BMW Serie 1 F20/F21 - Mi hanno tamponato | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Mi hanno tamponato

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da AndreaVr94, 8 Gennaio 2019.

1. AndreaVr94

AndreaVr94 Aspirante Pilota

25
    9
    7 Febbraio 2017
    Verona
    Reputazione:
    16.876
    BMW 118d
    ieri mattina andando a lavoro sono stato tamponato :verysad fortunatamente io ho riportato danni abbastanza lievi, colpo di frusta e un forte mal di schiena, anche l'altro conducente se l'è cavata con pochi danni, queste sono le cose importanti, le auto si sistemano... Parlando proprio della mia piccola bmw 118d, ho visto che ha danni al catalizzatore, il paraurti posteriore e un ammaccatura sul portellone che non mi permette di chiudere bene il bagagliaio, domani con la luce farò qualche foto per avere un parere anche vostro magari... gli interni dell'auto sono stati graffiati quando mi hanno estratto dalla vettura con la spinale, tuttavia immagino di non poter chiedere la sostituzione di tali componenti, giusto? la mia assicurazione è convenzionata con un concessionario bmw qui a verona, quindi la scelta ricadrà sicuramente sul su scritto, staremo a vedere... Avete qualche consiglio per me? ho la patente da relativamente pochi anni (7 anni circa) e non mi era mai capitato di essere tamponato, la mia paura è che l'assicurazione cerchi di liquidarmi al ribasso, con la conseguenza di trovarmi lavori fatti con i piedi o a metà :(
    grazie a tutti quelli che risponderanno :razz::wbmw:

ps. la piccola serie 1 è estremamente resistente, la mia auto ha riportato danni relativamente lievi rispetto alla controparte che invece aveva il cofano distrutto :eek:

2. Ilmic

Ilmic Collaudatore

302
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Visto che ti hanno tamponato rifiutati di portarla nella carrozzeria convenzionata Portala nella più cara e che lavora meglio della tua città. Se hai riportato danni fisici vai da qualche avvocato .Non farti problemi sei nel giusto.

A ilGuru77 e AndreaVr94 piace questo messaggio.
  3. AndreaVr94

25
    9
    7 Febbraio 2017
    Verona
    Reputazione:
    16.876
    BMW 118d
    beh, i danni fisici che ho riportato sono talmente lievi che sono quasi trascurabili, poi voglio evitare grane a chi mi ha tamponato, ha sbagliato, certo, ma un attimo di distrazione effettivamente può capitare, si è comportata in maniera onesta, infondo ho già un assicurazione che mi copre l'infortunio... dici che anche se è una carrozzeria autorizzata bmw essendo convenzionata con la mia assicurazione cerca di lavorare in "economia"?

A Barbaro86 e crino70 piace questo messaggio.
  4. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, solidarietà, cose che capitano...
    Ti riporto la mia esperienza, 2 o 3 anni fa adesso non ricordo bene una vecchina con la sua panda mi ha tamponato,per fortuna senza conseguenze gravi per nessuno non ti dico la panda in che stato era, pensa che il mio incrociatore si era leggermente piegato all’altezza del passa ruota sx più ovviamente cofano e paraurti da cambiare con relativi sensori retrocamera insomma nonostante la ragione pensavo che vista la vetustà del veicolo avrei dovuto sborsare di tasca mia. Ho scelto di rivolgermi all’officina convenzionata con la mia assicurazione, pensa che la macchina è rimasta 16 ore in dima tra l’altro non quella piccola ma quella grande che usano per suw etc visto che il telaio della e39 è ancora di quelli tosti. Ebbene il carrozziere è riuscito a rientrare in toto delle spese e di sicuro ci ha guadagnato bene, il risarcimento è stato quantificato in 5200 euro... non so se mi spiego un’auto di più di 10 anni, ovviamente tenuta a dovere altrimenti cippa!!
    Quindi per la tua, molto più recente oltre alle conseguenze da te riportate e ai danni riportati dallo spinale credo proprio che tu debba puntare i piedi per bene e non farti abbindolare!!
    ;)

A AndreaVr94 piace questo elemento.
  5. crino70

13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    In merito al lavorare in economia può darsi usino pezzi di rotazione ma con garanzia di 2 anni...
    le assicurazioni le paghiamo per quello , per la controparte non cambia nulla, oramai la frittata è fatta, purtroppo per lui...

6. AndreaVr94

25
    9
    7 Febbraio 2017
    Verona
    Reputazione:
    16.876
    BMW 118d
    Allora mi rivolgerò alla mia carrozzeria di fiducia, effettivamente qualche mese fa un collega ammaccò la mia portiera sx, rivolgendomi ad una carrozzeria convenzionata ebbi qualche problema (riverniciarono male la portiera), al che mi alterai parecchio (dicevano che era un difetto causato da me), finchè non la riverniciarono... spero di riuscire a rimettere a nuovo l'auto, anche perchè la tratto con i guanti, mi scoccerebbe non poco sapere di avere graffietti et simili in giro per la carrozzeria o gli interni... chiederò di essere presente al momento della perizia assicurativa, tra assicurazione auto, moto e infortuni Generali si porta a casa circa 2600 euro all'anno dalle mie tasche, senza contare il fondo assicurativo in cui verso altri 1800 euro l'anno (va beh, spero un giono di recuperarli quelli :rolleyes:) credo di avere il diritto di pretendere un lavoro quanto meno decente... cosi, solo per curiosità, a cosa andrà in contro la controparte implicata nel mio tamponamento?:confused2

7. crino70

13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    In genere perde 2 classi di merito quantificabili da 100 a 400 euro circa, poi dipende dalle varie opzioni accessorie del contratto.

8. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Solidarietà...e come dici tu menomale che i danni seri sono solo sui veicoli, ma girano le palle.
    Volendo, se hai disponibilità economica e se l’assicurazione lo prevede puoi “giocare” con la cessione del credito, ossia fare in modo che il carrozziere prenda i soldi direttamente da te a lavori ultimati piuttosto che dalla assicurazione (la quale poi li rimborsa a te). In questo modo se quando vai a ritirare la macchina trovi imperfezioni o cose che non ti piacciono il carrozziere non vedrà un cent finché non la sistema. Al contrario se lui ha già preso i soldi dall’assicurazione, ti attacchi al piffero. Ad ogni modo se hai qualcuno fidato ti conviene rivolgerti a lui, meno sbattimenti. Io ho utilizzato questo metodo per “tastare” il terreno con la mia attuale carrozzeria anche se non è servito a molto in quanto al momento del ritiro mi sembrava tutto ok, ma in realtà magagne ne sono saltate fuori più di una in seguito, fortuna che è una persona molto seria ed ha assecondato le mie richieste (lo avevo avvisato prima che ero e sono un gran rompi palle) e risolto i problemi.
    Ps, ti si sarà danneggiato il terminale, non il catalizzatore (immagino).

9. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Ciao, dispiace per l’accaduto.
    Visto che sei tu il danneggiato, potresti portare l’auto in concessionaria ed affidarle il lavoro: non solo ne risponderebbero loro nei tuoi confronti ma ci penserebbero loro a fare il preventivo di ripristino (e, fidati, ne hanno la convenienza a mettere fino all’ultima vite) e a gestire tutta la pratica, sia con il perito che con le assicurazioni.
    E finché tu non firmi il nullaosta al momento del ritiro, nessuno prende un centesimo.

10. AndreaVr94

25
    9
    7 Febbraio 2017
    Verona
    Reputazione:
    16.876
    BMW 118d
    grazie a tutti quelli che hanno risposto, vi aggiorno, l'assicurazione mi obbliga ad andare presso un officina convenzionata con loro, in quanto tra le clausole effettivamente c'è scritto (in piccolo piccolo, ma sembra che rinunciando ad andare presso altre officine abbia ricevuto uno sconto sull'rca) pazienza, la colpa è mia che ho firmato senza leggere bene tutti quei piccoli cavilli, al rinnovo le cose cambieranno, come probabilmente cambierà anche l'assicurazione. Andrò in un officina bmw (Fimauto bussolengo, per chi è di verona magari li conosce), cercherò di battermi il più possibile per avere un lavoro fatto a regola d'arte. Vi allego le foto dei danni alla mia macchina cosi potrete farvi un idea :verysad
    auto 1.jpg auto 2.jpg Auto 3.jpg Auto 4.jpg Auto 5.jpg Auto 6.jpg

A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. ilGuru77

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Una discreta botta ma pensavo peggio (oddio era meglio prima....). Amen, se devi fare così non hai scelta, verifica solo bene il lavoro al momento del ritiro!

12. AndreaVr94

25
    9
    7 Febbraio 2017
    Verona
    Reputazione:
    16.876
    BMW 118d
    già... chiederò di essere presente al momento della perizia, in realtà la parte più deformata è il vano interno che conteneva la batteria, il silenziatore scardinandosi è andato a collidere con le lamiere del bagagliaio, ma la batteria fortunatamente è salva... :cry:

13. AndreaVr94

25
    9
    7 Febbraio 2017
    Verona
    Reputazione:
    16.876
    BMW 118d
    ciao ragazzi, eccomi ancora qui per aggiornarvi, dunque, partendo da me, dalla tac sembra che abbia una piccola ernia e la retilineizzazione del tratto cervicale (colpo di frusta) quindi servirà parecchia riabilitazione dal fisiatra visto i dolori che insorgono ora che ho iniziato a lavorare, la macchina è stata "sistemata" i lavori sono stati fatti discretamente diciamo, il problema è che ora si presenta l'errore "sos non disponibile", il concessionario sostiene che fatalità si sia rotta la centralina nei giorni che era da lui l'auto, ma lui non ha alcuna responsabilità, cosa che dubito fortemente, venerdi porterò da lui l'auto tutto il gorno per farla sistemare, augurandomi che non mi chieda nemmeno un euro, altrimenti mi rivolgerò immediatamente a bmw italia ed eventualmente anche ad un legale per risolvere la cosa... sono veramente demoralizzato, come se non bastassero i dolori al collo e la schiena, devo anche preoccuparmi dell'incompetenza di un conce bmw... Consigli?

14. ilGuru77

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Mamma mia...di male in peggio suvvia...eh, consigli, che ti si può dire? La macchina è ancora in garanzia o no? Certo se prima quell’avviso non ti usciva e ora che è stata in mano loro esce è difficile pensare si sia rotta da ferma! In caso facessero i furbi un legale ce lo metterei @Alebmwx3 (ennesimo consiglio a gratis :haha) tu che dici?
    Cosa intendi per “sistemata discretamente” , discretamente per me non esiste, non come appena uscita di fabbrica, ma deve essere sistemata come si deve.

15. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Concordo. Se la spia SOS prima che l’auto venisse lasciata in carrozzeria non si accendeva il problema non è tuo.
    Però il problema sorge nel momento in cui devi dimostrare che ciò sia vero.
    Ad ogni modo se l’auto è in garanzia e il problema non ha un nesso eziologico con l’incidente la garanzia ufficiale bmw deve risponderne.

A ilGuru77 e AndreaVr94 piace questo messaggio.
  16. AndreaVr94

25
    9
    7 Febbraio 2017
    Verona
    Reputazione:
    16.876
    BMW 118d
    con discretamente intendo che c'è un leggero effetto buccia di arancia e soprattutto le plastiche sul portellone del baule non sono più cosi solide, non so se mi spiego...la macchina ha la garanzia best4, controllando nei log di sistema si vede che l'errore è uscito ieri per la prima volta, dopo che, a detta loro, hanno caricato la batteria della macchia, comunque complici i dolori sono poco paziente ultimamente, ho risposto loro che le scuse su come non fosse colpa del concessionario non reggevano, dicendogli che venerdi avrei voluto la macchina sistemata senza se e senza ma...

17. ilGuru77

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Capito (e grazie Ale) , beh fatti sistemare la verniciatura, ad un livello accettabile, considerato anche che già dalla casa escono con buccia d’arancia purtroppo (non sul lucido ma gli strati sotto) e sicuramente avranno rotto gancetti (o addirittura i supporti, quindi devono cambiare le plastiche) del portellone e quindi DEVONO sistemare.

18. AndreaVr94

25
    9
    7 Febbraio 2017
    Verona
    Reputazione:
    16.876
    BMW 118d
    beh, per la verniciatura diciamo che il livello è appena accettabile, le plastiche venerdi gli farò notare che sono troppo ballerine, e spero in bene per la centralina sos... Però un concessionario bmw, considerando il prestigio e il prezzo a cui vende le proprie auto dovrebbe avere più attenzione per i clienti e lavorare con più competenza... sono molto amareggiato...

19. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Io per un danno di carrozzeria non porterei mai la macchina in bmw, dove spesso non hanno carrozzeria e si rivolgono all'esterno

A Barbaro86 piace questo elemento.
  20. AndreaVr94

25
    9
    7 Febbraio 2017
    Verona
    Reputazione:
    16.876
    BMW 118d
    Giá, ma mi sono visto costretto ad andare da un carrozziere convenzionato con la mia assicurazione, quindi ho scelto la concessionaria bmw valutandola la "meno peggio"... Vi allego qualche foto delle plastiche, tanto per farvi capire come lavorano questi IMG_20190202_153346.jpg IMG_20190202_153339.jpg IMG_20190202_153336.jpg IMG_20190202_153351.jpg IMG_20190202_153248.jpg

Condividi questa Pagina