Salve Ragazzi Come da oggetto ho bisogno di aiuto........ La scorsa settimana...... credo venerdi ........ dalle mie parti ha piovuto tutto il giorno. La sera verso le 18.00 esco da lavoro, e cosa scopro ?!?!? Che il tappeto dalla parte passeggero della mia 3er, era completamente inzuppato d'acqua. Lo sollevo e ovviamente buona parte del pavimento era bagnato...... Arrivo a casa......... e piove ancora. Ho portato la macchina in garage e l'ho lasciata praticamente tutto il weekend al chiuso, visto che faceva un tempo indegno, con i vetri aperti.... Ho asciugato........ il pavimentio a più riprese con il phon. Appena il tempo me lo ha permesso ho cercato di capire per quale motivo mi fosse entrata l'acqua. La prima cosa che ho pensato era che ci fossero le canalette di scolo dell'acqua intasate (foglie, terra, ecc). Apro il cofano......... e mia immensa sorpresa........ o forse mia ignoranza, quardo e riguardo e non trovo nessun foro di scolo dell'acqua....... trovo quella che sembra una canaletta, ma nessun foro!!!! C'era un pò di sporco........ lo tolgo e credo (molto dubbioso però) di aver risolto il problema. Questa mattina vado a lavare l'auto....... lavaggio self con lancia ad alta pressione, e mia sorpresa appena finito mi accorgo che c'era di nuovo il tappeto leggermente bagnato. Vi chiedo lumi........ non so dove devo guardare per eleminare questo problema. Grazie
pannello porta...ci dovrebbe essere un rivestimento che si scolla..cmq se cerchi bene trovi sul forum!qualcuno saprà aiutarti di piu!
o quello dav, o apri il cofano, e guarda la plastica che si trova a lato , nell parte superiore che fa da "canalina" di scolo..se li c'è sporco ti ritrovi acqua in makkina
prova a dare un'occhiata alla bocchetta dell'aria per i piedi sotto al cruscotto, che non entri da lì, giusto per escludere tutte le possibilità...
E' successo anche a me nello stesso giorno credo; in questo post di Tonio http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=88858 c'è la foto con l'esatta ubicazione del punto dove si crea l'umidità. Mentre pioveva ho guardato meglio e ho visto che scorreva un rivolo di acqua da dietro il pannello porta proprio sotto la mascherina della cassa. Dal post ho capito che molto probabilmente è dovuto allo scollamento del pannello interno insonorizzante o perchè non tengono le clips del pannello porta. In ogni caso mi sono già procurato le clips nuove da sostituire e appena posso mi metterò al lavoro.
Vi ringrazio tutti per le risposte. Ho controllato nuovamente gli scoli dell'acqua aprendo il cofano e sono liberi. Poi ho aperto la portiera e provato a battere il pannello per capire se era agganciato male...... ovviamente facendolo più volte sotto la cassa, ma nessun "click". A me il pannello sembra ben fissato. Dite che va smontato?
si, smontalo e vedi se si è staccata unpò la "pellicola" che c'è sotto, l'acqua passa da li, ovviamente se il pannello è sganciato lo fa di più, am controlla sta cosa, se è bagnata in qualke punto o trafila acqua.magari buttando acqua sul vetro da fuori e vedi se "piscia"
Allora ho bisogno che qualcuno ........... mi spieghi come si smonta il pannello della portiera......... io non l'ho mai fatto.........
Hell, leggi qua il reportage del nostro Tonio: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=83468&highlight=finestrino+lato+pass
L'ho guardato.......... grazie. Appena ho un attimo di tempo........ smonto il tutto. Domani non posso....... vado al mare........ con amici e non con la mia 3er. Mi tocca monovolumizzarmi :wink:
Ti consiglio, prima di procedere allo smontaggio di procurarti un po di clips bianchi (con guarnizione) e grigi, perchè è probabile che se ne rompi qualcuno durante lo smontaggio e del silicone nero per incollare il pannello insonorizzante, visto che l'acqua si infiltra proprio da lì. Anch'io devo fare il lavoro; ti auguro buon divertimento :wink:
Sicuramente il problema è simile al mio, quindi come ti hanno già detto, smonta il pannello, controlla dentro il rivestimento fonoassorbente che sia ben attaccato e richiudi, vedrai che l'acqua sparisce!!!:wink:
sotto il tappeto per capirci poco piu indietro di dove appoggi i piedi e dove li appoggiano i passeggeri dietro sotto la moquette ci sono dei tappi con del sigillante, a me sull'IS era successo che uno dei due si era forato, forse causa il tempo o chessoio, e quando pioveva si infiltrava acqua, se non risolvi come ti hanno suggerito gli altri prova dai un occhio anche li, devi togliere fuori il battitacco, e alzi la moquette dovresti essere gia in grado di vederli
Dunque, ieri, per cercare di risolvere il problema infiltrazione, ho smontato il pannello porta. Come sospettavo, qualcuno prima di me, aveva già messo le mani al pannello, perchè la spugna fonoisolante si presentava spaccata in due punti e riparata maldestramente con silicone e nastro adesivo. A questo punto ho deciso di richiudere e procurarmi un nuovo pannello insonorizzante, costo 19/20euro e un cordoncino di colla butilica da 6mm, che è quella colla nera elastica posta in origine. Preferisco utilizzare quest'ultima perchè, a mio parere, all'occorrenza, il pannello si può sempre riaprire, mentre con il silicone tocca ogni volta ripulire e risiliconare.
e il fonoassorbente non fissato bene o i pop cartella (per lo smontaggio ci sono 5 viti torx di 20) sotto la radica sotto il comando specchietti parte bassa sotto tappi poi tira o usa un cacciavite piatto per fare leva e facile che si rompa perv la sostituzione del alzacristalli (va sempre sostituito)
Grazie per il tuo intervento; si è già discusso su un'altro post, del problema e indivividuata la causa proprio in questo pannello; ed infatti io l'ho trovato danneggiato, per cui devo ordinarlo e sostituirlo :wink:
Lo scorso fine settimana ho dato un'occhiata alla portiera e "battuto" il pannello vicino alla cassa, senza smontare nulla. Quasi non ci credo, ma per ora niente più acqua in auto.
Maremma, mi devo rimangiare......... tutto Oggi pomeriggio ha piovuto molto dalle mie parti, grandine compresa, e la mia 3er si è allagata nuovamente.