Mi devono pagare l'auto...dubbi | BMWpassion forum e blog

Mi devono pagare l'auto...dubbi

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da smercki, 4 Gennaio 2008.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Ciao
    sto per vendere la mia auto, ho trovato un concessionario che è interessato per un suo cliente che cerca questa tipologia di auto
    unico dubbio il pagamento, ho già provato a chiedergli assegno circolare o contanti ma mi ha risposto che per loro è un problema in quanto ai fini fiscali il pagamento dell'auto deve essere traciato.
    Purtroppo il tipo è di una regione diversa dalla mia e non conosco la sua azienda...
    Dite che rischio ad accettare un assegnato fatto da lui non trasferibile?
    basta che il giorno, prima di andare a fare il passaggio, mi reco in banca er verificare l'effettiva copertura dell'assegno o è possibile che dopo qualche giorno (il tempo che la mia banca incassi effettivamente la somma) l'assegno potrebbe non essere più coperto?
    Purtroppo è la prima auto che vendo e non vorrei incontrare delle problematiche...
    che mi consigliate? avevopensato anche ad un bonifico da farmi fare lo stesso giorno della vendita, ma è sicuro? o anche qui potrei rimanere con un pugno di mosche in mano?
    Helpppp

2. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Ma L'assegno Circolare Non è Tracciato??

3. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    o assegno circolare (da verificare in banca prima della firma della DINI) o bonifico anticipato (non firmare finchè non vedi l'accredito sul tuo C/c)

qualsiasi altro metodo di pagamento SCARTATO!

4. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    Assegno circolare (verificando la veridicità) o bonifico bancario anticipato.
    l'assegno bancario è rischioso, dovresti chiedere il bene-fondi, ma io lo escluderei, di peggio non c'è!

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Direi che hai a che fare con un bel manipolo di ladri.
    Occhio alla penna, mi raccomando

6. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    anche io ho queto dubbio...

7. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    ma glielo posso fare fare la mattina prima di andare a firmare o ci vuole qualce giorno prima che venga emesso il CRO :-k
    naturalmente lui mi dice che prima di mandarmi soldi giustamente vuole vedere e provare l'auto

8. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    digli di ritirare i soldi in contanti e vi vedete, nel caso che gli piaccia l'auto entrate nella prima agenzia bancaria e versate la somma, poi vai a fare il trapasso.
    Questo è quello che devi dirgli a questo punto, se non accetta quoto ANDRAS!

9. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

non gliel'hai gia fatta vedere?? allora intanto fagliela vedere provare meglio di no (pensa se succede qualcosa) e poi se gli piace te la paga con assegno circolare e stai sicuro!! altrimenti manda a fanchiù lui e il tuo venditore...

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto!

11. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Andate in banca assieme e fatti fare 1 assegno circolare all'istante. La banca se non soldi sul conto non glielo emette. Assegni(circolari e non), bonifici ecc... sono tutti tracciati... l'unica cosa non tracciabile è il contante.

12. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    A mio parere, queste sono le sole alternative valide e fattibili!

13. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Grazie per le numero risposte, mi sa che insisto per l'assegno circolare o non se ne fa niente...in ogni caso debbo sempre verificare che sia vero e non rubato giusto? basta chiamare la banca per avere tale conferma?

14. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si, oltre che rubato potrebbe essere falso!!!

15. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Prima cosa il concessionario ti ha detto una cavolata perchè l'assegno circolare è tracciabilissimo, così come l'assegno bancario.

Premesso che io non accetterei mai di fare un bonifico anticipato a qualcuno che non conosco, chiedi che si presenti con un assegno circolare non trasferibile e, per scongiurare il fatto che sia rubato o contraffatto, chiama la filiale che l'ha emesso e chiedi conferma dell'emissione stessa, ovvero dell'importo e dell'intestatario.
    Se è pur vero che anche l'assegno circolare è protestabile, è un'ipotesi remotissima che in Italia non si è mai avverata.

Non accettare un assegno bancario, sia perchè non puoi fare il benefondi (alle banche è vietato per legge ormai e cmq non vuol dire che al momento dell'incasso i fondi ci siano ancora), sia perchè può tranquillamente essere rubato o chissà cos'altro.

Certo, se ti fanno un bonifico anticipato è sempre meglio. Al limite potresti accettare un assegno bancario dal concessionario e poi lui si regola con il cliente come vuole, ma fossi inte resterei sulla soluzione del circolare previa verifica della corretta emissione.

Federico

16. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Presumo che la banca del concessionaria non si trovi in località "Inculoailupi"....
    Quindi, con gran pazienza, te lo prendi a braccietto e te lo porti in banca e poi a bere anche un caffè.
    Oppure, se vuole pagarti in contanti, meglio ancora!:razz:

17. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Io quando l'ho presa ho fatto 2 circolari, uno per la caparra (che avevo fatto fare prima di vedere l'auto, giusto per averlo in tasca in caso di...) e l'altro per il saldo. Niente di + corretto per il venditore. :wink:

Quando ho venduto il commerciante mi ha fatto mille storie, problemi con le banche, ritardi dei bonifici, ecc.
    Ho preteso una busta con il contante. Arrivata la busta ho fatto caricare l'auto e sono andato a fare il trapasso. :mrgreen:

18. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Quando ho acquistato la mia bimba, ho fatto un assegno circolare. mi sono incontrato con il venditore, il quale mi ha portato in banca per verificare la "veridicità" dell'assegno e poi mi ha offerto la colazione.

Niente di più corretto da parte mia e da parte sua=D>

19. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Esattamente quello che ho detto io qualche post sopra.

:wink:

20. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    anche io quando ho comprato l'auto ho portato una parte in contanti è la parte + grossa della cifra tramite un assegno circolare, il venditore (Autobaselli) non ha neanche verificato l'assegno.

Condividi questa Pagina