Dunque, ho la macchina (320cd 150cv, '12/2004) dal meccanico per cambiare olio e filtri controlli di routine ecc, ho circa 98.000 km e vorrei togliere le lamelle, infatti visto che ho la macchina smontata ne vorrei approfittare, cosa mi consigliate???:wink: Chiedo a coloro che hanno fatto già il lavoro se mi spiegate passo passo ed il più chiaro possibile le operazioni da eseguire una volta tolto il collettore, perchè ho provato ha cercare di capirci qualcosa nelle numerose discussioni ma la mia ottusagine non mi ha portato a grandi risultati nonostante la manualità posseduta!!! N° 1) stacco la batteria 30/60 minuti prima, smonto tutti i coperchi come descritto ecc, arrivo al collettore. N° 2) smonto il collettore. N° 3) sfilo l'astina dove risiedono le MALEFICHE lamelle N° 4) svito se ancora sane le viti e tolgo le lamelle E poi apparte rimontare il tutto e pulire il filtro a decantazione che sicuramente già ho sull'auto (almeno spero) che altre operazioni vanno fatte???? leggevo che devo resettare la centralina dopo una diagnosi (detto da Tonio) se non ricordo male. Valvola egr si deve tappare o no, se si come??? Scusatemi ma non non ho capito molto (le mie scuse sono soprattutto x tonio, tre.e.venti, dai quali ho preso le poche informazioni che ho capito..... .....Ma il resto???? Grazie, a chi mi risponde gli posto 50€ di grazie!!!!
Per lo smontaggio segui il reportage, poi niente reset centralina, tappa con un tondino di acciaio la valvola EGR dopo averla pulita,nel senso che lo devi inserire dove il tubo incontra la valvola EGR (dove c'è la fascietta di acciaio). Tutto qua comunque se vuoi altre info chiedi.
Sei stato l'unico a rispondere.... grazie mille, menomale che ho scritto mi date una mano? Comunque visto che non mi va di fare polemica ma mi interessava sapere se dopo svitate le lamelle devo apportare modifiche particolari all'alberino o invece posso rimontare tutto normalmente m senza lamelle!!!
>N° 1) stacco la batteria 30/60 minuti prima, smonto tutti i coperchi come >descritto ecc, arrivo al collettore. non serve aspettare dopo aver staccato la batteria, non c'è la conservazione dell'energia. :wink: N° 2) smonto il collettore. ok N° 3) sfilo l'astina dove risiedono le MALEFICHE lamelle ok N° 4) svito se ancora sane le viti e tolgo le lamelle ma io ho preso e l'ho segate proprio via, poi rimontando su tutto il meccanismo sul collettore (anche se non più funzionante). >E poi apparte rimontare il tutto e pulire il filtro a decantazione che >sicuramente già ho sull'auto (almeno spero) che altre operazioni vanno >fatte???? pulisci il collettore (da smontato solo il monoblocco) con una lancia per levare la sporcizia e incrostazioni interne. (leva prima il sensore che c'è a lato e con delicatezza dagli una pulita dentro). >Valvola egr si deve tappare o no, se si come??? c'è il reportage >Scusatemi ma non non ho capito molto (le mie scuse sono soprattutto x >tonio, tre.e.venti, dai quali ho preso le poche informazioni che ho capito..... segui i reportage che ci sono le figure, non scherzo!
Quotando per intero Coals dico che volendo la batteria potresti non staccarla; per l'EGR fai la prova con il tubicino, sicuramente la tua è euro 4 e di conseguenza al 90% ti si accenderà la spia ma cmq prova
grazie coals ma hai segato l'astina? di quale spia parli???? E se si dovesse accendere come la spengo? Per la centralina leggevo che tonio ha resettato perche aveva anomalie che non facevano andare bene il propulsore!!!
Parlo della spia DDE/gas di scarico. Non si accende subito ma dopo un po', per farla spegnere devi riattivare l'EGR e dopo 5 avvii del motore e dopo un po' di chilometri si spegnerà da sola. Non ricordo le problematiche di Tonio ma un diagnosi ogni tanto non fa male. PS Ricoradati le candelette!!
>ma hai segato l'astina? no ho segato via i perni delle varie alette, l'astina generale l'ho rimontata.
Se non mi ricordo male era questo il problema di tonio, comunque vedremo, cosa intendi per ricordati le candelette??? le devo controllare o cambiare, o intendi nella diagnosi di reset? ah ok perfetto adesso capisco cosa intendevi.....ok grazie!!!
Fai una diagnosi prima e vedi se qualcuna è bruciata. Se una sola è bruciata e/o hai più di 100'000km cambiale tutte. :wink:
Lavoro eseguito alla perfezione, nessun errore alla diagnosi, le lamelle erano perfettamente ancorate all'alberino fortunatamente, incrostazioni carboniose a tempesta anche nella valvola egr, filtro decantazione olio ok, candelette ok. KM percorsi 150. Impressioni: Auto pronta e più fluida, non fuma più come prima, sembra che consumi meno, forse per il fatto che adesso è tutto pulito, ma ripeto sembra. 130 km/h 3,2 L/100km in sesta marcia, non faccio molto affidamento, anche se ho resettato più volte e mi segnava sempre lo stesso consumo detto prima. Ragazzi che dire meglio slamellati e contenti che guidare con il terrore!!!GRAZIE A TUTTI
ottimo! ho visto tardi il 3d,stavo per risponderti,ma peppe e coals ti hanno già detto tutto! ma scusa,tu avevi il filtro vapori olio in plastica? io l'ho dovuto comprare....e anche la mia prodotta il 12/2004....
GRAZIE TOLLO, Ciao MPFREERIDER, ho applicato una sfera nel tubo della valvola. :wink: Si Giu320coupè, avevo il filtro a decantazione!!!!
ah ok bhooo non so la mia traparentesi era in leasing quindi non so perchè ha il filtro in quel modo. Ci pensa veramente peppe, devo contattarlo in privato?