Mi date un OK su queste foto ??? Grazie | BMWpassion forum e blog

Mi date un OK su queste foto ??? Grazie

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alkowa, 28 Maggio 2007.

1. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Ciao Ragazzi
    oggi mi sono arrivati gli zimmermann forati ... li misuro e tutto sembra OK.
    Poi guardandandoli vedo che hanno il destro e il sinistro il senso dei fori opposto e non tutte e due nello stesso senso.
    Guardate questa foto:

Quello di sinistra (teoricamente una volta montato sulla macchina - quello più in basso) ha la direzione dei fori verso il fronte marcia, mentre l'altro - il destro montato sulla macchina - ha il senso dei fori al contrario, verso il retro marcia.

Ora ma il senso dei fori non dovrebbe essere per il dx e per il sx (una volta montati) lo stesso ???
    Aspetto vostri commenti prima di montarli.

Altra foto:

2. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    478
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    sembra che ti han spedito due destri.... controllo i miei e stasse ti so dire

3. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    mi faresti una cortesia immensa, anche se comunque la scatola originale dei dischi era intatta... quindi non riesco a capire come possa la zimmermann vendere le scatole dei dischi con dentro 2 destri o 2 sinistri...
    Aspetto un riscontro altrimenti li devo rimandare in germania ... che cojoni ...

4. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    PRESO DAL SITO DELLA BREMBO:
    Comunemente si pensa, sbagliando, che le baffature e le forature in un disco determinino la direzione della rotazione (mio commento: però non dice uno in una direzione e uno in un altro, o tutte e due in una direzione o nell'altra mi vien da pensare); in realtà, per un disco ventilato internamente, è la geometria delle alette che la determina.

Ci sono 3 differenti tipi di ventilazione in uso:
    -Alette diritte
    -Alette curve
    -Pioli

Le alette diritte e i pioli non hanno una direzione e possono essere usate su entrambi i lati del veicolo.
    Le alette curve invece sono direzionali. Un disco ad alette curve deve essere installato con le alette che tornano indietro dai diametri interni a quelli esterni nel senso di rotazione.
    Orientando il disco in questo modo, si crea una pompa centrifuga. La rotazione del disco spinge l’aria fuori dal diametro esterno del disco attraverso le alette.
    Questo aumenta la capacità del disco di dissipare calore. Su alcune applicazioni OEM, questa caratteristica non è soddisfatta: utilizzare dischi direzionali significa gestire due codici diversi (sinistro e destro) per assale con relativi costi extra, perciò succede che un costruttore di auto usa lo stesso disco con le alette curve su entrambi i lati bilanciando la perdita del beneficio tecnico con costi più bassi.

Spero sia cosi... ciò significa che la coppia dischi è giusta....

5. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Niente da fare .... parlando con Pecheno mi sembra di capire che anche a me hanno spedito due dischi destri ....

Aspetto le foto di Geno per conferma finale.....

6. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...ma non sono sinistri?

7. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    NO sono destri ....
    ho controllato il senso di marcia delle forature anche con quelli del M5 che li monta di serie e quelli nella foto sono destri.
    Anche a Pechegno comunque gli avevano mandato due destri... sal ca@@o come fanno gli imballaggi quelli della Zimmermann... ma porca tr@@a, ti sembra normale che uno mette due dischi destri in un package ??? Ma come li vendono questi krukki....

8. Geno

9.104
    478
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    ecco le fotazze dei miei.... la macchina è ultra sproca....

9. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    scusatemi ragazzi:

ma se vi sedete di fianco alla vostra auto e provate ad immaginarla spostarsi (per esempio in avanti),avrete:

sul lato sinistro le ruote che girano in senso ANTIORARIO
    sul lato destro le ruote che girano in senso ORARIO

dato che le spirali descritte dai fori dovranno essere evolventi (per scaricare al'acqua)..mi pare piu' che normale che le forature debbano essere diverse.

proprio le forature a spirale rendono i dischi destri e sinistri..fossero state radiali sarebbero stati intercambiabili :wink:

edit:sono scemo..vi sto spiegando una cosa che sapete già

10. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Sono 2 destri perche pure sulla mia ///m che li monta di serie forati come quelli e il disegno e quindi il senso di marcia è uguale a quello di Geno

11. Geno

9.104
    478
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

scusa ma almeno edita bene... cioè secondo te una ruota va in senso orario e l'altra antiorario... ***** questa è da ridere fin a domani:mrgreen:

12. pechegno

pechegno Collaudatore

308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    quoto, io come detto li ho presi e mi sono arrivati come lui. Li ho rispediti subito indietro e mi sono fatto mandare quelli giusti

anche perche semplicemente per valore estetico al contrario fanno abbastanza schifo

13. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    allora, scritto al krukko e mi dice che sono corretti così come me li ha spediti... ne vende così a chili al giorno mi ha detto ....
    Ho scritto alla zimmermann e sto aspettando la risposta.
    Okkio perchè un conto se ci sono le baffature (il senso direzionale deve essere giusto), ma non sono sicuro a questo punto se ci sono solo le forature .....

Al dilà del fattore estetico mi piacerebbe sapere se potrebbero essere ca@@i a montare quelli che mi ha spedito....

Posto una traduzione delle sue risposte:
    YOU UNDERSTANDING ME NOT!! THE DRILL HOLE-PATTERN IS LEFT LIKE RIGHT !!!!!!!!! THERE IS NO DIFFERENCE BETWEEN LEFT OR RIGHT!!!

THE BRAKE DISKS IN THE PHOTO ARE NOT A ZIMMERMANN (SI RIFERISCE ALLE FOTO DI GENO) !!!! WITH ZIMMERMANN LEFT AND RIGHT ALWAYS IS IDENTICALLY CONSTRUCTED!! THE HOLE PATTERN IS LEFT + RIGHT LIKE!! WE SELLING THESE DISKS EACH DAY!!! INQUIRE IN CAR ACCESSORIES!!

Che cosa faccio ??? Mi presento in germania con AMICI ????

14. Geno

9.104
    478
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    per me è un idiota

15. Geno

9.104
    478
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
  16. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®

Geno ma non c'è modo di proteggere i mozzi dalla ruggine?? :-k

17. Geno

9.104
    478
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

certo.. a parte che come la lavo se ne va con il pulitore cerchi.. basterebbe verniciare la parte del mozzo con vernice ad alta temperatura... cosa che faro a breve

18. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    qualche volta devo passare a trovarti :D

19. Geno

9.104