MI HANNO NEGATO L'ASSISTENZA! HO SCRITTO A BMW ITALIA.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

MI HANNO NEGATO L'ASSISTENZA! HO SCRITTO A BMW ITALIA....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da scorpio, 3 Giugno 2005.

1. scorpio

scorpio Aspirante Pilota

20
    0
    29 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Z4 2.2
    :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Spett. BMW Italia
    Via Della Unione Europea n. 1
    20097 San Donato Milanese - Milano (Italia)

Appassionato e fedelissimo cliente BMW dal 1988, ho acquistato, inizialmente fiducioso nella garanzia del vostro marchio, in seguito per l’esperienza personale da me maturata negli anni delle straordinarie prestazioni/qualità dei vostri prodotti:
    R 850 R 318 i
    R 1100 GS 318 tds
    R 1150 GS 320 d
    Oggi possessore di una R 1150 RT e una BMW Z4 2.2..
    Mi ritrovo, a malincuore, a dover spendere qualche rigo, per illustrarVi la spiacevole situazione, in cui mi sono ritrovato protagonista inconsapevole, avendo come mio antagonista lo stesso titolare della BMW di Ragusa.
    Nel mese di aprile 2005 ho deciso di acquistare la mia attuale autovettura, cioè una BMW Z4 2.2, e senza indugi mi sono rivolto al mio concessionario di fiducia, che per mia fortuna si trova proprio nella mia città.
    Nel corso di una settimana ho potuto visionare più volte le auto, che erano in pronta consegna all’interno dell’autosalone, ovvero:
    Z4 2.2 colore toledoblau, interni beige;
    Z4 2.2 colore titansilver, interni traumrot.
    Nell’indecisione iniziale riguardante esclusivamente il colore, ho lasciato trascorrere qualche giorno per ascoltare il parere della mia ragazza e di un caro amico.
    Avendo deciso per la vettura di colore blu, della quale avevo già ottenuto dai titolari il preventivo di spesa, mi reco in concessionaria, ma per mia sventura, mi viene comunicato, che per via della mia “lunga indecisione” e per le “numerose prove” da me effettuate, l’auto di colore blu è stata venduta in quel giorno ad un altro acquirente. (Anche se, a mio modesto avviso, non credo si possa preferire un cliente piuttosto che un altro, solo per un conteggio minore delle volte in cui lo stesso si rechi a visionare il prodotto, come sostiene invece il rivenditore…..)
    Sono rimasto profondamente amareggiato per l’accaduto, visto che mi era stata data la massima disponibilità temporale di scelta, poiché come mi era stato detto, nessun altro era interessato alla suddetta macchina, e per il fatto che data la confidenza, non mi è stato chiesto eventualmente di bloccare economicamente l’auto, fatto che ha pregiudicato a quanto pare l’assegnazione della vettura al sottoscritto.
    Inizialmente ho cercato di farmi piacere l’altra vettura in pronta consegna ma con scarsi risultati, visto che la mia preferita era stata venduta sotto i miei occhi.
    Il titolare della concessionaria mi dice intanto che, se voglio entro due mesi, ovvero il tempo necessario per la produzione, posso averne una corrispondente ai miei gusti.
    Ancora più deluso per l’eccessiva attesa prospettatami e per l’aria di sufficienza con cui è stata gestita la vicenda, decido a questo punto di rivolgermi alle altre concessionarie delle province limitrofe, nella speranza di trovare in pronta consegna una Z4 rispondente alle mie esigenze.
    Mi ritrovo allora a Caltanissetta presso la concessionaria BMW GIPICAR, dove un venditore eccellente, sia per la competenza che per i modi, nella persona del sig. Luca Milazzo, mi propone la vettura da me richiesta in una variante a me assai gradita, Z4 2.2 colore sterlingrau, interni anthrazit, ecc…
    Decido allora di acquistarla e il 06/05/2005 viene immatricolata (CW101YP) e comincio a gustarla in pieno con le sue innumerevoli qualità provando l’unico vero Piacere di guidare..
    Solo pochi giorni fa, il 24/05/2005, però noto l’accensione della spia dell’olio (gialla) che deduco rappresenti un semplice rabbocco di olio, e per questo il giorno seguente, decido di recarmi dal concessionario a me più vicino, ovvero BMW Car di Ragusa, dove so, essendo un cliente ormai ventennale, di trovare il massimo impegno e la migliore accoglienza del personale, nell’ottimizzazione di ogni mio problema.
    Con mio immenso stupore invece, all’accettazione mi viene riferito che è stato dato un ordine perentorio, qualora io mi fossi recato da loro per eventuali problemi; Voi, non ci crederete, ma mi è stato riferito quanto segue dall’accettatore: -LUIGI, MI DISPIACE, MA DAI TITOLARI MI E’ STATO IMPOSTO DI NON PRESTARE ALCUNA MANUTENZIONE D’ORA IN AVANTI, PER OGNI TUO EVENTUALE PROBLEMA !-
    Sconcertato da quanto riferitomi, ho subito capito che si trattava di una scialba presa di posizione dei sigg. Riso nei miei confronti, dovuta al semplice fatto che io ho acquistato l’auto presso un altro concessionario ufficiale BMW della Sicilia.
    Ho subito chiamato la vostra sede di Milano, dove ovviamente mi è stato detto che, la mancata manutenzione da parte del concessionario, è solo un fatto utopistico che non poteva essere applicato alla realtà in cui mi sono ritrovato.
    Decidendo di chiedere spiegazioni ai sigg. Riso, mi è stato detto quanto segue: -VISTO CHE TU HAI COMPRATO LA MACCHINA A CALTANISSETTA, E NOI NON ABBIAMO GUADAGNATO SOLDI DA QUESTA TUA DECISIONE, NON VOGLIAMO D’ORA IN POI SOLDI TUOI, CHE POSSANO DERIVARE DAI TAGLIANDI DI CONTROLLO CHE POTRESTI EFFETTUARE IN FUTURO. NON TI VOGLIO PIU’ COME CLIENTE, VATTENE A CALTANISSETTA !!-
    Io ho subito ribattuto dicendo che avrei voluto comprare volentieri l’auto che loro avevano nella versione blu, ma che invece era stata venduta sotto i miei occhi, senza passarmi alcuna preferenza, e che data la bella stagione volevo da subito guidare la decappottabile, che invece avevo trovato presso un altro rivenditore. Ma tutto è stato inutile contro l’ira ingiustificata e inopportuna dei sigg. Riso, che anzi mi invitavano a lasciare l’autosalone…
    Sgomentato per quanto le mie orecchie avevano udito, e per la consapevolezza che il Vostro marchio non merita gente gretta e meschina al Vostro servizio, ho fatto una faccia talmente disgustata che il sig. Luigi Riso, rendendosi forse conto dell’enorme errore commesso mi ha concesso, quasi come una grazia, di poter momentaneamente accedere presso l’officina adiacente l’autosalone, per una visione rapida e frettolosa del mio problema.
    Il tutto si verificava sotto minacce continuate nei confronti del sig. Luigi Riso da parte del fratello Giovanni, il quale sosteneva intanto che loro stessi possono autonomamente decidere quali clienti possono usufruire dei servizi di assistenza, e che BMW Italia non può sindacare su tali loro scelte.
    Ora mi chiedo, può la mancata acquisizione di una percentuale di vendita, o anche qualsivoglia motivo portare un concessionario che rappresenta un marchio come BMW a riservare ad un cliente BMW tale trattamento ?
    Io penso di aver diritto di accesso all’officina autorizzata BMW di Ragusa, senza dovermi per forza recare a 150 Km di distanza, ovvero a Caltanissetta, per poter effettuare controlli o tagliandi ai mezzi di mia proprietà.
    Prendendo atto dell’epilogo poco consono alle aspettative, al quale si è giunti, che è in antitesi ai propositi e ai continui corsi di formazione di Casa BMW che vertono di certo, ad avere il massimo rispetto e considerazione di tutti i loro clienti, spero che, nel vostro interesse, indaghiate su atteggiamenti personali del concessionario, nella persona del sig. Giovanni Riso, che potrebbero nuovamente coinvolgere altri clienti; i quali a loro volta potrebbero ripiegare la scelta verso altri marchi, a causa di comportamenti inadeguati, da parte di coloro che meglio dovrebbero rappresentarVi, ovvero i Vostri concessionari.
    Gli stessi concessionari che come si legge dai vostri depliants, dovrebbero essere qualificati e sottoposti ad una intensa formazione!!
    Fiducioso in una Vostra risoluzione, per i fatti sopra citati, aspetto una vostra risposta, che mi possa gentilmente suggerire quale dovrà essere il mio comportamento futuro nel caso di mancato intervento alla mia macchina e motocicletta BMW.
    Con immensa stima nel vostro operato.

Ragusa, 27/05/2005

2. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.894
    444
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Hai fatto benissimo a scrivere a BMW Italia........
    Speriamo che gli diano una bella strigliata al titolare della concessionaria di Ragusa

3. RyanMcBride

RyanMcBride Primo Pilota

1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Hai fatto bene a scrivere, tienici aggiornati sugli sviluppi...

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :evil: :evil: se c'e da mettere a ferro e fuoco una conce strunza sono pronto!

5. akenzo

akenzo Secondo Pilota

667
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    mitica lettera.. complimenti

6. amoscio

amoscio Collaudatore

251
    0
    9 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    sono curioso di sapere come andra'

7. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Hai fatto bene, tienici informato su eventuali sviluppi...

8. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    hai fatto strabene! anzi tienici al corrente di eventuali risposte così sapremo come reagire agli sgarri che ci rifilano quotidianamente le amate conce BMW! :evil:

9. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Hai fatto benissimo a scrivere a BMW Italia scorpio!!!!
    Spero che prenderanno severe decisioni nei riguardi della conce di Ragusa per il pessimo trattamento che ti hanno riservato!!!

10. SilverMoon

SilverMoon Aspirante Pilota

1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Bellisima lettera..... molto ben esposta, hai fatto bene, vedrai che dara'
    i suoi frutti in quanto come concessionaria ufficiale non possono negare assistenza a nessun titolare bmw.

11. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Complimenti per la lettera.........

..........chissà quanti altri clienti bmw sono stati trattati a questa maniera solo per non aver comprato l'auto da loro con la differenza che qualcuno potrebbe essere rimasto in silenzio accettando mestamente l'accaduto.
    Speriamo che sia un caso limitato anche se sono convinto che olti altri concessionari lo fanno ma in maniera meno evidente come in questo caso, mi spiego: se non hai comprato la macchina da loro ma vai solo per i tagliandi l'assistenza te la forniscono ma molto lentamente facendoti lasciare la macchina buttata nel parcheggio e se arriva qualche loro cliente in tutti i sensi stai tranquillo che fanno passare avanti la sua macchina.

12. sboom

sboom Aspirante Pilota

29
    0
    30 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Ecco a mio avviso un caso che lascerà tutti scontenti: Scorpio, in buona fede e danneggiato, che non riceverà mai una risposta da BMW e BMW, che non essendo stata informata in maniera corretta, avrà almeno un cliente insoddisfatto.

Vogliamo scommettere infatti che BMW non risponderà (IMHO giustamente) ? Secondo me:
    - la lettera è troppo lunga, nessuno in BMW la leggerà completamente
    - la parte iniziale (mancata assegnazione della macchina) è ininfluente a spiegare il torto subito (rifiuto alla manutenzione della macchina), allunga e confonde la lettera ed inoltre è quanto meno di dubbia responsabilità (per me il comportamento del concessionario era facilmente prevedibile)

Comunque, Scorpio, ti conviene proprio litigare con l’unico concessionario di Ragusa ? Non ti conviene piuttosto scrivere A LUI una lettera dicendogli che sei dispiaciuto del suo comportamento ?

13. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io ho mandato 5pagine di lettera e l'hanno letta tutta!mi hanno ricontattato e regalato un tagliando..nn che fatto risolvere tutti i problemi della mia macchina

14. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Chiamo Taormina.....

Ditemi subito se devo prepare un paio missili Napalm al plasma termitico....

Ci presentimao con una Lancia Dedra da assalto ( nera ), vetri abbassati...tutti in canotta binca unta e bisunta...occhiali globulari da elicottersita...barba incolta...stecchino tra i denti...e patacca d'oro al colla ( tipo Pi E baracus )...

Tutto bellissimo raga!!!

ps: a parte gli scherzi....CHE GENTE DI MERDA ste conce...

ps: teroni....

15. sboom

sboom Aspirante Pilota

29
    0
    30 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    mi fa piacere saperlo, Casabas, valuto ancora di più la BMW, sono contento per te e sarei contento anche per Scorpio, ovviamente.

Resto cmq in attesa di vedere cosa succederà: sono pochi i Servizi clienti che scendono in tale dettaglio. Per concludere, anche in caso di risposta e di intervento di BMW sul concessionario, ti fideresti, al posto di Scorpio, ad affidargli la macchina per la manutenzione ? dopo che ha preso la cazziata ?

16. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    infatti per ora nn ce la porto piu..andrò da qualche altra parte

17. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    ma io con molta sincerita dopo un comportamento del genere
    Preferirei perdere una giornata per fare un tagliando che dare soldi a questo concessionario,
    Spero che almeno lo hai mandato a fa......
    Hai fatto bene a scrivere alla bmw magari ti arriva qualche regalo e scuse scritte ma io starei ben lontano e li sputtanerei alla grande :exclaim:

18. sboom

sboom Aspirante Pilota

29
    0
    30 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    non dimenticate che Scorpio deve andare a 150 Km da dove abita !!! ed ha anche una moto BMW !!!

vale proprio la pena ?

19. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Concordo pienamente,
    anche se mi dovesse chiedere tutte le scuse possibili questo concessionario, perchè richiamato da BMW, non credo, fossi al suo posto, porterei più la mia macchina in assistenza.
    Sapete ragazzi, mi diceva un mio caro amico capo-meccanico di una officina di altra rinomata marca, che fare una danno ad un motore moderno in maniera non visibile e lenta è quello di metterci un po' di zucchero nell'olio motore.
    in questo modo pian pianino i pistoni si righeranno ma mai nessuno potrà capirne la vera causa.
    Queste sono state sue testuali parole ovviamente in non ho testato se questo metodo funzioni effettivamente, però il semplice fatto che in concessionaria o meglio nelle officine se ne parli, certe volte mi fa veramente pensare a quante cose si possano fare in assistenza se il cliente non è ben visto. :eek: :frown: :cry:

20. amoscio

amoscio Collaudatore

251
    0
    9 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    ESATTO! Anche io piuttosto che dargli dei soldi a gente cosi' li uso per spazzarmi il c#l#, c'e' + soddisfazione :mrgreen:

Condividi questa Pagina