilizia[/TD]



    [TD=align: right]889.938[/TD]



    [TD=align: right]1.258.371[/TD]



    [TD=align: right]174.608



    [/TD]



    [TD=align: right]382.991



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Artigianato[/TD]



    [TD=align: right]0[/TD]



    [TD=align: right]5.200[/TD]



    [TD=align: right].



    [/TD]



    [TD=align: right]77.175



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Commercio[/TD]



    [TD=align: right]2.292.279[/TD]



    [TD=align: right]3.359.368[/TD]



    [TD=align: right]797.281



    [/TD]



    [TD=align: right]397.521



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Settori vari[/TD]



    [TD=align: right]0[/TD]



    [TD=align: right]0[/TD]



    [TD=align: right].



    [/TD]



    [TD=align: right].



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Totale[/TD]



    [TD=align: right]30.269.399[/TD]



    [TD=align: right]23.886.979[/TD]



    [TD=align: right]2.740.026



    [/TD]



    [TD=align: right]4.110.928



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]
    Deroga[/TD]


    [TD]Industria[/TD]



    [TD=align: right]6.187.382[/TD]



    [TD=align: right]6.279.174[/TD]



    [TD=align: right]1.056.617



    [/TD]



    [TD=align: right]72.061



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Edilizia[/TD]



    [TD=align: right]332.529[/TD]



    [TD=align: right]326.685[/TD]



    [TD=align: right]33.940



    [/TD]



    [TD=align: right]4.886



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Artigianato[/TD]



    [TD=align: right]3.441.181[/TD]



    [TD=align: right]4.646.174[/TD]



    [TD=align: right]725.138



    [/TD]



    [TD=align: right]74.192



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Commercio[/TD]



    [TD=align: right]9.701.237[/TD]



    [TD=align: right]9.871.969[/TD]



    [TD=align: right]1.344.462



    [/TD]



    [TD=align: right]282.731



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Settori vari[/TD]



    [TD=align: right]42.257[/TD]



    [TD=align: right]159.040[/TD]



    [TD=align: right]7.400



    [/TD]



    [TD=align: right]10.822



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Totale[/TD]



    [TD=align: right]19.704.586[/TD]



    [TD=align: right]21.283.042[/TD]



    [TD=align: right]3.167.557



    [/TD]



    [TD=align: right]444.692



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]
    Totale[/TD]


    [TD][/TD]



    [TD=align: right]
    61.005.224[/TD]


    [TD=align: right]
    57.518.348


    [/TD]


    [TD=align: right]
    6.969.496


    [/TD]


    [TD=align: right]
    5.907.847


    [/TD]


    [/TR]



    [/TABLE]



    Fonte: INPS





    [h=2]
    2 La Cig Ordinaria e i licenziamenti nelle imprese Assolombarda[/h]


    [h=3][/h][h=3]
    2.1 Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria[/h]I dati riportati in questo paragrafo sono stati elaborati dal Centro Studi Assolombarda sulla base delle richieste di Cassa Integrazione Ordinaria presentate dalle sole aziende associate all’apposita Commissione Provinciale, e da questa autorizzate. Esse rappresentano quindi una parte di quelli riportati nel par. 1.1 - CIG Ordinaria, cui sono omogenei e confrontabili per riferimento temporale (la data di riunione della Commissione ) e territoriale (l’area milanese).


    Nel mese di marzo le ore di CIGO delle imprese Assolombarda sono diminuite del 21% rispetto a febbraio 2013, ma sono rimaste al di sopra della quota di marzo 2012 (+35%). Le ore di CIGO autorizzate a marzo dalla commissione provinciale per le imprese associate ad Assolombarda hanno superato la quota di 360mila ore, rappresentanto il 27% di quelle richieste nell'area milanese: un anno fa (marzo 2012) corrispondevano al 25% del totale dell'area milanese.


    Tabella 2 - Ore di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria autorizzate nel mese dall’apposita Commissione Provinciale - Aziende Assolombarda


    [TABLE=class: plain, width: 737]



    [TR]



    [TD=align: center][/TD]



    [TD=align: center]
    2011


    [/TD]



    [TD=align: center]
    2012


    [/TD]



    [TD=colspan: 2, align: center]
    marzo[/TD]


    [/TR]



    [TR]



    [TD=align: center]
    2012[/TD]


    [TD=align: center]
    2013[/TD]


    [/TR]



    [TR]



    [TD]fino a 15 dip.[/TD]



    [TD=align: right]325.471[/TD]



    [TD=align: right]418.446[/TD]



    [TD=align: right]20.650



    [/TD]



    [TD=align: right]38.810



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]16-49 dip.[/TD]



    [TD=align: right]818.492[/TD]



    [TD=align: right]1.011.426[/TD]



    [TD=align: right]84.493



    [/TD]



    [TD=align: right]121.744



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]50-249 dip.[/TD]



    [TD=align: right]908.645[/TD]



    [TD=align: right]1.690.777[/TD]



    [TD=align: right]138.919



    [/TD]



    [TD=align: right]190.540



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]250 dip. e oltre[/TD]



    [TD=align: right]261.933[/TD]



    [TD=align: right]462.600[/TD]



    [TD=align: right]23.152



    [/TD]



    [TD=align: right]9.234



    [/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD=align: left]
    Totale[/TD]


    [TD]
    2.314.540[/TD]


    [TD]
    3.569.213


    [/TD]


    [TD]
    267.213


    [/TD]


    [TD]
    360.328


    [/TD]


    [/TR]



    [/TABLE]



    Fonte: Assolombarda


    Grafico 6 - Ripartizione ore di CIGO area milanese tra aziende associate e non associate, mar12-mar13


    [​IMG]


    Grafico 7 - Andamento mensile ore di CIGO, totale e per settore, mar12-mar13 - Aziende Assolombarda


    [​IMG]


    [h=3]
    2.2 Licenziamenti[/h]


    Le informazioni riportate in questo paragrafo si basano sulle elaborazioni del Centro Studi Assolombarda sulla base dei dati (provvisori) forniti dai Gruppi Merceologici in merito al numero di vertenze per riduzione di personale (e di lavoratori coinvolti) condotte in Assolombarda e concluse nel periodo di riferimento.


    La serie storica sui licenziamenti è oggetto di una revisione che ha lo scopo di migliorare il valore conoscitivo dell'analisi.


    [h=2][/h]


     

     

     

     


     
  10. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    [h=2]3 Disoccupazione[/h]Nel mese di febbraio 2013 il tasso di disoccupazione in Italia è sceso all'11,6% dall'11,7% di febbraio 2013, frenando il trend in crescita già da diversi mesi. Nell'area Euro il tasso di disoccupazione ha ormai raggiunto il 12%. Nel panorama europeo il tasso è cresciuto in Francia e in Spagna, mentre si mantiene stabile al 5,4% in Germania. Negli USA il tasso di disoccuapzione è sceso al 7,7% dal 7,9%.

     

     

     

     


    [h=2][/h]
    Tabella 3 - Tassi di disoccupazione in alcuni Paesi e aree geografiche (serie destagionalizzata) feb12-feb13


    [TABLE=class: plain, width: 636]



    [TR]



    [TD][/TD]



    [TD=colspan: 11, align: center]2012[/TD]



    [TD=colspan: 2]2013[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD][/TD]



    [TD=align: center]feb[/TD]



    [TD=align: center]mar[/TD]



    [TD=align: center]apr[/TD]



    [TD=align: center]mag[/TD]



    [TD=align: center]giu[/TD]



    [TD=align: center]lug[/TD]



    [TD=align: center]ago[/TD]



    [TD=align: center]set[/TD]



    [TD=align: center]ott[/TD]



    [TD=align: center]nov[/TD]



    [TD=align: center]dic[/TD]



    [TD=align: center]gen[/TD]



    [TD]feb[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD=align: left]Francia[/TD]



    [TD]10,0[/TD]



    [TD]10,0[/TD]



    [TD]10,1[/TD]



    [TD]10,2[/TD]



    [TD]10,2[/TD]



    [TD]10,3[/TD]



    [TD]10,3[/TD]



    [TD]10,4[/TD]



    [TD]10,4[/TD]



    [TD]10,5[/TD]



    [TD]10,6[/TD]



    [TD]10,7[/TD]



    [TD]10,8[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Germania[/TD]



    [TD=align: right]5,6[/TD]



    [TD=align: right]5,5[/TD]



    [TD=align: right]5,5[/TD]



    [TD=align: right]5,5[/TD]



    [TD=align: right]5,5[/TD]



    [TD=align: right]5,5[/TD]



    [TD=align: right]5,4[/TD]



    [TD=align: right]5,4[/TD]



    [TD=align: right]5,4[/TD]



    [TD=align: right]5,4[/TD]



    [TD=align: right]5,4[/TD]



    [TD=align: right]5,4[/TD]



    [TD=align: right]5,4[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD=align: left]Italia[/TD]



    [TD]10,1[/TD]



    [TD]10,4[/TD]



    [TD]10,6[/TD]



    [TD]10,4[/TD]



    [TD]10,7[/TD]



    [TD]10,6[/TD]



    [TD]10,6[/TD]



    [TD]10,9[/TD]



    [TD]11,2[/TD]



    [TD]11,2[/TD]



    [TD]11,2[/TD]



    [TD]11,7[/TD]



    [TD]11,6[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD=align: left]UK[/TD]



    [TD]8,2[/TD]



    [TD]8,1[/TD]



    [TD]8,0[/TD]



    [TD]7,9[/TD]



    [TD]7,9[/TD]



    [TD]7,8[/TD]



    [TD]7,8[/TD]



    [TD]7,8[/TD]



    [TD]7,7[/TD]



    [TD]7,7[/TD]



    [TD]7,7[/TD]



    [TD]:[/TD]



    [TD]:[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Spagna[/TD]



    [TD=align: right]23,9[/TD]



    [TD=align: right]24,2[/TD]



    [TD=align: right]24,5[/TD]



    [TD=align: right]24,8[/TD]



    [TD=align: right]25,0[/TD]



    [TD=align: right]25,3[/TD]



    [TD=align: right]25,5[/TD]



    [TD=align: right]25,7[/TD]



    [TD=align: right]26,0[/TD]



    [TD=align: right]26,2[/TD]



    [TD=align: right]26,1[/TD]



    [TD=align: right]26,2[/TD]



    [TD=align: right]26,3[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]USA[/TD]



    [TD=align: right]8,3[/TD]



    [TD=align: right]8,2[/TD]



    [TD=align: right]8,1[/TD]



    [TD=align: right]8,2[/TD]



    [TD=align: right]8,2[/TD]



    [TD=align: right]8,3[/TD]



    [TD=align: right]8,1[/TD]



    [TD=align: right]7,8[/TD]



    [TD=align: right]7,9[/TD]



    [TD=align: right]7,8[/TD]



    [TD=align: right]7,8[/TD]



    [TD=align: right]7,9[/TD]



    [TD=align: right]7,7[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD]Area Euro[/TD]



    [TD=align: right]10,9[/TD]



    [TD=align: right]11,0[/TD]



    [TD=align: right]11,2[/TD]



    [TD=align: right]11,3[/TD]



    [TD=align: right]11,4[/TD]



    [TD=align: right]11,4[/TD]



    [TD=align: right]11,5[/TD]



    [TD=align: right]11,6[/TD]



    [TD=align: right]11,7[/TD]



    [TD=align: right]11,8[/TD]



    [TD=align: right]11,8[/TD]



    [TD=align: right]12,0[/TD]



    [TD=align: right]12,0[/TD]



    [/TR]



    [/TABLE]



    Fonte: Eurostat


    Grafico 8 - Andamento dei tassi di disoccupazione nei principali paesi e aree geografiche (serie destagionalizzata) - gen08-feb13


    [​IMG]


    [h=2]
    Glossario[/h]CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria): è prevista in caso di sospensione o riduzione dell’attività produttiva dovuta ed eventi temporanei non imputabili all’imprenditore o ai lavoratori o determinati da situazioni temporanee di mercato.


    CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria): è prevista quando l’azienda si trova in una delle seguenti condizioni: ristrutturazione, riorganizzazione, conversione, crisi aziendale, procedure concorsuali.


    CIG in deroga (Cassa Integrazione Guadagni in deroga): è un intervento di integrazione salariale a sostegno di imprese o lavoratori non destinatari della normativa sulla Cassa Integrazione Guadagni.


    Tasso di disoccupazione: il tasso di disoccupazione rappresenta la percentuale di persone disoccupate rispetto al totale della forza lavoro, basata sulla definizione dell’ILO (International Labour Office). Le forze lavoro corrispondono al numero totale di persone impiegate e disoccupate. Le persone disoccupate comprendono le persone tra i 15 e i 74 anni che:


    - non sono occupate durante la settimana di riferimento;



    - sono disponibili a lavorare entro le due settimane successive all’intervista;



    - hanno effettuato un’azione attiva di ricerca del lavoro nelle quattro settimane che precedono l’intervista o inizieranno un lavoro entro tre mesi dalla data dell’intervista.



    I dati presenti in questo rapporto sono destagionalizzati.



    [h=2][/h]



     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Quanti grafici cartesiani;)
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Sui tassi di disoccupazione tedeschi, indicati al 5,4% andrei abbastanza cauto, vista la presenza di circa 5 milioni di lavoratori (60% donne) che attualmente sono retribuiti con circa 450 euro/mese (il famigerato mini-job introdotto dal governo socialdemocratico nel 2003).
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2013
  14. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Redi-one quoto te ma solo per quotare l'ottima riflessione di Tobia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Perchè rinunciare a tutto ?

    Perchè così facendo si può lavorare la metà delle ore che lavoriamo e credo che al giorno d'oggi la vera ricchezza sia avere tempo libero e non esser schiavi del lavoro da mattina a sera 6 giorni su sette 50 settimane all'anno.

    Esempio pratico, mio amico che si fa veramente il mazzo da mattina a sera si è preso un q7 3.0 tdi nuovo dicendomi me lo merito, vivo per il lavoro e io gli ho chiesto, perchè non una golf usata e lavorare solo 3gg alla settimana e gli altri 4 li passi con moglie e figlia ?

    La sua risposta ? Io con il golf, auto del popolo non ci vado in giro, beh ovviamente io non sono d'accordo con lui.

    Just my 2 cent imho.
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... guardate che vi è sfuggito un particolare ...

    ... il nostro declino economico non dipende dal fatto che siamo pieni di roba ...

    ... quello, come qualcuno ha già fatto notare, è un problema che è stato da tempo risolto dal consumismo ...

    Il nostro declino dipende dal fatto che tutta questa roba di cui siamo pieni semplicemente non viene più prodotta qui.
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

    Il ns declino economico dipende proprio dal fatto che abbiamo molta piú roba di quella che ci serve... e compreremmo solo per sostituirla e questo concetto é fondamentale ....pensaci un attimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ...no il comunismo nn si é dimostrato in grado di risolvere nulla... allora il paradosso era che non c'era niente da comprare....negozi statali con scaffali vuoti ed anche avendo 2 rubli....nn potevi spenderli......ora noi abbiamo all'opposto gli scaffali dei negozi pieni.....ma cominciamo a nn avere i soldi per comprare le merci :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per il fatto di nn comprare cose fatte qui.... ma altrove quello é un effetto, la causa é che il ns sistema economico ha portato per avere sempre maggiori profitti a produrre dove costa meno a chi produce, ma mantenendo i prezzi finali alti al consumatore.

    Esempio, una maglietta che compro a 50€ firmata, costa sullo scaffale pronta alla vendita max 5€ se fatta in Vietnam o Cambogia ... ne costerebbe max 15€ se fatta in Italia..

    ....il produttore può guadagnare 35€ su quella maglietta se la fa in Italia... ma ne guadagna 45€ se la fa produrre in Cambogia.....e lui perseguendo il massimo profitto la vende a 50€ fatta in Cambogia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ....noi perdiamo il lavoro xché nn produciamo piú quella maglietta e lentamente perdiamo anche la possibilità di comprarla la famosa maglietta....questo concetto seppur semplificato al massimo é quel che accade purtroppo.

    Questo é il circolo vizioso che ha creato ora il ns. sistema economico....e l'autarchia sperimentata nel periodo fascista é semplicemente un fiasco che può sopravvivere solo in un regime....

    Nexus S - Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2013
  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

    [MENTION=3609]Luca38[/MENTION]

    Quoto, nn posso che essere d'accordo con te e quindi in disaccordo con Mr. 3.0tdi.....

    ....purtroppo molte persone vivono per quel che hanno e sono cresciute con 30-40anni di "brain washing" riguardo il fatto che si é ciò che si possiede o che si fa vedere di possedere....

    ..se é piú importante il 3.0tdi che stare con la sua famiglia....beh é libero di farlo.....mi spiace tanto per la sua famiglia però ! E spero che i suoi figli crescano con valori un pò più sani.....il rischio é che crescano a sua immagine e somiglianza :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nexus S - Tapatalk 2
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    ... la parola era consumismo, non comunismo ...


    Non importa, il desiderio è il motore della vita ...

    Il gap tra ciò che il consumatore medio può permettersi e quello che acquisterebbe se vincesse 100 milioni di € al superenalotto è enorme ...

    ... il bacino di consumo potenziale è quasi illimitato, il limite sono le risorse economiche ...

    Questo senza considerare che l'industria tende a produrre beni sempre meno longevi, sia tecnicamente (es. lavatrice che dura 5 anni invece di 20) che tecnologicamente (per non dire sociologicamente ... es. ogni anno esce l'iphone nuovo, che è meglio, ma soprattutto se hai quello vecchio sei un pezzente)

    Detto questo l'idea che il declino economico dipenda "dall'avere troppa roba" è praticamente un ossimoro ...

    ... l'economia gira intorno alla produzione di beni materiali (e servizi) , il concetto stesso di progresso economico praticamente coincide con l'avere di +
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2013
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Esatto, il problema saranno sicuramente i figli, di sicuro non la moglie che trova sicuramente uno con la golf che ha tempo libero e gliela la tromba al posto suo!
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Magari anche con 36 belle rate ....
     

Condividi questa Pagina