Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    fanno quasi tutti così non c'è assolutamente da stupirsi!!!

Non per altro il lavoro dei sarti aumenta

2. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...molte cose si spiegano :haha

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Faso, il giorno che ti ritroverari con le croste sul cranio, poi ci rivedremo.
    Auguri.
    E spera sempre di n on trovarti con il culo per terra.

4. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ma Ale, mi chiedvo perchè stavi ancora a pedrer tempo...
    Certi ragionamenti, fidati, falli con chi mette a disposizione il cervello per ragionare.
    Faso, mi chiedevo, ma tu sei uno di quelli che ancora pensa che magari, quando compri la borsa dal marocchino di turno in via XX Settembre a Bergamo, la stai comprando originale, pensando che mafari quelle che ci son li in vendita sono "parallele" o con il difetto e quindi non più prima scelta?

:lol:

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    No sono uno di quelli che vedono comprare borse firmate a 1000€ ben sapendo che le stesse sono in vendita dai vu cumprà.

6. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Guarda che non sono le "stesse".
    Simili, quasi uguali, quel caxxo che vuoi, ma non sono le stesse.
    Che poi possano anche esser, per la tua mentalità chiaramente comunista, anche migliori o più belle, mi può anche star bene, ma non venir qui a raccontar stupidate.
    Non sono le stesse.
    Allora, te lo fai fare il taglio dai cinesi, o no?

7. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Invece di prendermi per il cxlo (sei un moderatore cavolo), guardati questa puntata di report:

http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E1078530,00.html

8. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Faso, guarda che se uno raccontata *******te, che sia un utente o un moderatore a dirlo, poco cambia.
    Quindi non venir qui a dirmi quello che posso o non posso dirti.
    E' sacropsanto che te lo dica.
    E poi, cosa mi fai gurdare, una puntata in cui parlan quelli schierati con il tuo stesso pensierio?
    Ma va là!

9. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Vedremo se apriranno o no la concorrenza.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2008
  10. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Io ho già il mio parrucchiere low cost italiano nel mio paese.

11. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    faso, mi fai ridere, cosa vuoi che ti dica.

:lol:

12. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Io non riderei fossi un/una parrucchiere/ra italiano/a, guarda che iniziano ad avere un bunn successo:

Parrucchieri cinesi low cost, boom a Milano
    Scoppia il fenomeno dei pendolari dell'acconciatura: gente che si sposta da tutta la Lombardia pur di risparmiare su taglio e piega

Non sono più solo le industrie e il commercio al dettaglio a dover fare i conti con la concorrenza cinese, capace di offrire prodotti di qualità forse meno elevata ma dai prezzi sicuramente appetibili per quella fascia di clientela che punta al massimo risparmio. Ora anche i parrucchieri italiani rischiano di trovarsi a fare i conti con la concorrenza che viene dall'oriente. I negozi della chinatown milanese, il quadrilatero che comprende via Paolo Sarpi, via Farini, via Messina e via Montello, sono già oggi frequentati da moltissimi italiani, attirati dai costi più che dimezzati rispetto a quelli delle botteghe tradizionali. E si sta sviluppando un fenomeno assolutamente nuovo: quello dei pendolari dell'acconciatura, persone che da altre città della Lombardia raggiungono Milano per usufruire di un servizio di taglio e piega low cost.

Non tutti i negozi hanno l'insegna, ma dove questa è presente la si può trovare anche in versione bilingue. E magari dietro ad una ragione sociale apparentemente italianissima, come «Acconciatura da Luisa» o «Ciao Ciao Parrucchiere», si può trovare un coiffeur con gli occhi a mandorla. I parrucchieri cinesi stanno spopolando, lavorano sulla quantità a prezzi stracciatissimi: taglio e piega 8-10 euro, mani e unghie 3 euro. Prezzi possibili grazie alla filosofia no frills, senza fronzoli: taglio puro e semplice senza lozioni o balsami e cremine rigeneranti del cuoio cappelluto. E servizio alla clientela non particolarmente accurato (non aspettatevi che si offrano di andarvi a prendere il caffé al bar dell'angolo per allietarvi l'attesa). Poche parole in italiano da parte del personale, ma si va subito al sodo. Il design dei negozi è minimale: qualche sedia, divanetti di quarta mano, qualche specchio, l'occorrente minimo, forbici e spazzole. La clientela è variegata e di tutte le nazionalità, compresa quella italiana, che a queste condizioni prova a farsi fare una messa in piega.
    La mania si è diffusa e i clienti provengono da tutta la Lombardia. I coiffeur cinesi lavorano anche la domenica e il lunedì, giorni in cui i parrucchieri italiani sono generalmente chiusi, effettuano un orario molto elastico dalle 9 del mattino alle 21 di sera, e riescono a realizzare anche una media di 100–150 tagli al giorno. Un risultato possibile grazie anche alla clientela che arriva da fuori Milano. Sara M., ad esempio, arriva da Desenzano del Garda insieme alle sue amiche: per loro il taglio low cost è ormai una consuetudine. «Ci organizziamo e veniamo sempre in gruppo – spiega Sara -, perché il totale tra il biglietto andata e ritorno del treno e il taglio e la piega si aggira sui 30-35 euro. Il risparmio è evidente se si considera che non tutti possono più spendere 30 euro tutte le settimane dal proprio parrucchiere di fiducia». Ma non sono solo i pendolari ad usufruire dei parrucchieri cinesi. Anche molti milanesi ormai hanno tradito la bottega tradizionale. Per una questione di costi. Sono soprattutto anziani pensionati e studenti senza grandi disponibilità economiche ad apprezzare la possibilità di stare in ordine, risparmiando. Dice Monica S., studentessa al terzo anno di giurisprudenza: « sono una fuori sede e questo è un modo per fare economia a Milano, avendo sempre un aspetto curato».

Il passaparola si è diffuso e il tam tam ha raggiunto velocissimo anche Internet, dove si trovano già dei forum dove si confrontano i prezzi e ci si scambiano suggerimenti su quale parrucchiere orientale scegliere, tra i tanti disponibili. I commenti non sono tutti positivi, ma c'è anche chi, come Lory, ancora indecisa se provare l'esperienza, pensa che pur di risparmiare non si debba stare troppo a fare gli schizzinosi: «Una mia collega c'è stata e diceva per che la pulizia lasciava un po' a desiderare, tipo capelli di altre persone per terra. Non so se andare, certo mi alletta l'idea di non spendere tanto, considerati i prezzi di Milano». Del fenomeno si sono già occupati anche diversi blog. Insomma, anche se all'interno non si trova un arredamento chic e ricercato, non si vedono lozioni di marca o profumi e cosmetici francesi di grido, per molti vale la pena badare alla sostanza, visti anche i tempi di esecuzione velocissima e il risultato discreto a prova di prezzo stracciato. E se c'è chi affronta addirittura due ore di treno pur di risparmiare – un po' come quando per risparmiare sul biglietto si accetta di volare da un aeroporto secondario -, allora vuol dire che il metodo low cost sta funzionando. Con buona pace dei Figaro milanesi che, sulla scia di Rossini, potranno anche continuare a cantare «sono un barbiere di qualità», ma che dovranno comunque rassegnarsi a fare i conti con una tendenza sempre più diffusa secondo cui, a fronte di un beneficio economico, della qualità si può anche fare un po' a meno.

13. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740

14. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    - Perdere i capelli perchè sono stati usati prodotti tossici? 20 Euro

- Pagare la metà un colore? Non ha prezzo

:biggrin:

15. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    E chi si fa mettere la mani in testa e gli arnesi (forbici ecc.) da gente che avvelena con il latte, i proprio filgli? gente che apre mega-negozi, ricliclando denaro sporco? gente che quando muore un loro connazionale lo fa sparire e passa i documenti all'irregolare di turno???

A 1 persona piace questo elemento.
  16. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    A quanto sembra lo fanno in molte.

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.913
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sara M. non ha una cippa da fare se puo' perdere 10 ore la settimana per andare dal parrucchiere (tre ore di treno piu' il tempo di farsi lei i capelli e le amiche).
    E se non ha una mazza da fare vuol dire che ha il denaro per non fare niente.
    E se ha il denaro per non fare niente potrebbe trovare metodi migliori per passare il tempo (e.g. farsi trombare dall'istruttore della palestra o fare volontariato in un modo piu' classico).
    Se invece non ha i soldi per il parrucchiere sotto casa e viene una volta alla settimana a milano per questo motivo, dovrebbe prendere in considerazione di mettersi una crestina in testa con un duplice vantaggio. I capelli resterebbero in ordine e guadagnerebbe qualcosa.

18. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Purtroppo, nonostante la brutalità di Faso, è indubbio che prima o poi (ovviamente io spero che non avvenga mai, ma tant'è) centri estetici (100%) e parrucchieri (60/70%) vadano in mano ai musi gialli.

Basta farsi un giro negli altri paesi per capire che in questo momento siamo un'anomalia.
    Il problema è che in questo campo non si può fare affidamento sulla qualità, perchè sono troppo bravi ... l'unica cosa che salva l'Italia al momento è la burocrazia.

19. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    ragazzi io vi invito a fare un piccola riflessione, con la crisi che pare ci perseguiterà buona parte del 2009, forse molti italiani riscopriranno che fare l'elettricista, l'idraulico o il contadino porterà nelle loro tasche molti più soldi rispetto a gente come me che spinti dai genitori ("tu non devi fare come me l'artigiano e spezzarti le ossam tu devi studiare!"),illuso da una falsa propsettiva hanno intasato l'università e che solo oggi (almeno x me a 31 anni con moglie e figlia) inizia a vedere il becco di un quattrino degno di questo nome,
    Forse finirò di maledire quelli che hanno passato la vita al bar e girano con il suv di turno le finanziare hanno finito di regalare soldi.
    Forse (non lo dico xchè classista o altro) la maledetta scala sociale tornerà ad essere la maledetta scala sociale, il tipo che guadagna 800 euri al mese capirà che non può comprare l'iphone semplicemente xchè xchè non può permetterselo con buona pace di quel cesso di trasmissione della de filippi attraverso cui passa il messaggio che tutti siamo stra-fighi pieni di soldi
    Per l'effetto a mio sommesso modo di vedere, i prezzi torneranno ad abbassarsi xchè la richiesta calerà bruscamente e ci sarà un pò di ordine "sociale" e finirà la corsa al LOW COST a tutti i costi (a costo della salute rivolgendosi ai cinesi x es.), che francamente è diventato davvero stucchevole

20. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    se vogliamo fare un discorso serio, non possiamo dare per scontato che i cinesi usino prodotti dannosi.

Tralasciando questo, ho un cliente che è l'AD di una catena di parrucchieri a livello internazionale e nei paesi in cui i cinesi, con i medesimi materiali, hanno abbassato i prezzi del 40% vi assicuro che si sono dovuti dare una grossa ridimensionata.

Condividi questa Pagina