mi hanno tamponato

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da alfauno, 15 Dicembre 2008.

1. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Ciao a tutti, oggi ero fermo allo stop, la mia 525d sobbalza, una panda mi ha tamponato. La botta non è stata forte, mi ha preso nella parte centrale del paraurti, in basso perchè il paraurti anteriore della panda è basso. Il mio paraurti non si è deformato nè spaccato, si nota solo un'abrasione di vernice, la sua posizione è come prima. Cosa mi suggerite di farlo smontare per una verifica più accurata, ovvero per vedere se il suo supporto si è deformato?

2. patrol5472

patrol5472 Primo Pilota

1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Se hai fatto la constatazione amichevole o hai chiamato le forze dell'ordine, ti conviene andare da un carrozzaio, farlo smontare per controllare il danno e sicuramente farlo riverniciare. Se hai lasciato perdere e non hai neanche chiesto i suoi dati, fai lo stesso controllare da un carrozzaio e:new-bday:

3. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Ma che serie hai?la uova o la vecchia?
    le nuove bmw (tipo E9x, E6x) hanno il paraurti flessibile fatto apposta per non creare danni alla macchina ai legeri tamponamenti.
    Nel manuale di manutenzione, c'e scritto che resiste fino a 6km/h posteriore e 4km/h anteriore....forse questa informazione si sarà utile....

4. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    La riverniciatura è già un costo. Per vedere se c'è qualche danno vai da un carrozziere. Qui ci sta bene un bel colpettino di frusta, però ........... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Smontare il paraurti dell'E39 è una questione di 1/4 d'ora (si tolgono i rivetti nei parafanghi, il listello di protezione alla base del bagagliaio e si svitano i due dadi a dx e sx rispettivamente, poi lo tiri come un cassetto di una credenza e viene via).
    Ti conviene andare da un carrozziere, smontarlo e vedere se sotto ci sono danni più seri.

6. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    :mrgreen::mrgreen::wink:

7. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Osservando bene la linea parafango-paraurti, ho notato che il lato destro è leggermente spostato in avanti. Quindi l'ammortizzatore destro del paraurti non è tornato nella posizione originaria. Il carrozziere ha detto che si può regolare, per la verniciatura ha chiesto 200 €.

8. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Insomma 500 euro non te li toglie nessuno.........

9. Gabriel_87

Gabriel_87 Collaudatore

369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    se sul paraurti posteriore non ci sono segni sporgenti, cioè è tutto liscio. vuol dire che il paraurti quando si è deformato ha scaricato tutta l'energia dell'urto solo nei punti dove è fissato, cioè sui due ammortizzatorini (sono due tubolari abbastanza lunghi)... se il paraurti sta nella posizione corretta e la plastica intorno alle viti situate nei passa ruota posteriori non è strappata, e la vernice non è intaccata.... lascia stare tutto come si trova... ci passi sopra un po' di polish... e via

10. centronics

centronics Kartista

148
    1
    18 Agosto 2006
    Reputazione:
    31
    530Xi Touring E60
    se hai i fari allo xeno controlla che si livellino correttamente. a me dopo un tamponamento banale non vanno + bene.

ciao

11. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    è andata meglio di quanto potessi sperare: 800 euro!:mrgreen:

12. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bene!:mrgreen:

13. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    avvocati:lol::lol::lol:#-o:lol::razz:

14. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Ebbene sì ........... :biggrin::biggrin::biggrin:

15. BelloRiccoeFamoso

BelloRiccoeFamoso Collaudatore

434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    colpo di frusta,
    dolori a vita
    invalidita' permanente 2%
    temporanea 3%
    si direi 10.000 euro
    :D

16. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    per questi motivi paghiamo così tanto le assicurazioni!
    C'è poi da considerare che certi avvocati fanno credere ai loro clienti la luna nel pozzo, ma poi in Tribunale la realtà è ben diversa.

17. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    La temporanea si misura a giorni. Più c'è il danno morale....

18. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Le assicurazioni le paghiamo tanto per colpa delle compagnie, non per colpa dei colpi di frusta.
    Considera che tanti vengono tamponati e all'ospedale neanche ci vanno. Pensa quanti soldi risparmiano le compagnie, quindi alla fine c'è una certa compensazione.

E poi certi avvocati, che promettono la luna nel pozzo, dovrebbero ritirarsi. Ma non credo siano molti.... :wink:

19. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Hai ragione per entrambe le osservazioni: io in ospedale non ci sono andato, ma non per fare un favore a qualche compagnia, fortunatamente non ne ho avuto bisogno. Poi per quanto riguarda gli avvocati, (conosco benissimo il settore) si è vero non sono molti....... sono moltissimi, e non aggiungo altro!

20. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Forse il settore lo conosco meglio io, che ne faccio parte da lungo corso. E ti posso garantire che forse saranno moltissimi tra quelli che trattano solo sinistri, che sono comunque una esigua minoranza.
    Gli avvocati seri, che trattano casistiche di più ampio respiro, hanno altro da fare ...... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina