Mi hanno...tuonato!!!!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi hanno...tuonato!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BMW3, 14 Aprile 2009.

  1. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    E tu, da avvocato, lasci decidere al medico dell'assicurazione??????????????????????????? Quello ti dice che stai benissimo anche senza una gamba!!!
    Riguardo al CTU, quello interviene solo in caso di contenzioso. E non penso che un avvocato serio vada in causa senza avere una stima precisa dei danni fisici, stima che può fare solo il medico di parte!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2009
  2. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    non è così: in primis se hai subito un sinistro di una certa entità (ma anche di lieve entità :mrgreen:) la prima cosa che un avvocato ti consiglia di fare, se non l'hai già fatto, è correre al pronto soccorso e farti refertare.
    poi una volta scaduti i giorni del primo referto, ti consiglia (:mrgreen:) di andare di nuovo al pronto soccorso e lamentare ancora dolori, giramenti di testa (in dipendenza del danno fisico ovviamente) in modo da avere ulteriori giorni di prognosi. (e così via finchè è possibile)
    quelli, e quelli soltanto, sono i referti "buoni" per l'assicurazione.
    dopo di ciò, in base al danno ed ai referti medici, l'avvocato ti calcola il danno (ci sono programmi appositi, io uso Remida danno alla persona che è ottimo e costa un botto).
    fatto questo avanzi richiesta di risarcimento all'assicurazione la quale procederà ad una visita medica mediante il proprio medico legale di fiducia.
    ovviamente questo medico non potrà mai dirti che non hai una gamba rotta se in ospedale si è visto che ce l'hai. quindi non potrà mai discostarsi in negativo dai referti del pronto soccorso, al più potrà confermarli oppure aggiungere qualcosa.
    in base a queste visite mediche ed ai referti dell'ospedale, poi l'assicurazione formula un'offerta. se il cliente la ritiene congrua accetta, altrimenti si va in causa e lì eventualmente si chiede al G.I. di nominare un perito di ufficio (C.T.U., in questo caso medico legale) che coadiuverà l'attività dello stesso G.I. nella stima del danno subito.
    i referti medici di parte, in corso di causa, possono rappresentare un plus per la stima che farà il giudice, confermando o screditando l'attività degli altri periti medici di cui sopra, ma non avranno mai valore probatorio nè tantomeno sposteranno in meglio la stima (e la conseguente) offerta che l'assicurazione farà stragiudizialmente per il risarcimento del danno a persone, ovvero delle lesioni.

    capisci bene che una perizia di parte vale praticamente uno zero spaccato, sia per l'assicurazione che deve risarcire, sia per il giudice.
    ed è facilmente intuibile il motivo: se è un medico di parte (cioè tuo, nominato e pagato da te che devi essere risarcito) tenderà sempre a gonfiare le risultanze delle visite mediche. questo lo sanno sia il G.I. che la compagnia assicurativa.

    la ratio di quest'ultima considerazione è talmente semplice e banale che mi sembrava anche superfluo precisarla.
    ma è sempre meglio non dare mai niente per scontato :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2009
  3. lb_felix

    lb_felix Aspirante Pilota

    18
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320xD
    Ragazzi tutto quello che avete scritto e' fondamentalmente corretto, ma e' l'avvocato che ti guida in questo.

    L'iter di solito funziona cosi'
    1) Vai al pronto soccorso che ti valuta il primo "danno" e scrive l'unica cosa che interessa, ossia "guaribile in giorni n"
    2) vai dall'avvocato
    3) L'avvocato ti mandera' dal tuo medico curante a valutare un eventuale prolungamento e la prescrizione per n sedute di fisioterapia/massoterapia/tromboterapia o quello che sara' (spese che anticipi tu ma ti saranno rimborsate)
    4) vicino al termine del prolungamento senti l'avvocato che ti rimandera' al punto 3
    5) L'avvocato ti manda dal medico curante che chiude l'infortunio (eventualmente con postumi, praticamente sempre)
    6) L'avvocato ti manda dal medico legale per una perizia. Questo lo paghi tu e questi sono gli unici soldi che non ti vengono rimborsati.
    7) L'avvocato litiga con l'assicurazione e tratta come potresti fare tu ai mercatini in marocco e tu non fai altro che aspettare che salti fuori una cifra.
    8) Se la cifra ti va bene aspetti e te la porti a casa, se non ti va bene si ritorna al punto 7 ed eventualmente si va in causa, ma in genere non conviene a nessuno, ne a te, ne all'assicurazione.
     
  4. lb_felix

    lb_felix Aspirante Pilota

    18
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320xD
    Ops, scritto piu' o meno le stesse cose... mi hai anticipato :razz:

    Tornare al pronto soccorso o dal medico curante e' equivalente. Magari dal tuo medico puoi sperare in una manica piu' larga nell'asegnazione dei giorni di prolungamento.
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    stragiudizialmente l'assicurazione se ne infischia di queste spese che hai predisposto tu unilateralmente.
    loro valutano i referti medici del pronto soccorso e poi la visita del loro medico incaricato.
    se vuoi farti risarcire le spese che hai indicato, finisci davanti al giudice.
    a quel punto il giudice, non fidandosi giustamente del tuo medico, ne nomina uno di sua fiducia, il quale valuterà in piena libertà ed autonomia se quelle spese che hai sostenuto erano dovute o meno.

    per esperienza ti dico che spesso non vengono ritenute necessarie dai CTU, in caso di lesioni lievi.
    mentre in caso di lesioni gravi non c'è nemmeno bisogno di predisporle unilateralmente perchè ti vengono riconosciute a prescindere, vista la gravità delle lesioni.
    quindi alla fine l'utilità è dubbia, e come ho detto sono un plus che si fa in genere in corso di causa (CTP) per "indirizzare" l'attività del CTU
     
  6. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    e questo credi che sia un segreto che sai solo tu e non l'assicurazione o il giudice? :mrgreen:
     
  7. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.283
    546
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Solidarietà anche da parte mia..
     
  8. lb_felix

    lb_felix Aspirante Pilota

    18
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320xD
    Certo, infatti sia questo, che eventuali sedute di cure e prolungamenti servono solo all'avvocato in fase di contrattazione. Non so se funziona cosi' solo dalle mie parti, ma le spese per sedute di cura vengono sempre conteggiate nel totale che deve risarcire l'assicurazione. Se poi si va in causa sono certamente conteggiate.
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    stragiudizialmente è difficile che te le riconoscano

    cmq fine ot e solidarietà per l'accaduto: vedrai che si sistema tutto
     
  10. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Dopo questa affermazione mi arrendo ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
  12. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    LOL :mrgreen:
    mai sentito che il medico di parte, oltre a visita/certificato medico, ti fa pure il calcolo dell'indennizzo :mrgreen:
    guarda non voglio fare polemiche, ma io non vengo ad insegnarti il tuo lavoro :wink:
     
  14. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Il medico legale non ti fa il calcolo dell'indennizzo (anche se lo sa per esperienza) ma ti fa il calcolo dei punti sulla permanente e li espone nella relazione dettagliata ove evidenzia, tra l'altro, l'esatto danno fisico. Ovviamente, essendo di parte, abbonda sui punti, ma saprà dire, a te avvocato, quali sono i punti reali sotto i quali non bisogna cedere alle lusinghe dell'assicurazione. In parole povere ti dirà: questo merita 10 punti...se te danno di più è ok....se te ne danno meno vai in causa perchè la vinci.
    Riguardo al mio lavoro, non sono nè medico nè avvocato, ma sono comunque un professionista laureato e iscritto all'albo e, nel mio lavoro, non mi permetto di prendere un software e fare il lavoro di chi si è laureato per fare appositamente quello.
    Sarebbe come prendere il "manuale dell'avvocato" dell' Euroclub e difendersi da soli in tribunale!
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    ti sbagli.
    il medico legale di parte, fa una visita e redige un parere qualificato (altimenti detto certificato) nel quale evidenzia gli avvenimenti clinici, le patologie e gli eventuali postumi.
    poi il calcolo del punteggio è una cosa che può fare lui se sa e vuole farla, come un plus, ma non compete direttamente ed esclusivamente a lui.
    ci sono gli avvocati per farlo e quel software non è paragonabile al Bignami della professione medica o della professione forense, ma è un software professionale creato appositamente per gli avvocati e per i tecnici che si occupano di queste materie (per esempio gli assicuratori) al fine di calcolare i punteggi ed il relativo risarcimento.

    poi puoi pensarla e puoi crederla come ti pare, e puoi difendere il tuo orticello (il lavoro di tuo fratello, mi sembra di aver capito).... a me personalmente non mi cambia un ciufolo :wink:

    detto questo, fine OT perchè ho da calcolare un paio di punteggi e risarcimenti :lol::lol::lol:
     
  16. robocop

    robocop Kartista

    190
    2
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    30
    bmw 318 e36 un pò dopata
    Quoto!!!
     
  17. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Io non mi sbaglio....sei tu che reputi la professione del medico legale e delle assicurazioni (questo è il nome completo della specializzazione) inutile, e mi dispiace che lo dica un professionista.
    Per il resto su una cosa siamo d'accordo: fine OT :mrgreen:
     
  18. robocop

    robocop Kartista

    190
    2
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    30
    bmw 318 e36 un pò dopata
    Mi dispiace!!!:eek:#-o:eek:#-o
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    il problema è che tu generalizzi questa figura.
    medico legale è di parte, è nominato dal tribunale, è fiduciario della compagnia.
    la sua "importanza" (ma io direi rilevanza) è in dipendenza del ruolo che assume in una controversia.
    se dici che io sostengo sia una figura inutile, o non hai letto quello che ho scritto o non l'hai capito.
    in entrambi i casi, non importa :wink:
     
  20. alby_one

    alby_one Kartista

    63
    1
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6 M50D
    Mi spiace.

    E' sempre brutto in questi casi

    solidarietà =D>

    ciao
     

Condividi questa Pagina