Buonasera a tutti, mi hanno messo la pulce nell'orecchio ed ora sono in crisi. Aiutatemi a vedere la situazione da tutti i punti di vista. Ho una F20 LCI Msport 116d del 2016 con 70k km che mi piace e con cui mi trovo molto bene, sopratutto per i parchi consumi. L'unico difetto che mi angoscia sono degli schiocchi che la macchina fa quando ho tutto lo sterzo girato e sono in retro per fare manovra, solamente a macchina fredda e sopratutto a temperature invernali, fatti 2/3 km il problema sparisce ed anche in officina BMW non hanno mai saputo dirmi cosa fosse ma mi hanno sempre detto di stare tranquillo. Detto questo, ieri sono andato in officina per il tagliando ed il venditore mi ha fatto un offerta che mi ha messo in crisi. Premesso che non avevo nessuna intenzione di cambiare l'auto ma portartla a fine (avevo fatto un finanziamento in 7 anni e me ne mancano ancora 3). Praticamente mi ha spiegato che ha una superpromo sui pronta consegna di questo tipo: F40 Msport 116d automatica e full optional dando indietro la mia auto ed estinguendo l'attuale finanziamento mi rimarrebbe la stessa rata che ho attualmente (35€ in + per essere precisi) per 5 anni totali, quindi 2 in più di quelli che devo pagare ancora, con un valore garantito di 14700€ alla fine ( si è sperticato nel dire che varrà sicuramente di più). La mia auto la ipervaluterebbe 24k€. Quindi io ho pensato, ok allungo di altri 2 anni e dopo la macchina non è mia comunque, ma nel frattempo ho un auto nuova con garanzia e tagliandi per 5 anni inclusi mentre la mia ha garanzia scaduta e quel problema ignoto di cui sopra parlavo. Secondo voi, meglio finire di pagare la mia e tra 3 anni vedo come sono messo (sto aprendo partita iva, sono percettore di naspi, l'anno prossimo mi sposo e devo rifare casa) oppure meglio prendere l'offerta e tra 3 anni vedo in ogni caso come sono messo e nel caso vendo ed estinguo tutto? Sono confusissimo e chiedo il vostro aiuto. Grazie
La macchina ti fa guadagnare dei soldi? E quanti te ne farebbe guadagnare di piu' la F40 rispetto all'F20? Visto che mi pare che tu abbia gia' delle interessanti spese pianificate, io sceglierei quella che mi costa meno (inteso come costi fissi, costi variabili e ricavi mancati).
Non mi farebbe guadagnare di più ma avrei una tranquillità data dai 5 anni di garanzia e tagliandi inclusi. Della mia mi spaventa il rumore di cui parlavo prima che non riescono ad individuare in quanto garanzia scaduta. I costi di gestione sono identici visto che la motorizzazione rimarebbe la stessa. Dalla parte della mia F20 c'è che è una macchina che adoro che tra 3 anni finirò di pagare.
tieniti la f20, hai tante spese da sostenere, te lo dico da possessore di p.iva e mutuo appena fatto. Per di più non si sa come andrà il mercato delle F40 quindi potrebbe anche valere meno fra un tot di anni. Non sanno come venderle, per quello ti fanno offerte interessanti. Forse perché molti chiedono F20 usate più che F40 nuove. Per quel problema penso non sia nulla di grave. 70 mila km è nuova...
Tieni l'F20, cambia officina bmw, visto il basso chilometraggio e la garanzia appena scaduta, facendo un pò di lamentele (magari tira fuori gli ordini di lavoro di questi anni in cui c'è scritto che lamentavi un rumore strano) vedrai che ti passano tutto in garanzia....però sbrigati!
già cambiate due. Il problema è che verosimilmente devo aspettare l'inverno per far ripresentare il problema, con il caldo è raro. Grazie per la risposta
Io ho sempre preferito non avere debiti per le macchine (ma sono vecchio e ragiono per cassa, quindi non faccio troppo conto) a meno che non sia un bene strumentale indispensabile per il mio lavoro. Io finirei di pagarla e me la godrei. Ps che poi per una ta (visto che di piccole hatchback tp non ce ne sono piu) c’è sempre tempo.
se ti hanno messo la pulce non fermarti a BMW, vai anche da altri conce e vedi che offerte ti fanno riguardo all'offerta mi sembra molto onerosa, se ho capito bene ti mancano 3 anni dopodiché la macchina è tua (non devi riscattarla), con la proposta del venditore devi pagare 5 anni, ed alla fine pagare altri 14700€ per tenerla. Tenendomi stretto gli dai 32700€ (considerando 300€/mese), non mi sembra un affarone.
Personalmente con 70K chilometri ritengo l'auto ancora "nuova" e non mi imbarcherei in un altro finanziamento che va a prolungare quello attuale in cui alla fine l'auto non è neanche tua... diciamo che è un "finto noleggio". Se proprio devi valutarla fallo con un finanziamento standard come quello che hai ora.
Mi sa che hai sbagliato i calcoli. Tre anni comunque li deve pagare. Dovrebbero essere in tutto 20-22k. Secondo me troppi comunque per avere un'auto quasi uguale con 4 anni di meno. Tra l'altro la sua auto con un chilometraggio abbastanza basso, si vende bene.
Tieni la tua, tra un paio di anni la cambierai per una familiare, se ti sposi un paio di pargoli dovrai pur procrearli no??? E li decidi se tp x ta bmw o altro... Però intanto dai priorità a tutto il resto Tanto la tua auto sarà comunque un assegno circolare anche tra qualche anno e calcoli alla mano avrà circa 100k km ...