Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro (per gli amici sono il Cecio), centro Italia, 30 anni tra un mese, sposato da un mese... basta, mi sto annoiando da solo... Parliamo di cose serie, al momento posso presentarvi la mia Grande punto 1.3d 90cv allestimento Sport. Assetto divertente (per essere un segmento B...), motore di m**** (va quanto un 1.3, forse anche un pochino di +, ma consuma quanto un 2mila... oltre ad essere inesistente sotto i 2mila giri e con pochissima coppia...). Sono cresciuto amante delle auto italiane (Alfa in particolare) ma ora basta, sarà che lavoro nell'indotto auto e sto capendo le differenze di approccio che ci sono tra i grandi costruttori tra Italia e Germania/Svezia in particolare... Veniamo al sodo: 1- voglio una BMW 2- berlina 3- manuale 4- diesel 5- usata Bene, dato il budget variabile intorno ai 20mila, le possibili alternative potrebbero essere la 3er o la 5er, con motore da 163 o da 177 (andiamo sul periodo 2006-2008). Percorrendo circa 30mila km all'anno e volendo una macchina affidabile, vorrei acquistarla con meno di 100mila km. Ora, nell'informarmi mi stanno venendo grossi dubbi sull'affidabilità... da un lato il 163cv può essere tecnicamente "stagionato", sul 177 da quanto ne so hanno inserito camionate di novità tecniche (fatti: maggiore potenza e minori consumi, giusto ?) però ho sentito parlare di un problema SISTEMATICO legato alla catena di distribuzione del 177, che non sembra essere risolvibile in quanto il ricambio fornito da BMW è identico al componente originale . Come se non bastasse, data la posizione (lato abitacolo) e il fatto che l'ingranaggio (che spesso si usura di conseguenza) sia in pezzo unico con l'albero a gomiti, pare che il tutto sia decisamente oneroso ! (la fonte di tutto ciò è un meccanico di una officina BMW) però, cercando nel forum, non sono riuscito a trovare informazioni... ecco, vi chiedo un consiglio, un parere... onestamente, come siamo messi a livello di affidabilità ? cos'altro c'è ? mi dicono ad esempio che il problema alle turbine è legato essenzialmente all'errato utilizzo... vi risulta ? in sostanza, se compro un usato con 100mila km, devo poterlo portare a 250mila senza avere grosse rogne o simili... che motore mi consigliate ? (e se trovassi un buon affare per la 3er a 184cv ? avete informazioni in merito alla risoluzione del problema ?) grazie a tutti ! Cecio
Ciao, benvenuto sul forum! Mi permetto di segnalarti in modo informale due cosette da tenere a mente per muoverti con più facilità nel forum. La prima è la lettura del Regolamento Del Forum, se tu non l'avessi già fatto :wink: La seconda è l'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente Infine, ti consiglio di dare un'occhiata a questo Tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> buona permanenza su BmwPassion!
Ciao "il cecio" Nelle varie sezioni ci sono i Vademecum, dove vengono illustrtati tutti i modelli e i problemi più comuni delle varie serie. Sempre nelle varie sezioni trovi il Topic Unico per i consigli sugli acquisti. Lì puoi chiedere, appunto, consigli per i tuoi acquisti sia per l'usato che per il nuovo. Buon proseguimento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />