Mi faccio benedire? | BMWpassion forum e blog
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Mi faccio benedire?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da 996, 28 Gennaio 2008.

  1. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Allora, di tanto in tanto torno con un attacco di sfortuna...

    Dunque, venerdì sera parto per cannes, strada libera, inizio a corricchiare. Poi a Masone rallento che c'è il coso della velocità e farmi bucherellare sapendo che lì controllano (in discesa!!) mi secca.

    Poi inizio a tirare, mi diverto, curvoni strapazzati, pochi camion e pochi lenti.
    Verso xxmiglia noto che si alza un poco la temp. motore.
    Bah, penso, strano, mi ributto in autostrada, esco a cannes dopo aver tenuto il motore allegro, esco dall'autostrada, di botto si illumina tutto l'illuminabile, il motore gira male, e fuma biancastro, blocco tutto.
    La mattina chiamo un carro attrezzi.
    Oggi ho lasciato la s4, ci daranno un occhio...mah...spero di non aver abbrustolito nulla...
    Ad ora non so ancora nulla.

    Morale: non ce l'ho.
    La sfiga mi vede bene...](*,)
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    speriamo tu non abbia fatto danni gravi....
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    garanzia?
     
  4. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Si garanzia, per fortuna...ma che balle....
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti si alza la temperatura acqua? Quanto?
    Io prima di continuare e tirare mi sarei voluto rassicurare che fosse tutto ok.
    Si può alzare la temp olio tirando molto e ripetutamente, ma se si sposta la temp acqua in una macchina di oggi al 99% c'è qualcosa di anomalo.
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...è destino


    devi tornare a bmw
     
  7. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Azz, bella menata ora.
    Solidarietà.

    :sad:
     
  8. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Allora, che bello.
    Garanzia.

    C'era una crepa nel raffreddamento con lenta ed inesorabile perdita di liquido

    Però il motore non ha totale compressione: credo di aver capito testata o roba simile (certi termini tecnici in francese al tel non li capisco).

    Bene.
    Sfortuna o no, però una la impianto in curva, l'altra le stecco il motore...

    Il 996 in 3 anni: mi è volato via il copri lavafari, quella specie di fetta di salame argentata...

    Sarà un caso...però pure se pagata cara, è un mulo...

    La recupero e la poi decido il da farsi...
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io avevo pensato alla guarnizione testa.. forse non ci ero andato lontano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Uffa...
    ...però a questo punto, si impone una considerazione.:-k

    La lancetta si era spostata ma non nella zona "pericolo" e comunque il motore girava bene.

    Poi di botto si è acceso tutto e la temp è esplosa, indi deduco che sia stato un cedimento improvviso anche se preceduto dall'aumento temp.

    Di certo dopo la Milano cannes a marcia bassa, il caldo accumulato in viaggio ha causato la rottura.

    Ma a testa rifatta, il motore è sempre affidabile o rischio in futuro scarsa durata - affidabilità?
    Io credo che non facendo gare di resistenza in pista dovrei avere il motore ancora ok, però...non sono un meccanico...

    Alla fine tutto routa attorno a questo o è sicuro, o la vendo...

    Complimenti che avevi indovinato il guaio.

    Ciao
     
  11. Mike87

    Mike87 Kartista

    240
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    133
    Volvo S60 R
    Azz mi spiace, speriamo non ne risenta l'affidabilità dell'auto :wink:
     
  12. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Ecco...è qui il mio dilemma....
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Senza sapere cosa sia è difficile dire.
    Le guarnizioni testa si cambiano, è una cosa relativamente frequente: si spianano le teste e si rimonta il tutto.
    Se la testa è crepata invece è un'altro discorso...
    Se invece fosse stata colpa di un termostato avrà buttato fuori un po' d'acqua da qualche manicotto e potrebbe bastare riaggiungere il liquido e cambiare il termostato che è una bischerata.

    Quanto al fatto che la temp acqua sia salita e poi improvvisamente si siano accese tutte le spie è normalissimo.
    Una guarnizione o un termostato si rompono a volte anche se ci fai particolare attenzione, certo è che a continuare con la temperatura alta gli avrà fatto più mele che bene.
     
  14. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Ma, loro hanno detto che per il week end l'auto sarebbe stata prontami hanno parlato di guarnizione (credo) della testa, ergo non mi pare di aver scassato tutto.

    Quindi stando alla mie poche nozioni, se mettono la testa nuova e serrano bene, non dovrei più avere seccature, vero?

    No, perché mi piace come macchina, non va male, forse in curva è pesante di muso, ma tiene benone...
     
  15. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Il guasto era la perdita del liquido di raffreddamento, questo lho capito bene.
    Poi mi ha fatto una descrizione del particolare che si è crevé (crepato) e dove si trova nel motore, poi mi son perso perchè non conosco il motore a memoria e mi ha spiegato che avrebbero fatto, ed alla fino ho intuito che si trattava della testa ma non mi rammento il termine.

    Non mi pareva allarmato dato che ha detto che per il week end avrei ritirato la macchina in perfetto stato come nouvelle.

    Ed in garanzia.

    Forse era un micro danno e le mie sono solo preoccupazioni inutili...
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Aspetta: se è la guarnizione la testa non te la cambiano mica!
    Ti cambiano la guarnizione e ti spianano la testa presso qualche ditta che si occupa di rettifiche. Poi rimontano tutto.
    Non mi sono mai posto il problema di una macchina con due testate come la tua, non so cosa succeda a spianarne una sola. In teoria su quella rifatta il rapporto di compressione dovrebbe aumentare, non so se sia trascurabile.. penso di si.
     
  17. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Ah cavolo. vero, due teste, una per lato, questo non lo avevo capito...
    Ok, ri - ho paura...
     
  18. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    solidarietà.... spero che si risolva tutto per bene...
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    LA testa piu che crepata direi che si è incurvata dalla scaldata che ha preso, se è incurvata a valori accettabili si può spianare altrimenti vanno sostituite. Ma se è in garanzia fregatene..
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Di solito quando scalda e si alza la testata...
    si spiana in rettifica, si pulisce ben bene da abrasioni e si notano le microlesioni (se ve ne sono)

    si cambiano i prigionieri e si mette la nuova guarnizione sopra...serrando il tutto...

    ovvio che comunque si parla di pochi micron ma che comunque fanno la differenza per il rapporto di compressione...ma se in Porsche non fanno le cose come si deve...di chi ci si deve fidare...

    ps ma è la 3.4 o la 3.6?
     

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