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mi presento e vi pongo un problema.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cane_matto, 21 Agosto 2020.

  1. cane_matto

    cane_matto Aspirante Pilota

    2
    1
    21 Agosto 2020
    novara
    Reputazione:
    0
    525 tds
    Ciao a tutti.

    Ho un bmw 525 tds con 575 000 km dal quale non voglio separarmi per motivi affettivi.

    Non consuna olio e anche i consumi di gasolio sono ragionevoli.

    Poco tempo fa ha inziato a fare fatica a partire a caldo e raramente a spegnersi agli incroci.

    Dopo avere saltato un tagliando (sempre fatti regolarmente) ho portato la macchina dal meccanico di fiducia, per altro uno di quelli 'bravi' delle mie parti.

    Il treno pompa acqua era rumoroso e ho dato per scontato che avrebbe provveduto.

    Per la difficolta' a partire a caldo mi da' il motore per spacciato.

    Gli dico di fare comunque il tagliando usando olio castrol e gli lascio la macchina.

    Mi telefona perche' vuole cambiare i filtri del clima, ma gli dico di non farlo perche' voglio vedere se il motore si riprende.

    Vado a ritirare la macchina e penso che se il motore non ha piu' compressione ma parte a freddo deve essere perche' a caldo qualche centralina decide di non attivare le candelette , quindi gli chiedo un cavo elettrico con pulsante nell'abitacolo per gestire le candelette a piacer mio.

    Dopo un paio di giorni torno a ritirare la macchina, pago e mi accorgo che non ha sistemato la cinghia pompa.

    Glielo faccio notare e vorrei fargli fare subito il lavoro, ma accampa scuse e mi dice di inziare a vedere se il problema all'avviamento e risolto che nel frattempo vede di farmi il preventivo.

    Porto via la macchina che adesso si accende anche a caldo e la settimana dopo si rompe la cinghia pompa acqua, quindi gli riporto la macchina (era poca strada) e gli dico di fare quello che c'e' da fare per la cinghia, cambiare i filtri del clima e sistemare delle viti di un carterino motore che da quando ha cambiato la guarnizione del coperchio distribuzione l'anno prima sono mezze svitate.

    Vado a ritirare la macchina, faccio notare al titolare che e' la seconda volta che mi fa il tagliando e non aggiorna i led sul cruscotto, lui mi dice che non ha quell'attrezzatura elettronica.

    Pago 580 euro (oltra ai poco meno di 400 gia' pagati) e me la porto via.

    Mi sbaglio e faccio il pieno di gasolio normale (non quello ultrablu ecc) e ricomincio a avere problemi a caldo quindi aggiungo 5 euro di verde al pieno di gasolio ma le situazione peggiora leggermente.

    Penso che comunque la macchina funziona, quando finira' il gasolio normale faro' il pieno di quello prezioso e problema risolto.

    Faccio un viaggetto di un centinaio di km e quando spengo la macchina non vuole piu' accendersi.

    E' domenica ma recupero un'avviatore spray e dopo avere insistito a lungo con l'ultimo ampere della batteria la macchina si accende.

    Nel frattempo mi accorgo che la vaschetta di espansione e rotta ed e' stata riparata con la pasta sigillante nera e ha segni di trafilamento.
    Mi accorgero' in seguito che il motore e' un bagno d'olio, il carterino a cui bisognava tirare le viti e' stato rotto, il sensore sul cover della ventola del radiatore non e' al suo posto ma e' appeso a cavallo del manicotto acqua e che uno dei due tubi che vanno dai filtri clima all'abitacolo e' sparito cosi' che il clima pesca direttamente aria dal vano motore oliato.

    Mi metto in autostarda a 140 orari per ricaricare la batteria ma quasi subito il motore non spinge piu', acqua in zona rossa e motore in protezione.
    Mi fermo, rabbocco un paio di litri d'acua (tra l'altro mi sembra che l'animale non abbia messo l'antigelo) e mi faccio portare a casa la macchina dal soccorso stradale.

    Adesso la macchina si accende ma in pochi minuti va in zona rossa e si ferma.
    La ventola non attacca mai.
    A motore acceso non butta aria dalla vaschetta di espansione.

    La settimana prossima valutero' i danni con un altro meccanico.

    Me la cavero' spurgando il circuito di raffreddamento?
    E' possibile che una pompa acqua nuova muoia?
    (se scopro che non ha cambiato la pompa gli chiedo i danni per avvocato e se ha cambiato la pompa ma e' rotta glieli chiedo lo stesso per quanto ha lavorato male, poi si aggiusti lui con chi gliela ha venduta)

    A che prezzo si trova trova un motore usato?
    E uno rifatto?

    Pareri?
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.918
    3.836
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @cane_matto :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
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    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    22.918
    3.836
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione meccanica ed elettronica bmw
     

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