Ciao sto per vendere la mia auto, ho trovato un concessionario che è interessato per un suo cliente che cerca questa tipologia di auto unico dubbio il pagamento, ho già provato a chiedergli assegno circolare o contanti ma mi ha risposto che per loro è un problema in quanto ai fini fiscali il pagamento dell'auto deve essere traciato. Purtroppo il tipo è di una regione diversa dalla mia e non conosco la sua azienda... Dite che rischio ad accettare un assegnato fatto da lui non trasferibile? basta che il giorno, prima di andare a fare il passaggio, mi reco in banca er verificare l'effettiva copertura dell'assegno o è possibile che dopo qualche giorno (il tempo che la mia banca incassi effettivamente la somma) l'assegno potrebbe non essere più coperto? Purtroppo è la prima auto che vendo e non vorrei incontrare delle problematiche... che mi consigliate? avevopensato anche ad un bonifico da farmi fare lo stesso giorno della vendita, ma è sicuro? o anche qui potrei rimanere con un pugno di mosche in mano? Helpppp
o assegno circolare (da verificare in banca prima della firma della DINI) o bonifico anticipato (non firmare finchè non vedi l'accredito sul tuo C/c) qualsiasi altro metodo di pagamento SCARTATO!
Assegno circolare (verificando la veridicità) o bonifico bancario anticipato. l'assegno bancario è rischioso, dovresti chiedere il bene-fondi, ma io lo escluderei, di peggio non c'è!
ma glielo posso fare fare la mattina prima di andare a firmare o ci vuole qualce giorno prima che venga emesso il CRO naturalmente lui mi dice che prima di mandarmi soldi giustamente vuole vedere e provare l'auto
digli di ritirare i soldi in contanti e vi vedete, nel caso che gli piaccia l'auto entrate nella prima agenzia bancaria e versate la somma, poi vai a fare il trapasso. Questo è quello che devi dirgli a questo punto, se non accetta quoto ANDRAS!
non gliel'hai gia fatta vedere?? allora intanto fagliela vedere provare meglio di no (pensa se succede qualcosa) e poi se gli piace te la paga con assegno circolare e stai sicuro!! altrimenti manda a fanchiù lui e il tuo venditore...
Andate in banca assieme e fatti fare 1 assegno circolare all'istante. La banca se non soldi sul conto non glielo emette. Assegni(circolari e non), bonifici ecc... sono tutti tracciati... l'unica cosa non tracciabile è il contante.
Grazie per le numero risposte, mi sa che insisto per l'assegno circolare o non se ne fa niente...in ogni caso debbo sempre verificare che sia vero e non rubato giusto? basta chiamare la banca per avere tale conferma?
Prima cosa il concessionario ti ha detto una cavolata perchè l'assegno circolare è tracciabilissimo, così come l'assegno bancario. Premesso che io non accetterei mai di fare un bonifico anticipato a qualcuno che non conosco, chiedi che si presenti con un assegno circolare non trasferibile e, per scongiurare il fatto che sia rubato o contraffatto, chiama la filiale che l'ha emesso e chiedi conferma dell'emissione stessa, ovvero dell'importo e dell'intestatario. Se è pur vero che anche l'assegno circolare è protestabile, è un'ipotesi remotissima che in Italia non si è mai avverata. Non accettare un assegno bancario, sia perchè non puoi fare il benefondi (alle banche è vietato per legge ormai e cmq non vuol dire che al momento dell'incasso i fondi ci siano ancora), sia perchè può tranquillamente essere rubato o chissà cos'altro. Certo, se ti fanno un bonifico anticipato è sempre meglio. Al limite potresti accettare un assegno bancario dal concessionario e poi lui si regola con il cliente come vuole, ma fossi inte resterei sulla soluzione del circolare previa verifica della corretta emissione. Federico
Presumo che la banca del concessionaria non si trovi in località "Inculoailupi".... Quindi, con gran pazienza, te lo prendi a braccietto e te lo porti in banca e poi a bere anche un caffè. Oppure, se vuole pagarti in contanti, meglio ancora!
Io quando l'ho presa ho fatto 2 circolari, uno per la caparra (che avevo fatto fare prima di vedere l'auto, giusto per averlo in tasca in caso di...) e l'altro per il saldo. Niente di + corretto per il venditore. :wink: Quando ho venduto il commerciante mi ha fatto mille storie, problemi con le banche, ritardi dei bonifici, ecc. Ho preteso una busta con il contante. Arrivata la busta ho fatto caricare l'auto e sono andato a fare il trapasso.
Quando ho acquistato la mia bimba, ho fatto un assegno circolare. mi sono incontrato con il venditore, il quale mi ha portato in banca per verificare la "veridicità" dell'assegno e poi mi ha offerto la colazione. Niente di più corretto da parte mia e da parte sua
anche io quando ho comprato l'auto ho portato una parte in contanti è la parte + grossa della cifra tramite un assegno circolare, il venditore (Autobaselli) non ha neanche verificato l'assegno.