Mi presento | BMWpassion forum e blog
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Mi presento

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Lonzo, 21 Ottobre 2011.

  1. Lonzo

    Lonzo Aspirante Pilota

    3
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd attiva
    Buongiorno a tutti, mi scuso fin da adesso se sto facendo un errore nel presentarmi qui, imparerò ad usare il forum col tempo.
    Mi chiamo Lorenzo e dal mese di Giugno dello scorso anno sono felice possessore di un BMW 330 cd del 10/2004.
    Ho cercato in qua e in la con la funzione ricerca un aiuto su un problemino che negli ultimi 2-3 mesi mi si è presentato.
    Premetto che la macchina l'ho acquistata da privato di Certaldo (FI) con circa 130K Km sempre tagliandata da conce di fiducia ma non della rete BMW. Ha un modulo tuning di cui ignoro il tipo di funzionamento con interruttore interno all'abitacolo di attivazione e disattivazione, va molto forte, fuma il giusto e consuma tutto sommato poco per le prestazioni superlative che offre.
    Da circa 2000 Km a questa parte il sibilo della turbina (già forte di suo sul 3000 cc) tende a cambiare tonalità ma senza alcuna perdita di prestazione o strane fumosità allo scarico, sia a freddo che a caldo.
    Mi spiego meglio: il sibilo che di norma aumenta di tonalità man mano che sale di giri (anche andando piano), di tanto in tanto assomiglia a un turbo benzina da cronoscalata, cioè invece di non sentirlo quasi più quando raggiunge elevati giri di rotazione sembra rallentare, cioè fischiare come se la pressione sull'acceleratore diminuisse. Scusate, ma è difficile da spiegare e spero di avere reso un pò l'idea. Il mio pensiero è stato subito di qualche problema alla fatina, ma i consumi inesistenti di olio, la fumosità assente sempre e soprattutto il turbo totalmente pulito e senza gocce di olio visibili mi hanno fatto cambiare idea.
    Sensore sovralimentazione? Pierburg? manicotti del circuito di alimentazione? Attuatore elettrico/elettronico geometria variabile?
    Unitamente a ciò mi sono reso conto che a cofano aperto c'è un forte odore di scarico pre- catalizzato che si sente moltissimo nella zona anteriore; la ventola di raffreddamento te la spara proprio addosso. Il flessibile scarico e collettore di scarico sono già stati verificati, non ci sono ne perdite ne fuliggine nei vari punti.
    Ultima cosa: credo che tutti i componenti siano originali, non è mai stato toccato niente salvo il modulo aggiuntivo, qualche candeletta verosimilmente è fottuta perchè sotto i 10° C all'avviamento a freddo borbotta e fumicchia un pò per via del non corretto pre-riscaldamento, poi dopo 10 secondi tutto normale.
    La BM comunque va benissimo..... che sarà?
    Grazie a tutti e... piacere di essere qui con voi.
    Lonzo
     
  2. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    ciao lorenzo,benvenuto...complimenti per l'auto,ma credo che debba presentarti nell'apposita sezione "presentazioni"
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Spostato in sezione dedicata.


    Un caro Benvenuto da parte dello Staff Bmwpassion
     
  4. Lonzo

    Lonzo Aspirante Pilota

    3
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd attiva
    Ok ragazzi, ricevuto. Ma adesso come posso fare per ricevere risposte sull'argomento?

    Ciao
     

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