Mi ha lasciato a piedi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi ha lasciato a piedi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ricca80, 18 Luglio 2011.

1. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Per comodità, faccio un copia e incolla da una discussione in Off topic..

:sad::sad:

Disastro!!!

Sabato notte la mia macchina mi ha abbandonato!!
    E ieri pomeriggio l'ho fatta caricare su carroattrezzi... da stamattina è in officina.

Cosa è successo?
    Sabato pomeriggio, prendo la macchina per uscire e tutto va alla perfezione.
    Arrivo dalla morosa, parcheggio sotto casa e prendiamo la sua.
    La sera per uscire, vado per mettere in moto: non parte al primo colpo, un po' di tentennamento e poi si avvia.
    Passo a prendere degli amici, fermo il motore, due chiacchiere di rito e poi partiamo: motore che si accende a fatica, ma si accende. :-k
    Incuriosito, faccio delle prove ai semafori con lo start&stop: si spegne e si riaccende senza alcun problema.

Arrivo in Torino, parcheggio e facciamo serata.
    Quando poi vado alla macchina per tornare a casa ho inziato a sudare freddo: il motore non partiva. Il motorino di avviamento faceva i suoi tentativi ma nulla. Premo il bottone per dargli un po' di tregua, tolgo la chiave, aspetto qualche secondo e ci riprovo. Dopo qualche istante di tentativi, il motore parte!!! :rolleyes:

Il mio pensiero è stato: è andata! Stasera arrivo a casa, la parcheggio e se continua così, domani mattina non mi parte più. :rolleyes:

Sulla strada verso casa, in un grosso corso di Torino, ad un certo punto mi appare sul display il disegno dell'avaria motore (era pieno solo per metà) e il motore perde potenza. Questo è durato qualche istante. Poi tutte la segnalazione nel display sono andate via (nessuna spia accesa nel quadro) e il motore si spegne (ma le funzioni della macchina sono rimaste attive come se fosse accesa, solo i giri del motore sono scesi a zero), premo la frizione e per inerzia sistemo la macchina in maniera da non creare intralcio (e vista l'ora, per non avere sorprese con eventuali ubriachi alla guida ](*,)).
    Da lì, poi, il nulla!
    Motorino di avviamento che cerca di avviare... ma nulla.:rolleyes:
    Con l'aiuto di morosa e di un amico, spingiamo in un parcheggio la macchina e sono tornato a casa in taxi.

Ieri pomeriggio ho chiamato il carroattrezzi che stamattina me l'ha portata in officina.

Che amarezza!! Cosa sarà?:sad:

2. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    che ansiaaaaa O_O non saprei proprio...fosse benzina ti direi bobine...ma qui..

3. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    batteria o alternatore che non carica direi...:-k

4. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Pompa ad alta pressione del gasolio.

5. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    azz mi dispiace :sad: e poi sparlavamo delle nostre ex 407 :evil:

6. LoritZ

LoritZ Amministratore Delegato BMW

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Ai ... che brutto dover abbandonare così di notte la propria auto ... a me era successo solo con la Mini quando mi hai ritirato la patente ( ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ... mi spiace davvero: facci sapere cosa dice l'officina! Di quand'è l'auto?

7. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    con un bmw rimanere a piedi non è una rarita.A me è capitato due volte,ora in poi contratto fisso con il carro attrezzi,e una mano sul volante e una sui maroni,meglio essere prudenti.........

8. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    come tutte la auto..qualche problemino (questa è già la terza BMW che ho,sinceramente!? Mai rimasto a piedi con un bmw!!cmq mi tocco i marroni lo stesso!!

9. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    possibile la pompa iniezione del gasolio ?

10. 19kino87

19kino87 Primo Pilota

1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    La stessa cosa era successo a me con una Mercedes classe c benzina ed era il filtro della benzina che era stato sostituito 30km prima ed era difettato... Quindi comunque mi viene da dire un problema di mancata alimentazione...

11. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, hai per caso fatto gasolio prima del fattaccio? magari ti hanno messo dentro gasolio sporco od annacquato....se così, in particolare se c'era acqua, inizia a cercare la ricevuta del benzinaio....

12. LoritZ

LoritZ Amministratore Delegato BMW

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Beh in quel caso però magari darebbe problemi, si accenderebbe la spia di controllo gas di scarico del motore, si spegnerebbe qualche volta ... ma ripartirebbe ... Non credo sia entrata in protezione non facendo più partire l'auto ... no?

13. marcomau83

marcomau83 Secondo Pilota

842
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    Ciao. mi dispiace.. facci sapere cosa ti dicono dopo la riparazione!

14. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Eccomi... ieri sera sono passato in officina (il mio meccanico di fiducia autorizzato Bosch).

Diagnosi: pompa!

Dalle varie prove fatte mi ha detto che la bassa pressione è funzionante e perfetta.

L'alta pressione non dà segni di vita. ](*,)

Ha provato a iniettare forzatamente il gasolio in camera di combustione e il motore si accende e resta in funzione... ma appena si fermano, il motore si spegne! :rolleyes:

Poi mi ha chiesto se era ancora in garanzia (prima di partire con il lavoro) in maniera da farmi risparmiare qualcosa. Chiamata la concessionaria la risposta è stata:

"La sua garanzia ufficiale è scaduta il 30 giugno. Le consiglio però di portarla in un centro autorizzato BMW che magari, se siamo fortunati, la BMW le potrebbe venire incontro con qualcosina!"

:-k

Al chè ho pensato: devo portarla in un centro autorizzato nella speranza che la BMW decida di venirmi incontro.... e poi, di quanto mi viene incontro? Partendo da che prezzo? Se mi facessero anche uno sconto del 50% facendomi pagare pezzi e mano d'opera 3 volte tanto, non ha molto senso.

E quindi ho dato il via ai lavori alla Bosch.

Inoltre, ho chiesto al meccanico:

Potrebbe essere il gasolio la causa?

E la sua risposta è stata: è sicuramente il gasolio!!!!

Bene! Una settimana fa ho fatto il pieno in un distributore low cost... era nuovo e ho voluto provare! Ora era quasi in riserva (considerando che non la porto mai in riserva) e magari mi ha pescato tutto lo sporco. Bravo che sono... per risparmiare 3 o 4 euro su un pieno, quanti ne spendo ora? ](*,)](*,)](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2011
  15. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Ricca mi spiace per l'accaduto ... che sfiga ...!!!

Condivido la scelta di portarla nel centro di fiducia e non in conce ... ti invogliano con probabili sconti , poi ti presentano conti stratosferici che rimangono tali anche dopo lo sconto.

Dato che sei un amante dei prodotti Sintoflon, se non ricordo male, ti consiglio di usare il DieselLube a piccole dosi in modo continuativo, non fa miracoli, ma credo sia meglio di niente. Dovrebbe proteggerti un po' da rischi del genere, chiaro che alla lunga prima o poi qualcosa cede lo stesso.......

16. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Bene, mi hai confermato la mia sensazione.

Ricordi bene! I prodotti Sintoflon li uso.. e il Diesel Lube lo inserisco quasi regolarmente in ogni pieno. Tra l'altro, fidandomi già poco di quel gasolio "low-cost", avevo addittivato il pieno con 1,5 ml/litro di gasolio (anzichè 1 ml/l).

Ma non è servito comunque. #-o

17. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Sono convinto che il problema possa non essere solo questo pieno fatto. Sono quasi convinto che la pompa stava iniziando già ad avere problemi (se no, tutte le macchine che vanno in quesl distributore dovrebbero aver problemi... e ricordo di un X6 nuovo di pacca che riforniva nella pompa affianco alla mia).

Probabilmente, la pompa stva iniziando ad avere dei cedimenti... quel pieno gli ha poi dato la mazzata finale! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    mi servo da un low cost da 10 anni, non ho mai avuto problemi con i sistemi di iniezione delle mie auto.

sarà un lo sporco depositato e accumulato, anche se comunque a monte della pompa c'è comunque il filtro del gasolio, da quanto non veniva cambiato?

19. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Guarda, sono un amante folle delle Peugeot. La 407 che avevo, l'ho sempre considerata una GRAN macchina! Tanti contenuti (anche di una certa qualità) a prezzi più che onesti, quasi popolari considerando la differenza di prezzo tra una 407 accessoriata e una BMW con pari accessori.

Purtroppo la 407 aveva ben altri problemi più o meno noti.

In questo caso, la BMW ha sofferto di una qualità del gasolio forse non all'altezza della vendita. Non voglio farmi prendere dallo scoraggiamento e dall'arrabbiatura e sparare a zero sulla BMW... voglio, per ora, dare fiducia alla mia macchina e al marchio (anche se solo un'altra macchina in precedenza mi lasciò a piedi ed era una FIAT). :wink:

20. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Cambiato al tagliando precendente, 20.000 km fa!

Condividi questa Pagina