Ma infatti è così. Sotto il punto di vista del motore, l'M3 è insuperabile. Come coppia, allungo e tiro il motore della 4S non gli si avvicina, vuoto sotto e piatto in alto. Se vogliamo essere analitici però, dobbiamo dire che la 4S sembra ferma, nel senso che tiene la strada come se fosse su due binari. Stabile in curva e priva di quelle sbandate rabbiose della M3, è frubile ed utilizzabile 12 mesi all'anno, inverno con pioggia e neve compreso. Onestamente, da possessore della M3, posso mettere per iscritto che con termiche da neve, gomme chiodate, catene, slitte e cani al traino, la emmona con neve e ghiaccio è difficoltosa da utilizzare. HO DETTO DIFFICOLTOSA prima che qualcuno mi fucili, e non INUTILIZABILE! :wink:
no cerco l'M3 e vendo il 120d, son mica scemo no cerco l'M3 e vendo il 120d, son mica scemo @garzò come motore preferisco anche io l'M ma come handling il 4S è una spanna sopra con l'M3 non mi azzarderei mai ad accellerare tanto presto in curva come faccio col 4S poi cmq l'M me la faccio lo stesso perchè la adoro e perchè il 4S è di famiglia e devo condividerlo
BRAVISSIMO fatti anke la M3 :wink: ke io ho appena preso da un mesetto e ogni volta ke c salgo mi emoziono ho avuto mercedes,audi,e altre varie marke tranne porsche... ma comunque lM3 e DA SBALLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cioè è l'auto ke mi sta dando + emozioni d tutte x me è l'auto perfetta...è comoda,ha un buon baule (fate conto ke vengo da una Z3 )rabbiosa è davvero SUPER!!!!!!!!!!!!!! ciao :wink:
Ho da poco venduto le mie due Porsche 964, un Carrera 4 e un Turbo 2 e mi sono comprato un M3 E36 (che ha i posti dietro). Posso dirvi che anche con l'integrale del 4 sulla neve è un problema, non per la trazione, ma per il fatto che con i pneumatici larghi si è perennemente in neveplaning (soprattutto con la neve acquosa che si trova in autostrada). Per il resto rimpiango soprattutto il 4 (era preparato come motore e assetto) per la sua stabilità e per la rudezza.
Su questo concordo, anche se aprire in curva si può anche con l'M3 . Quello che succede dopo è una altro discorso.
Io la venderei,se aspetti.. quei soldi nn li ricavi più. Se fossi in tè prenderei o un gt3 996,elegante ma sportivo il giusto oppure una 997 4s, più pettinella ma sempre sportiva.
Ciao, io ho fatto una mini prova su una Carrera 4S 996... siamo partiti proprio da fuori dalla pista di Varano.. che dire.. doi motore a parte il sound (aveva il kit originale Porsche che si comanda dall'abitacolo) rispetto alla mia M3 che sapete ormai che modifiche ha, in basso (sino a 2500-3000 giri) va meno e in altro strameno.. unico punto dove spinge maggiormente è dai 3500 ai 5000 giri/m... però è la guidabilità ad essere differente... a prescindere che ti devi abituare all'avantreno che pare non seguirti in maniera diretta ad ogni uscita di curva quando spalanchi il gas perchè pare alleggerirsi troppo.... i freni sono da lode... A mio avviso il passaggio vale la pena nel complessivo, ma se vuoi avere il top perchè non prendi la Carrera e lasci stare la 4S e ci schiaffi sopra il kit ufficiale che la porta a 345 cv veri e ho le prove strumentali qui davanti a me e leggo andare molto forte! Nel km per farti capire esce fuori a 228 km/h in 23,86... non male!
Effettivamente non mi sento di darti torto minimamente. Quello che scrivi potrebbe essere la soluzione giusta!
Poi l'aria che si respira all'interno di Porsche non c'è storia è tutta differente a quella della M3... anche se devo dire che la E46 è già un gran macchinone.. io ho una E36 3.2 e in guidabilità credimi la E46 è un altro pianeta.. unico svantaggio rispetto alla e36 sta nel peso... e BASTA! In definitiva se farai questo passo non dovrai tanto basarti sulle prestazioni motoristiche pure ma sulla guidabilità nel suo complessivo.. tutti li.. e ricordati di prenderci la mano perchè sono due tipologie di guida completamente differenti.. alle prime non ti ci ritroverai sulla Porsche... poi vedrai...
TT non e' certo la sigla del Tiptronic...ma come giustamente riportato da Hunter per TwinTurbo in casa Porsche. Secondo me se quella e' la cifra fai bene a portargliela, tra non molto la svalutazione aumentera' ed ora e' il momento giusto per cederla. Se avessi una valutazione cosi' dal mio conce, in questo momento, penso la ridarei senza troppi patemi d'animo. Sulla Porsche 996 4S ti manchera' la brutalita' d'erogazione del motore, che in questo caso e' molto piu' pastoso e con meno range di giri, ma la coppia in piu' e le prestazioni non mancano di certo...in pista una M3 te la metti dietro quando e come vuoi. C'e' anche il fatto che essendo una 4x4 lo stile di guida cambia moltissimo, bisogna vedere se ti piacera' perche' la cosa e' molto soggettiva. Se puoi ti consiglio almeno di andarne a provare una prima di ogni decisione.
Io, almeno non ho detto che non vada.. anzi per certi versi è superiore.... vedi i medi da circa 3500 giri/ a 5000 giri/m dove pare una fionda.. però in bassisisimo a 2000 giri/m per esempio e oltre i 5000 non c'è paragone con la m3! Io ti sto parlando di un confronto con la versione 4S 996 325 cv con scarichi che si possono aprire dall'abitacolo. Sul discorso curve.. che ti devo dire.. appena provata non mi ci sono trovato.. pare lo sterzo non seguire fedelemnte ciò che tu impostavi... insomma e cmq una sorta di alleggeriemento all'uscita di curva.. ma sono solo le prime impressioni... con la E46 M3 non crederti che su una strada mista-veloce la 4S la spunti così tanto facilmente... ecco se mi parli della M3 E36 3.2 di serie allora si... non per il motore (va tale e quale la E46) ma per l'assetto...
ciao a tutti mi sono appena iscritto. ho letto del dilemma tra vendere la M3 e acquistare la 996 4s e penso di essere abbastanza ferrato sull'argomento dato che ho venduto l'anno scorso la M3 per aqcuistare un 996 4s 325 cv. posso dire in tutta sincerità che rimpiango molto la m3 dal punto di vista del motore, alle volte la 4s moi sembre che non vada anche per colpa della trazione integrale, ma di certo dal punto di vista del telaio e dei freni tanto di cappello alla porsche. non vi nego che sto seriamente pensando di togliermela per acquistare di nuovo una M, magari stavolta CSL
Alexanco come dev'essere l'M3 che cerchi? Mi informo perche' stavo pensando di vendere la mia, visto che in famiglia sono cambiate ancora le considerazioni dovrei in teoria passare a qualcosa sempre potente ma necessariamente station. Non ne sono ancora sicuro al 100% ma se puo interessare a qualcuno, parliamone. La mia e' un 2002 acquistato l'anno scorso a Settembre presso un conce BMW, Auto Class di Olgiate Olona. E' Carbonschwartz, interni in pelle nera, con radio/navigatore business (quello a pittogrammi) e caricatore CD, sedili elettrici e riscaldabili, 65K Km., nessun problema che sia uno solo, tenuta perfetta in tutto e sempre tagliandata presso loro. E' manuale ed ha il tetto apribile oltre al fatto che ancora gode ovviamente della loro garanzia. Mai andato in pista (causa famiglia e bimbe piccole che non mi danno tempo libero!!!) e mai gravata da utilizzi spasmodici. Usandola per raggiungere l'ufficio mi tocca pure attenermi alle velocita' consentite causa marea di autovelox presenti sul tragitto....e ti giuro che a volte prudono le mani....ehm i piedi!!!!
Ragazzi, di Porsche ne avute un paio (recentemente vendute) entrambe raffreddate ad aria. A parte il fatto che ci ero affezionato (su una ho fatto 200.000km ed era praticamente una RS...) quello che manca ora che giro in M3 E 36, oltre al sound, è la maneggevolezza del "tutto dietro" ed il baricentro basso (anche il sedile è basso). Dal mio puno divista è un gran pregio avere sensibilità dello sterzo sulla strada. La 996 che ho guidato è molto più civile dei precedenti modelli ma ha sempre un bel feeling di guida. Se dovessi scegliere prenderei una 996 2 seconda serie (dal 2000> col motore 3.6, prima avevano problemi). Non prenderei la S che, anche se più bella, pesa di più e ha meno aerodinamica ed è una 4). Se poi accettassi di rinunciare completamente ai posti posteriori (si usano più di quanto si pensi) andrei a cercarmi un GT3 che è completamente diverso dalle 996 normali (motore, assetto etc) che tra l'altro è una macchina che terrà il prezzo anche tra dieci anni come tutte le RS, Cup, GT etc
Insomma.. quello che avevo detto tu non fai altro che riconfermarmelo... :) Però, mi piacerebbe tu sottolineassi che alle prime c'è da prendere un po' di confidenza con l'avantreno che pare un po' galleggiare.. pare di non seguire in maniera immediata il comando che dai con lo sterzo... ripeto è + una impressione... però c'è da abituarsi...
Concordo sulla maneggevolezza, anche se non c'è un abisso con la M3... ma sullo sterzo.. che dire... a mio avviso ti dà + confidenza quello della m3E46 che quello di una 996... Straquoto pienamente... il 3.4 faceva cagare in affidabilità... cedeva la guarnizone della testa.. e poi non adava niente rispetto ad una M3. Il 3.6 invece con 325 cv e trazione posteriore dava belel soddisfazioni.. se poi si monatva il kit ufficiale che portava la potenza a 345 cv le prestazioni erano superiori a quella della M3 e46 in ogni frangente. Ma in versione 996 facevano anche il GT2 vero? biturbo...
Ok il C2 col kit345 va più dell'M3....ma non mi piace neanche un pò!! Quindi preferisco il 4s se proprio devo cambiare la mia M3. PS: Al momento sono di nuovo indeciso se vendere la mia...per ora la tengo e forse a settembre se mi riviene la voglia....
Ecco bravo tienila, anche perchè sul 4S le tipe che si siedono ai posti posteriori non te la danno perchè le hai fatte viaggiare scomode azz dimenticavo e ne carichi pure una in meno, io valuterei questo grosso difetto e mi terrei quel gioiello di tecnologia.