Mi devo preoccupare??? | BMWpassion forum e blog

Mi devo preoccupare???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da orazio, 27 Febbraio 2005.

1. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao, stamane guardando nel libretto dell'auto per verificare quale direttiva euroX la mia auto rispettava, ho notato questa frase:
    VEICOLO PROVENIENTE DALL'AUSTRIA CON COLLAUDO TECNICO VALIDO FINO GIUGNO 2004.
    Qualcuno di voi sa mica cosa vuol dire?? Devo effettuare un nuovo collaudo tecnico??? Ma il collaudo tecnico è la revisione?? Cazzz, l'auto non ha neanche 2 anni di vita :frown: :frown: :frown: :frown: :frown:

Illuminatemi, please :rolleyes: :rolleyes:

2. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non ho la minima idea di cosa voglia dire.. prova a chiedere in motorizzazione. :neutral:

3. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual

Effettivamente anch'io non ne so nulla......
    E' la prima volta che sento una cosa del genere.

4. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    per la cronaca, la mia è importata dalla germania e non c'è scritto nulla del genere... :neutral:

5. nuovobmwista

nuovobmwista Collaudatore

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Anche la mia,importata nuova dal Belgio, non ha diciture del genere.

6. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Re: Mi devo preoccupare???

Penso che con "collaudo tecnico" s'intenda la revisione...

7. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si ma da nuova dovrebbero passare 4 anni no? o erano 5? cmq sicuramente non dopo 2 la prima revisione...

8. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Re: Mi devo preoccupare???

Praticamente una frase sensa senso! :eek:
    prima di andare in motorizzazione, che è come lavare la coda dell'asino, prova a chiedere a qualche agenzia di pratiche auto.

9. verdena

verdena Amministratore Delegato BMW

2.678
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d

la prima revisione dopo 4 e poi ogni 2 anni,a meno che in austria non si facciano ogni 2,ma non centra niente con le leggi italiane,giusto??????

10. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    anche la mia è importata, dal lussemburgo, mi riporta la normativa (euro 3), e il fatto che entro giugno devo fare la revisione...

stranissimo davvero! :confused:

11. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Crash, la cosa veramente balorda è che io l'avrei dovuta fare a giugno 2004 :cry: :cry: :cry: :cry:
    Ora provo ad informarmi da qualche parte; se anche tu hai delle news in proposito, aggiornami... please :razz: :razz: :razz:

12. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    orazio la mia è stata immatricolata la prima volta nel 2001, e mi riporta chiaramente la scritta nel 3° quadro: DA REVISIONARE ENTRO MAGGIO 2005.

questo subito dopo i dati tecnici della macchina e subito prima della normativa che rispetta...

a te in altri punti parla di revisione?! se no, credo quella scritta sia riferita alla revisione e in tal caso devi chiamare x forza la motorizzazione e fargli notare che hanno sbagliato nello scrivere il libretto!

magari davvero si son sbagliati a mettere 2004 anzichè 2005...

13. Pegaso

Pegaso Kartista

246
    0
    12 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    Da quello che sò io le auto importate devono fare la revisione tecnica entro il primo anno dall'acquisto,(se sono usate), poi le revisioni normali ogni 2 anni. Ma non vi so dire se questo vale per tutti i paesi.
    L'unica cosa di cui sono certo è che un mio amico trascorso il primo anno e non avendo fatto la revisione, si è visto ritirare il libretto di circolazione, al primo controllo dalla Polizia.

14. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    stranissimo, a me la pula mi ha fermato diverse volte e non mi ha mai detto nulla, mai fatta revisione dal2002 che ho la macchina...

forse dipende da vari fattori, non sono esperto in materia sinceramente :confused:

15. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Premesso che la mia auto è una Km 0 importata a giugno 2003, vi riporto quello che ho trovato in diversi siti:

i veicoli usati, quelli, cioè, immatricolati in via definitiva con targa civile in uno stato membro della UE, dal momento che sono già stati autorizzati a circolare in un paese comunitario, hanno i requisiti per circolare in un qualsiasi altro stato della Comunità. L'immatricolazione in Italia costituisce, pertanto, una reimmatricolazione sulla base del documento di circolazione definitivo rilasciato dall'autorità del paese da cui il veicolo proviene. In base a recenti disposizioni non è più necessario sottoporre il veicolo usato all'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (collaudo) previsti dall' art. 75 del C.d.S se dalla documentazione risulta la validità dell'ultimo controllo tecnico effettuato all'estero. Se quest'ultimo, invece, è scaduto di validità il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova.

Mi sembra di capire che se il collaudo tecnico vada fatto solo al momento dell'importazione qualora risulti scaduto il collaudo tecnico effettuato nel paese di provenienza. A questo punto deduco che una volta scaduto non sia necessario doverlo rinnovare.

Ho capito bene????

16. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Però se fosse vero che il "COLLAUDO TECNICO" è il termine tecnico per identificare la REVISIONE, sono fottuto e mi tocca andare di corsa a rinnovarla :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Vabbè si dai.... mi prendo una pausa dal lavoro e vado a chiedere spiegazioni.

17. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Chiarito?

18. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Quant'è bella l'Italia...
    Il mio è un rapporto di odio e amore verso la mia terra; amore perché vivo in un isola splendida quale è la Sardegna, con un mare splendido ed il sole tutto l'anno. Ogni mattina mi affaccio dalla finestra e ringrazio Dio di avermi fatto nascere in un posto così bello.
    Rapporto di odio perché l'Italia è piena di incompetenti nel loro mestiere...

piccola premessa per arrivare al nocciolo della questione. In pratica non ho ricevuto una risposta chiara ed esplicativa.
    Ho chiamato all'ufficio periferico del Dipartimento dei trasporti terrestri della mia zona, ho spiegato la questione ed una signora alquanto scazzata mi ha fatto capire di non aver avuto mai a che fare con situazioni simili.
    Scrivo una mail all'ufficio Relazioni con il Pubblico del ministero dei trasporti e mi rispondono consigliandomi gentilmente di rivolgermi all'ufficio periferico della mia zona.... sti catziiii.
    Chiamo all'ufficio Relazioni con il Pubblico del ministero e un signore composto ed educato mi spiega che probabilmente durante la traduzione del libretto di circolazione, hanno usato questo termine inappropriato che a lui non dice nulla.
    Infine mi reco presso un'officina autorizzata preposta alle revisioni delle autovetture e mi spiega che la revisione non c'entra nulla con il COLLAUDO TECNICO e che quindi l'avrei dovuta fare nel 2007 (dopo 4 anni); mi ha anche confermato (ma non era sicurissimo di ciò) che il collaudo tecnico serviva solo per la fase di importazione e che quindi, non essendo scaduto prima dell'arrivo in Italia, ero in regola. Si son dimostrati molto + competenti di chi dallo stato MANGIA SENZA LAVORARE, INFAMI DI STATALI!!! Chiedo venia se qualche iscritto di questo forum è uno statale e si sente offeso da queste mie dichiarazioni ma dovete concedermelo, ho il sangue al cervello.
    A questo punto non so più a chi rivolgermi; son tentato di fregarmene e di proseguire a circolare come se niente fosse.

mah, speriamo bene :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

19. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    beh io direi di prendere per buona la spiegazione dell'officina :mrgreen:

20. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Se puoi fatti scrivere qualcosa da qualcuno, così se ti fermano gli sbatti in faccia la carta, anche perchè caramba e compagnia già ci capiscono poco...

Condividi questa Pagina