tu invece caro bolletta mi dovresti mandare tutte le foto che hai della tua coi cerchi m da 17..... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee a genocorsa@gmail.com
Geno, gli ho inviato la foto che c'era sul link ebay (che mi hai passato tu) al Krukko... mi sta facendo incazzare .... l'alternativa è che mi compro due dischi sinistri e sono apposto per i prossimi 200.000 KM ....
Ciao Geno i dischi che indichi sono per M3; parlando con il tecnico zimmermann mi ha detto che per pochi modello porsche e per BMW M3 i dischi forati sono diversi dx e sx. Per gli altri modelli come i miei (gli ho chiaramente allegato foto e contro foto) è solo un effetto ottico avere le spirali al contrario per la ruota dx e sx, il sistema di raffredamento disco funziona ugualmente. Diverso è il discorso per i dischi baffati, come i tuoi, allora li ci devono essere il dx e il sx perchè la pastiglia appoggia diversamene. Quindi conclusione i dischi che mi hanno inviato sono OK.
...solo i dischi baffati hanno l'obbligo del dx - sx...per quello ho detto all'inizio che erano sinistri...
senza voler fare il saputello, vi espongo qualche argomentazione tecnica: - le forature sui dischi stradali, con pinze stradali hanno utilità tecnica = zero - le forature non scaricano acqua, al max scaricherebbero bolle di gas che si potrebbero accumulare fra disco e pastiglie molto grandi, sopra i 700 gradi - i canali dei dischi autoventilanti sono RADIALI, ossia non hanno un verso, si estendono in maniera rettilinea dal mozzo all'esterno, non creano NESSUN effetto ventola - le forature hanno un minimo scopo di ravvivare la superficie della pastiglia, ma questo effetto non è così evidente come si può pensare, dato che non consumate le pastiglie in metà dei km rispeto ai dischi pieni - BASTEREBBE UNA LINEA DI FORATURE RADIALI x svolgere lo stesso compito, cioè max 6 o 7 fori su un disco di medio diametro (
io monto dischi forati e baffati con pastiglie sportive.. la frenata è cambiata, frena molto di piu specie nel 200-0 e non vibrano o si cuociono come gli originali. La differenza di consumo c'è e tanta anche... ci faccio pochissimi km rispetto alle originali... a mio avviso la differenza si sente eccome, e la frenata è diventata piu gestibile... per quanto riguarda la foratura, a livello estetico mi sa di schifo e marocchinata dai.. so che ci sono costi, ho fatto per 4 anni programmatore cnc, pero una cosa cosi è un po da vergogna.
di sicuro geno, quello che ti consuma le pastiglie sono le baffature, che avendo uno spigolo rettilineo e trasversale riescono ad asportare più materiale del resto, a destra le hai tutte 2 da un verso a sx tutte 2 dall'altro se uno non lo sà è improbabile che se ne accorga...
per me puoi ridere per una settimana,non mi offendo certo,questo è un forum..ma se la cosa ti lascia perplesso prova ad indovinare perchè le gomme unidirezionali non possono piu' essere incrociate ma solo spostate dall'asse anteriore a quello posteriore..sorpresa!..se lo fai girerebbero al contrario... per la cronaca cmq,i dischi frenanti degli aerei,chiamati a compiti assolutamente gravosi NON sono assolutamente forati oppure baffati in alcun modo..a dire il vero manco autoventilanti bensi' costruiti in rame placcato in acciaio per aumentare lo smaltimento termico (oppure in carbonio per impianti piu' moderni)
OK concordo OK è la riduzione del fading Su questo il sito della Brembo dice: Ci sono 3 differenti tipi di ventilazione in uso: -Alette diritte -Alette curve -Pioli Le alette diritte e i pioli non hanno una direzione e possono essere usate su entrambi i lati del veicolo. Le alette curve invece sono direzionali. Un disco ad alette curve deve essere installato con le alette che tornano indietro dai diametri interni a quelli esterni nel senso di rotazione. Orientando il disco in questo modo, si crea una pompa centrifuga. La rotazione del disco spinge l’aria fuori dal diametro esterno del disco attraverso le alette. Questo aumenta la capacità del disco di dissipare calore. Su alcune applicazioni OEM, questa caratteristica non è soddisfatta: utilizzare dischi direzionali significa gestire due codici diversi (sinistro e destro) per assale con relativi costi extra, perciò succede che un costruttore di auto usa lo stesso disco con le alette curve su entrambi i lati bilanciando la perdita del beneficio tecnico con costi più bassi. Beh 4 a 1 non direi ...
RISPOSTA UFFICIALE DELLA ZIMMERMANN Good morning Alessandro, no problem, this is correct . Our Otto Zimmermann sport discs are with holes which are in different direction for the right and left side. Kind regards i. A. Nadine Fischer Otto Zimmermann GmbH
Eccoli montati .... ho fatto anche un po ' di pulizia sulle pinze .... Dischi Zimmermann 324 x 30 Pastiglie Orginali ATE ancora .... e.... Che dite ???
Very nice!! Una foto con l'auto complessiva non ce l'hai? Giusto x vedere come stanno le pinze blu...
ti è aumentata la rumorosità?, cavoli le macchine che ho provato con forati (roesch) e con baffati (tarox) nelle frenate vere facevano veramente parecchio rumore, ma non fiscio, proprio un uuuuuuuuuuuuuuuuuuu, fastidioso, per non aprlare della durata delle pastiglie e dei dischi stessi.
naaaa, con dei fori così piccoli e radi di sicuro non avrà di questi problemi, sentirà solo un wwwgggssssss dei fori che passano fra le pasticche...nulla di fastidioso o anomalo!
quoto... nella prima pompata senti wwwgggsss (com'era ?? ) ma non è fastidioso. Ci stanno mettendo un po' tanto a dare la frenata ottimale... ho fatto 500km di cui 240 di autostrada... sotto i cento kmh la frenata è quasi come l'originale (ma non ancora) sopra i 100kmh la prima pompata da una leggera vibrazione poi sparisce... ma è ancora lunga la frenata... spero si assestino quanto prima... questa settimana la uso un po' in città cosi le pastiglie si spianano un po' poi spero torni come prima .....