Ciao a tutti Voi! Giornate di Pasqua, tempo a disposizione e così ho deciso di iscrivermi al forum. Mi sembra quindi doverosa una breve presentazione. Genovese, mezza età (al momento non mi viene in mente alcuna definizione più allegra...), regolarmente dotato di famiglia e di cane. Faccio il broker assicurativo e, girando per aziende, percorro ca. 60.000 km/anno in macchina. Ah, devo proprio dirlo, sono il felice possessore di un'Audi A6, peraltro già la seconda.. Spero non sia motivo di interdizione da questo forum con pubblico svergognamento!!! Approssimandosi l'età di mezzo, ho deciso di farmi un regalo e di cambiare il mio strausato R1150R con un 1200GS. Detto fatto, venerdì entro baldanzoso in una concessionaria, mi avvicino al mezzo ..... e il primo pensiero è stato: "Belin (sarò genovese per nulla?), ma quant'è alta?" In effetti non è che la moto sia poi così alta. E' che io sono invece proprio bassotto..... Comunque, dopo un po' di sconforto, il gentile tizio della concessionaria ha tirato fuori una sella ribassata e con quella, stiracchiandomi un poco, riesco più o meno a toccare con entrambe le punte dei piedi per terra. Sarà però meglio che mi faccia crescere le unghie.... Tutta questa zuppa per arrivare a farVi un po' di domande, scusandomi in anticipo se qualcuna sarà magari tonta: 1) Il concessionario mi ha parlato di un "assetto" ribassato della moto, se ho capito bene agendo sulle sospensioni; ha senso? non rischia di modificare pesantemente la dinamica del mezzo? 2) Mentre ero lì a misurarmi le gambe, è arrivato un GS con lo scarico Akrapovic; mamma mia, che sound splendido! Ho letto però in uno dei post del forum che il solo scarico taglia un po' i regimi bassi; cosa è necessario mettere (tanto preventivare è gratis...) per non avere questo problema? ho letto di una jfk (o qualcosa del genere...), ma che cos'è? 3) Le gomme di prima vendita sono valide? E' meglio chiedere qualcosa di diverso, premesso che l'uso sarà esclusivamente stradale? 4) Oltre ad ABS ed ESA, c'è qualche accessorio e/o modifica aftermarket Bmw da suggerire? Beh, ho "rotto" abbastanza... Comunque, grazie in anticipo a chiunque abbia la voglia/pazienza di rispondermi.
Ciao papastor e benvenuto tra noi (a parte l'Audi!!!!!!!!!!!). Provo a rispondere alle tue domande sperando di essere esaudiente! 1) Per quel che riguarda l'altezza della moto l'assetto ribassato non lo monterei, a parte il fatto che se non erro si tratta di circa 10 mm, ho avuto modo di provarne una di un ragazzo un paio di anni fa e ti dico che la moto non mi è piaciuta, era troppo diversa dalla versione originale, considera che già la sola sella ribassata ti va a cambiare le "dinamica" di guida della moto anche se ovviamente non la stravolge, poi considera che per quel che riguarda il GS dopo un pò di km le molle tendono a "cedere un pochettino quindi va da se che il problemino ti si risolve da solo! (Questa notizia deriva non solo dal mio ADV ma da altri amici che hanno il GS 1200!!!). In altre parole l'idea di farti crescere le unghie dei piedi non è affatto male!!!!!!!!!!!! 2) Per quel che costa il silenziatore Akrapovic ti consiglio di fare il "genovese", risparmiati tutti quei soldi (giri intorno alle 700 "cucuzze") e vai di benzina V-Power, sentirai dopo i primi 12/14.000 km come ti canta anche il silenziatore originale!!!!!!!!! La V-Power tende a "spappolarti" un pochettino la lana di roccia del silenziatore, vedrai che poi canta anche lui, ho scoperto ciò sul mio ADV per puro caso!!!!!!!!!!:wink: 3) Ti dico che bene o male tutte le gomme di primo equipaggiamento vano benissimo per un uso esclusivamente stradale, andrebbe però saputo che cosa monta in origine visto che non tutte le moto anche dello stesso modello montano le solite gomme per poterti consigliare al meglio!!!!!! Personalmente, dopo aver provato diverse gomme, mi sto trovando da Dio con le Metzler Tourance EXP!!!!!! 4) Sinceramente con ABS ed ESA la moto mi sembra già completa, al limite se la usi per le vacanze un kit valigie, se la usi anche in inverno non ti dimenticare le manopole riscaldabili e se la usi anche d'estate............................................................. ...................................................... non ti dimenticare l'aria condizionata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spero di esserti stato utile, se hai altre domande sono/siamo qua!!!!!!! Un saluto, Luigi.
Per Gigi1970 Beh, che dire..... Grazie Mille! Se non altro ora ho le idee un po' più chiare. Non appena "chiudo" il preventivo, lo sottopongo al Vostro giudizio, tanto per vedere se ha senso o meno. Ciaociao, Papastor
Benvenuto!!!!!! Non potevi trovare miglior consigliere del doppia G Ti ha detto tutto e concordo al 100%. Che colore avevi in mente? Se posso...soffermati un pò a guardare la colorazione Namibia Orange , il foto non rende ma dal vivo è una figata!!!!
Preventivo Allora, ieri sera primo preventivo presso un concessionario cittadino. - R1200GS €. 14.150,00 - kit ABS €. 1.510,00 - kit Touring 2 (ESA, etc.) €. 1.200,00 - paracilindri €. 110,00 - borse laterali €. 800,00 - bauletto €. 530,00 - scarico Akrapovic €. 765,00 totale €. 19.065,00 Prezzo scontato €. 18.300,00. Avendo poi detto al tizio che non ho usato (vendo la mia a un amico) e che pago cash, se vuole anche banconote usate di piccolo taglio, mi ha fatto intendere che può scendere fino a 18.000,00. Qui parte la domanda. Che io sappia, a Genova ci sono due concessionari. Fossi io uno di questi, farei con l'altro un patto di "cartello", nel senso che mi accorderei per non scendere sotto una determinata percentuale di sconto. A quel punto, scegliere uno o l'altro diventa esclusivamente un fatto di simpatia, di qualità di servizio, di vicinanza a casa, etc. etc. Altra cosa sarebbe andare in giro per concessionari, diciamo basso Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana, tanto per limitare il raggio. Sono certissimo che si risparmierebbero dei gran soldi. Cosa succede però al momento dei tagliandi e/o di qualunque altra esigenza tecnico/meccanica? Ci si sbatte fin dove si è acquistata la moto, oppure si "bacia il brugo" al concessionario sotto casa? Voi come vi siete regolati?
C'è da dire che è praticamente full!!!!!! Ti mancano solo i raggi! Secondo me qualcosina in più potevano toglierti, a occhio ti hanno fatto il 3-4% Per me possono calare. Alla DreamCar di Ravenna ce ne è una identica in pronta consegna con in più i cerchi a razzi e i faretti e chiedono la stessa cifra (e non è un concessionario che regala). Ah, per la garanzia non ti preoccupare la puoi prendere anche in Cina che qualsiasi concessionaria BMW te la sistema senza il minimo problema. P.S. Consiglio spassionato...lascia perdere l'Akra, vai solo a svuotare i bassi e se vuoi fare le cose fatte bene dovresti aggiungere una cantralina aggiuntiva,lavorare di collettori e air-box.
Ciao papastor, a 18.000,00 le cose sono 2: o ti fai levare qualche altro "centino" oppure ti fai mettere i cerchi a raggi che su un'enduro sono il top!!!!!!!!!!!! Un saluto, Luigi.
Ehi Jacky grazie!!!!!!! Non per il miglior consigliere ma per il DOPPIA G!!!!!!!!!! Carino, non mi ci aveva mai chiamato nessuno!!!!!!!!!!!!!!!! Un saluto, doppia G!!!!!!!!!!!!!
Preventivo Ad Alessandria oggi pomeriggio, senza particolari insistenze e con la medesima configurazione, siamo arrivati a Euro 17.700,00. Oltretutto scritto su loro carta. Mi sa che faccio ancora un paio di giri e poi mi siedo qui a Genova vestito da marocchino e comincio a contrattare.. Jacky, mi dai un dolore con l'Akra.... Me ne ero già innamorato..
All'Akrapovic non si rinuncia mai!...... a parte gli scherzi non so se renda o meno sul GS ma sul Gixxer è una bomba! N 1....
Beneeee 17700 non è niente male! Per l' Akra ti dirò di più, la moto rende meno. Non lo dico per parlare ma è così e vale per quasi tutti i silenziatori per boxer. Io sono uno che di solito a spendere in accessori non si tira in dietro (nella Hornet ne ho 2 di scarichi più tutto il resto e sul K1200r ho un Remus Powercone).
Ciao e complimenti per l'acquisto che farai. Se dovessi spendere dei miei...e quindi è un mio parere... ABS...la mia l'ho cercata senza, per risparmiare e perchè mi piace sentire la moto. Ma obbiettivamente in alcune circostanze serve...ti può salvare la vita, e qui non si scherza.:wink: Fai bene. KIT TOURING....uno sfizio che potrebbe diventare utile. Lo metterei per golosaggine PARACILINDRI....stanne alla larga!! Quello originale è una caxxata spaventosa. Spendi un pò di più e comprati il Touratech che è l'unico in inox. Borse laterali e bauletto.......sulla baia si trovano (Germania) alla metà (quasi) del prezzo di listino, magari usate...in ottime condizioni. AKRA...o ti fai cambiare tutto lo scarico (Y compresa) e ti fai montare una centralina....altrimenti perdi ai bassi (posco ma perdi), ti rimane solo il Sound. Gigi...questa cosa della V-Power non la sapevo...se me la confermi...inizio a mettere quella. Ma quanto tempo serve per lo spappolamento della lana? :wink:
Ciao, innanzitutto complimeti per la scelta, ti dico la mia alle tue domande: 1 - dal gs anno 2008 è possibile acquistare la versione ribassata.agiscono sulla lunghezza delle sospensioni.se non sbaglio è 2,5 cm piu bassa.non si puo ordinare (almeno all'inizio) con l'esa.non l'ho mai provata e non so dirti come va rispetto all'altezza standard, un signore, chiamato sig.Piega lo ha preso basso per problemi di statura e ha detto che non è niente male rispetto all'altezza normale (probabilmente hanno rivisto le tarature per renderlo cmq perfettamente guidabile.Ohlins ha creato un set apposta per ribassare i gs nati con assetto standard (se per un domani ti interessassse).secondo me nella moto bisogna toccarci bene per poterla veramente godere.valuta tu. 2- 700 euro piu o meno intanto che sei nella spesa....METTILO!! è stupendo come estetica, fine ma incazzato, e senza db killer fa proprio un bel rumore. intanto tu metticelo poi da cosa nasce cosa e a natale gli regali la y per togliere il catalizzatore e poi la centralina frk e provata su banco ha una erogazione splendida e praticamente ti ripaghi col tempo le spese in quanto non dovrai piu cambiare le gomme davanti (sarai sempre in impennata!!!!) 3 - il gs si guida da dio anche con delle saponette al posto delle gomme.vai tranquillo 4 - assolutamente ANTIFURTO, comodissimo, poi paramani, manopole riscaldate computer di bordo.tutti gli optional si godono.Per i cerchi a raggi ti dico che sicuramente sono stupendi ma per un utilizzo stradali sono un pò piu una garana di quelli in lega perche sono piu difficili da bilanciare. ciao e buon acquisto