Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929.. | Pagina 482 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Innanzitutto non sono salva-italia, ma salva euro ... le pagano tutti gli stati perchè sono estese a tutto il territorio dell'Unione

    Detto questo, è chiaro fin dall'inizio che lo scopo di queste manovre è anche di salvare le banche ...

    ... o meglio, di salvare il sistema finanziario europeo nel suo complesso ...

    Perchè se cade, viene giù tutto in blocco a effetto domino ... non è che tu poi te ne continui lo stesso tranquillo ad andare dal tuo Banco del Credito di PuzzoGarolfo a ritirare i soldini ...

    Ora, io non posso credere che una persona che quantomeno sembra voler dare l'impressione di avere nozioni di economia e finanza, non tenga in adeguata considerazione gli effetti devastanti di un evento simile ...

    Se stiamo dicendo che la manovra serve a salvare le banche nella misura in cui le stesse sono esposte sui titoli sovrani, siamo tutti d'accordo ... ma non vedo cosa ci sia di sbagliato ...

    Se stiamo dicendo che la manovra è il frutto di un gigantesco complotto finalizzato esclusivamente a salvare banche tedesche che si sono compromesse antecedentemente con i subprime,

    allora per quanto io ammetta che sia una teoria affascinante e piacevole (perchè i crukki stanno sulle balle anche a me), mi spiace ma la ritengo troppo audace ed infondata ...

    E cmq di soldi in bpt la Bce ne ha messi un bel po' ... e la ristrutturazione del debito greco è stata un salasso per banche francesi e tedesche ...

    ... e aggiungerei che a un certo punto ti contraddici da solo :


    Stai dicendo che Passera è andato al governo solo per aiutare la sua banca italiana ...

    ... e una volta lì a questa non ha fatto prendere un soldo, li ha lasciati tutti per le concorrenti tedesche ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quotone galattico, bacio accademico e pubblico encomio.

    La scorsa estate al parco urbano della città ove abito la cooperativa Camelot (che si occupa dell'integrazione degli extracomunitari) presenta un concerto di un gruppo di africani che peraltro suonavano pure bene.

    Il vero spettacolo però è stata l'introduzione al concerto da parte di un italiano appartenente alla cooperativa in oggetto che ci ha stracciato i marroni 30 minuti sul "dramma vergognoso dei respingimenti in mare del quale si è macchiata l'Italia blablablablablablabla".

    Mi cognato (che vota PD quindi almeno teoricamente dovrebbe volerli tutti dentro gli extracomunitari) si gira verso di me e mi fa "ma che caxxo sta dicendo questo?"

    Io gli rispondo:"le coste spagnole più esposte son bombate di filo spinato con cartelli (in inglese!) che recano la scritta "trespassors will be shot, survivors will be shot again", a Malta manco avvertono prima di sparare direttamente a chi prova ad attraccare. E questo stronxo è mezz'ora che la mena su quanto siamo cattivi noi italiani quando i barconi di extracomunitari devono attraccare?".

    Il motivo per cui li fanno attraccare è il vaticano, che predica la tolleranza ma non vuole i negus in Piazza S.Pietro.

    E c'è pure una grossa connivenza da parte delle varie mafie che prendono il pizzo dagli imprenditori agricoli del sud sempre a caccia di schiavi da far lavorare nei loro campi.
     
  3. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Quale complotto? E' tutto nei documenti ufficiali. Al più posso rilevare una certa disinformazione.

    Quindi invece di darmi del demagogo o complottista, confuta.

    Non ho copincollato nulla. Quando lo faccio o virgoletto o quoto e dove possibile riporto il link.

    Ma poi che obiezione è? Hai fatto una domanda sul ruolo del debito privato e io ti ho risposto. O la accetti o la smentisci

    Non ho mai limitato la questione alle banche italiane. La questione è relativa al sistema bancario europeo.

    E se non te ne sei accorto, qui ci sono i dati aggiornati a un anno fa

    http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2011-10-22/banche-pigliatutto-081326_PRN.shtml

    A questi puoi anche aggiungere i 500 miliardi del MES

    Dove avrei scritto che lo spread è aumentato solo per la diminuzione dei tassi sui bund?

     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Tornando alla finanza terra terra: almeno sul fatto che il piano di Monti e soci (banchieri) sia quello di ricomprare tutti i bond italiani sparsi all'estero siamo d'accordo?

    E sul fatto che una volta che saranno tutti in mano a sottoscrittori italiani avverrà la più grossa inculata del millennio a danno di questi poveretti pure?

    Sono serio
     
  5. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Guarda che è stato il Governo a battezzare la manovra come "salva Italia".

    E allora, scusa il francesismo, "de che stamo a parlà"?

    E' due giorni che dico che:

    - l'Italia non stava fallendo

    - le manovre non sono servite ad aggiustare i conti pubblici, anzi li hanno peggiorati

    - il motivo è che gli aumenti di tasse sono finiti altrove

    Sei tu che hai detto

    Quindi deciditi: il problema della solvibilità c'era o non c'era?

    Sta di fatto che oggi l'Italia è meno solvibile rispetto a un anno fa. Perché il debito è aumentato e il reddito (che dà la capacità di ripagare il debito) diminuito.

    Ho scritto che le banche devono essere lasciate fallire? Dove, di grazia?

    Quello che è sbagliato è molto semplice: sono i salvataggi "gratis" ad essere sbagliati.

    Perché ti danno la garanzia certa che accadrà di nuovo

    Se le banche fanno azzardo morale e quando va bene fanno utili, ma poi quando va male le dobbiamo salvare (ripeto gratis) allora stai istituzionalizzando un sistema in cui i profitti si privatizzano e le perdite si socializzano. Sistematicamente.

    Qui abbiamo i Mussari che pagano Antonveneta DIECI MILIARDI contro un valore di TRE (chissà come han fatto a sbagliare di così poco, sicuramente è un errore di sbaglio :lol:), il buco lo dobbiamo coprire noi e come premio lui lo facciamo presidente dell'ABI.

    Aridaje col complotto. Guarda che sono dati disponibili a tutti.

    Tu puoi ritenere quello che vuoi, ma io ti ho indicato quanti miliardi sono già stati erogati al sistema bancario europeo.

    Il sistema tedesco è quello più esposto, per due motivi:

    - si sono riempiti di schifezza americana di origine subprime (infatti li hanno ribattezzati "gli idioti di Dusseldorf)

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2007/08/27/il-terremoto-subprime-scuote-le-banche-tedesche.html

    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-10-28/banche-veri-rischi-parigi-225820.shtml?uuid=Aa7GIxGE

    - in ambito europeo sono le banche tedesche che hanno finanziato i deficit delle partite correnti dei paesi periferici. Lo verifichi facilmente dai saldi del sistema Target2

    [​IMG]

    http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1786871&codiciTestate=1

    Quindi, ancora una volta, o confuti con qualcosa di concreto oppure le "affascinanti teorie" rimangono le tue
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2012
  6. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    I piani sono vari, sempre facilmente desumibili dai documenti ufficiali. Aggiungo il link, altrimenti qualcuno dice che sono complottista

    E cioé tenere in piedi l'euro attraverso un meccanismo di svalutazione interna (leggi: riduzione dei salari) per trasformare tutta l'eurozona in un'area export-led, modello tedesco.

    Trovo questo progetto particolarmente delirante, per diversi motivi:

    1) il modello mercantilista (svaluto i salari, comprimo la domanda interna, e dunque cresco attraverso le esportazioni) non è pensabile che sia applicato da tutti i paesi del mondo: se tutti sono esportatori netti, dovremmo esportare su Marte

    2) pensare di ridurre i salari greci del 60% per recuperare il differenziale di inflazione accumulato con la Germania mi pare oltreché disumano, difficilmente realizzabile, a meno di non volerli veramente ridurre alla fame per accettare qualsiasi salario

    3) diciamo che qualcuno pensa di essere più furbo degli altri, e quindi crescere attraverso le esportazioni (che qualcuno deve necessariamente importare). il problema è che questo gioco ti riesce bene quando qualche paese pollastro blocca il cambio con te, ti riesce molto meno quando gli altri fanno fluttuare la valuta.

    La fluttuazione della valuta limita fortemente il formarsi di deficit strutturali delle partite correnti (perché se si importa troppo, si compra moneta del paese importatore e questa si rivaluta, mentre la tua si svaluta)

    Guarda caso, quando non esisteva l'euro, i saldi delle partite correnti all'interno dell'eurozona erano molto limitati. Dopo il blocco del cambio sono letteralmente esplosi

    [​IMG]

    Quindi diventerebbe un gioco al massacro dove l'eurozona svaluta i salari, gli altri paesi svaluterebbero le monete e tu per ri-aumentare le esportazioni devi ulteriormente diminuire i salari. Follia pura

    Per tornare alla tua domanda sui titoli di stato, sicuramente c'è una spinta al riacquisto dei titoli di stato da parte dei residenti del paese emittente

    Ma non è detto che debba essere necessariamente una tremenda inculata.

    Servirebbe a ridurre i danni di un break-up della moneta unica, tanto maggiori quanto più debito nazionale (nel caso riconvertito in una valuta che si svaluterebbe) è detenuto all'estero: ridurrebbe gli attriti internazionali dovuti al rimborso del debito in moneta svalutata; la svalutazione, infatti, impatta al 100% sui detentori esteri.

    Non così per i detentori nazionali. Quindi l'eventuale uscita dall'euro senza haircut (e quindi rimborso di 100 euro prestati con 100 nuove lire), non sarebbe un danno equivalente a un haircut del 20%
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2012
  7. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    stramegaiperquoto..............
     
  9. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    E di che tipo per esempio ?

    Te lo chiedo perchè un mio amico a settembre ha comperato il BTPI 2035 che era a 0,60 e l'ha rivenduto a, mi pare ottobre, che era andato a 0,80.

    Quindi la fregatura secondo me, dipende tutto da dove sono quando li compri.
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    L'ottimo Stenmark lo spiegava sopra. Una volta rientrato tutto il debito pubblico comprato dall'estero in Italia è possibile (meno problematico) attuare un haircut sullo stesso. A quel punto visti i soloni che ci governano non diventa tanto una questione di quando l'hai comprato ma di avercelo in mano (sic :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) quando è tornato tutto in Italia.

    Perchè anche se hai comprato a poco vai pesantemente a rischio pacca sui denti

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Stenmark,

    Buon Natale :wink:
     
  12. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

    Buon Natale anche a te
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Giusto, nel caso per evitare ciò ho la soluzione pronta basta chiedere.
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    E la malavita locale che si fa le budella d'oro.
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Per questo motivo alcuni economisti affermano che siamo il bancomat dell'Europa?
     
  16. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Dovevate lapidarlo nella stessa piazza!
     
  17. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Direi di sì.

    Tra l'altro da pochi giorni la Commissione Europea ha reso noto un aggiornamento sull'entità degli "aiuti" finora erogati alle banche (tramite tasse o aumento del debito pubblico, quindi sempre sul groppone dei cittadini).

    Siamo a ben 1.600 miliardi di euro, oltre il 13% dell'intero PIL europeo

    http://www.teleborsa.it/News/2012/12/21/le-banche-hanno-assorbito-il-13percent-del-pil-europeo-689.html

    E non è finita, naturalmente.
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... se è per quello il debito pubblico americano è raddoppiato proprio per salvare il sistema finanziario ...
     
  19. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    E' quello che ho detto all'inizio

    Peccato però che nel 2012 il risultato del governo Monti sul PIL sia il peggiore tra i paesi avanzati. Non lo dico io, lo dice l'FMI

    http://www.repubblica.it/economia/2012/10/08/new/fmi_stima_al_ribasso_l_economia_globale_il_dato_italiano_peggiore_tra_i_paesi_avanzati-44147141/

    Ma vediamo più in dettaglio all'interno dell'euronona.

    Tutta l'area euro dovrebbe fare nel 2012 -0,4% (fonte FMI).

    Se consideri che il PIL dell'eurozona 2011 è pari a 9.428 miliardi di euro e quello dell'Italia 1.580 (pari a circa il 17% del totale eurozona), il conto è presto fatto.

    Escludendo l'Italia, l'eurozona nel 2012 più o meno replica il risultato del 2011: crescita zero

    (De)crescita Italia: -2,4%.

    Manco un terremoto seguito da uno tsunami + la sollevazione di entrambe le ascelle di Franchino avrebbero generato un disastro di tale portata.
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Quindi tu al posto di Monti che avresti fatto ?
     

Condividi questa Pagina