Ciao a tutti...da 2 mesi e 4000 km sono felice possessore di una 3.0Si Roadster, ho imparato molto leggendovi e spero presto di poter conoscere qualcuno di voi per qualche giretto di fine stagione o per il mio battesimo della pista, in attesa l'anno prossimo di adeguare l'impianto frenante e di montare l'autobloccante di cui nei miei giretti in montagna ho già sentito più volte la mancanza Come ho scritto qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3213893#post3213893 sulla mia Z avverto un leggerissimo battito in testa in condizioni limite (marcia lunga, salita e bassi giri)...e più marcatamente con benzina a basso num di ottani: capita anche a qualcuno di voi con l'orecchio fino? Andando a memoria le mie ex auto a benzina (ho avuto prima una bravo poi una golf IV 1.8 turbo) in condizioni analoghe si comportavano nello stesso modo...ma negli ultimi 5 anni ho guidato diesel e ho rimosso il problema
innanzitutto benvenuto abbiamo lo stesso motore complimenti per la scelta,per quello che so parlo da ignorante però quando l'auto borbotta sono le bobine da cambiare,però a qul chilometraggio mi sembra molto strano,dove l'hai comprata la macchina da un privato?per il ticchettio che senti io nn lo sento sulla mia,aspetta i piu esperti magari
benvenuto! io ce l'ho come la tua..xò automatica, cmq usandola in manuale..si, se hai ua marcia alta e il motore è basso basso..magaripure in salita è normale il battito, scala io ho messo il Quaife..spesso vado a Pila (conoscerai bene) e con l'autobloccanteè tutt'altra cosa.. mettilo come prima cosa in assoluto, fidati! e poi assetto Bliestein+ Eibach e diventa una cannonanta.
Grazie...la tua risposta è il sole a mezzanotte il battito non lo avverto proprio basso basso, diciamo intorno ai 2000-2500, cmq sempre e solo in salita. Stesse condizioni in cui capita a te? Per il minimo irregolare ho appuntamento per una diagnosi in BMW tra 10 gg...a parte queste belinate, onestamente la mia Z và da Dio Il Quaife è la prima cosa che installerò in primavera, il tuo a che % blocca ? Assetto ho su l'M...francamente lo trovo un compromesso di tutto rispetto, specie considerando che già così nelle rampe (e ancor più nei dossi) che devo fare tutti i giorni sono al limite della toccata
se hai gia l'assetto //M lasciala così, metti il quaife e basta. Io non ti so dire che percentuale, ma il tipo inglese mi disse che porta fino all'80% della trazione alla ruota che spinge quindi i traversi vengono alla grande (i miei comari postaioli hanno potuto vedere) Per il battito al motore..a me capita a basso numero di giri tipo appena sopra il minimo, se non intorno ai 2000/2500 nn mi è mai capitato. Credo dipenda anche dalla pendenza che affronti..scala marcia altrimenti e te lo fa che la salita non è forte..è la macchina.
Mi ripeti quest'ultimo concetto che mi è un po' ermetico ?... cmq io vivo in collina con pendenze di tutto rispetto, è in queste condizioni che sento il battito. 2 officine BMW mi hanno detto che è normale senza cagarmi più di tanto...invece per il minimo irregolare ho appuntamento prossima settimana: spero che magari le due cose siano legate e che sistemando una sparisca anche l'altra. Devo ancora provare ad usare un pulisci iniettore-valvole nella benzina e a resettare la centralina staccando la batteria (l'ho presa con appena 7500 km ma fatti da donna in tre anni di città a passo d'uomo con benzina 95). Il Quaife ho visto che a San Mauro, vicino a TO c'è l'importatore ...oggi lo chiamo, se riesco a metterlo prima dell'inverno è meglio così mi aiuta sulla neve
per l'autobloccante chiedi anche all'utente -mauri-. per il concetto di pendenza..intendo che su una pendenza di tutto rispetto se provi ad esempio a mettere la terza e vedi che l'auto arranca..sei a 2500 e sei giu tutto ma non sale, anzi magari scende di qualche giro/motore..beh allora il battito lo senti se insisti..e non gli fa nemmeno bene al motore. Per il minimo irregolare, a me capita che appena accesa a freddo ma soprattutto quando fa freddo freddo, per pochi secondi il minimo traballa, ma di poco, non arriva a 50/60 giri di sbalzo..poi si sitema e via..avevo provato a farla vedere, ma hanno resettato tutto ed è sempre rimasta così.. Non stare a resettarla...vai 4 o 5 pieni di V-Power e trova un posto dove scannarla x bene.. e vedrai come si slega...pure la mia era un pò legata...poi appena presa ho avuto la possibilità di andare in Germania per lavoro e quando son tornato pareva un'altra auto... tutta colpa di questa caxxata dei rodaggi..che con i motori moderni non serve (salvo rrissimi casi) che la gente si fa 2000km ad andare a lumaca e il motore poi resta imbrigliato...prova la mia... l'ho fatta correre come un cavallo selvaggio!
Di V-power sarò al settimo pieno (ho fatto 4000 km in due mesi tutti di puro cazzeggio) ...il mio minimo balla anche a caldo, magari è dovuto a debimetro o lambda (entrambe elementi che partecipano a regolare l'anticipo...con potenziale influenza sul battito) ...poi la macchina spinge forte a tutti i giri, senza buchi di sorta, consuma il giusto e non accende nessuna spia. Insomma sono portato a pensare (sgrat ) che è tutto normale così...mi piacerebbe provarne un'altra uguale nelle stesse condizioni, quello sì, per togliermi ogni dubbio! -mauri- gli atb li vende ?
Gli ho già scritto ...intanto complimenti per l'dea dei montanti neri in stile S2000 mk1 a me piacerebbe farli cromati sulla mia o al limite grigi satinati come i rollbar (la mia zeta è nera)
Grazie! vai di grigio satinato...sta benissimo! io i miei li ho fatti neri xè avevo proprio la S2000 Ia serie..e l'effetto visivo era stupendo... poi ho visto che la nuova Z4 li ha pure lei neri.. copioni
bella latua Zeta, io metterei i distanziali dietro originali bmw da 1,2cm..e sarebbe perfetta. per i montanti..è vero che sulla mia ocn i montanti neri si mimentizzano,ma se vedi la nuova Z4 che li ha neri, quando è chiusa danno stacco. sulla tua otterresti lo stesso stacco...cmq fai una prova con photoshop e vedi come vengono, io feci così prima di farli.
Potrei farmi prendere la mano e fare montanti e specchi grigi come i rollbar, un po' come le audi S cabrio Dopo l'inverno (e il sali-scendi dalla montagna) mi occuperò della carrozzeria...ora la priorità e il Quaife . Ho scritto a -mauri- ma non mi ha ancora risposto Con i distanziali solo dietro non vorrei mi diventasse troppo sottosterzante P.S: ho sentito un amico ex X3 3.0i, un problema di minimo irregolare come il mio sulla suo era dovuto alla valvola del minimo sporca...mumble mumble @carloush ti ho scritto MP :wink:
A proposito del battito...pare che non sia solo: http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=13305 Inizio a credere che sia una caratteristica degli N52