Ciao Ragazzi oggi mi sono arrivati gli zimmermann forati ... li misuro e tutto sembra OK. Poi guardandandoli vedo che hanno il destro e il sinistro il senso dei fori opposto e non tutte e due nello stesso senso. Guardate questa foto: Quello di sinistra (teoricamente una volta montato sulla macchina - quello più in basso) ha la direzione dei fori verso il fronte marcia, mentre l'altro - il destro montato sulla macchina - ha il senso dei fori al contrario, verso il retro marcia. Ora ma il senso dei fori non dovrebbe essere per il dx e per il sx (una volta montati) lo stesso ??? Aspetto vostri commenti prima di montarli. Altra foto:
mi faresti una cortesia immensa, anche se comunque la scatola originale dei dischi era intatta... quindi non riesco a capire come possa la zimmermann vendere le scatole dei dischi con dentro 2 destri o 2 sinistri... Aspetto un riscontro altrimenti li devo rimandare in germania ... che cojoni ...
PRESO DAL SITO DELLA BREMBO: Comunemente si pensa, sbagliando, che le baffature e le forature in un disco determinino la direzione della rotazione (mio commento: però non dice uno in una direzione e uno in un altro, o tutte e due in una direzione o nell'altra mi vien da pensare); in realtà, per un disco ventilato internamente, è la geometria delle alette che la determina. Ci sono 3 differenti tipi di ventilazione in uso: -Alette diritte -Alette curve -Pioli Le alette diritte e i pioli non hanno una direzione e possono essere usate su entrambi i lati del veicolo. Le alette curve invece sono direzionali. Un disco ad alette curve deve essere installato con le alette che tornano indietro dai diametri interni a quelli esterni nel senso di rotazione. Orientando il disco in questo modo, si crea una pompa centrifuga. La rotazione del disco spinge l’aria fuori dal diametro esterno del disco attraverso le alette. Questo aumenta la capacità del disco di dissipare calore. Su alcune applicazioni OEM, questa caratteristica non è soddisfatta: utilizzare dischi direzionali significa gestire due codici diversi (sinistro e destro) per assale con relativi costi extra, perciò succede che un costruttore di auto usa lo stesso disco con le alette curve su entrambi i lati bilanciando la perdita del beneficio tecnico con costi più bassi. Spero sia cosi... ciò significa che la coppia dischi è giusta....
Niente da fare .... parlando con Pecheno mi sembra di capire che anche a me hanno spedito due dischi destri .... Aspetto le foto di Geno per conferma finale.....
NO sono destri .... ho controllato il senso di marcia delle forature anche con quelli del M5 che li monta di serie e quelli nella foto sono destri. Anche a Pechegno comunque gli avevano mandato due destri... sal ca@@o come fanno gli imballaggi quelli della Zimmermann... ma porca tr@@a, ti sembra normale che uno mette due dischi destri in un package ??? Ma come li vendono questi krukki....
scusatemi ragazzi: ma se vi sedete di fianco alla vostra auto e provate ad immaginarla spostarsi (per esempio in avanti),avrete: sul lato sinistro le ruote che girano in senso ANTIORARIO sul lato destro le ruote che girano in senso ORARIO dato che le spirali descritte dai fori dovranno essere evolventi (per scaricare al'acqua)..mi pare piu' che normale che le forature debbano essere diverse. proprio le forature a spirale rendono i dischi destri e sinistri..fossero state radiali sarebbero stati intercambiabili :wink: edit:sono scemo..vi sto spiegando una cosa che sapete già
Sono 2 destri perche pure sulla mia ///m che li monta di serie forati come quelli e il disegno e quindi il senso di marcia è uguale a quello di Geno
scusa ma almeno edita bene... cioè secondo te una ruota va in senso orario e l'altra antiorario... ***** questa è da ridere fin a domani
quoto, io come detto li ho presi e mi sono arrivati come lui. Li ho rispediti subito indietro e mi sono fatto mandare quelli giusti anche perche semplicemente per valore estetico al contrario fanno abbastanza schifo
allora, scritto al krukko e mi dice che sono corretti così come me li ha spediti... ne vende così a chili al giorno mi ha detto .... Ho scritto alla zimmermann e sto aspettando la risposta. Okkio perchè un conto se ci sono le baffature (il senso direzionale deve essere giusto), ma non sono sicuro a questo punto se ci sono solo le forature ..... Al dilà del fattore estetico mi piacerebbe sapere se potrebbero essere ca@@i a montare quelli che mi ha spedito.... Posto una traduzione delle sue risposte: YOU UNDERSTANDING ME NOT!! THE DRILL HOLE-PATTERN IS LEFT LIKE RIGHT !!!!!!!!! THERE IS NO DIFFERENCE BETWEEN LEFT OR RIGHT!!! THE BRAKE DISKS IN THE PHOTO ARE NOT A ZIMMERMANN (SI RIFERISCE ALLE FOTO DI GENO) !!!! WITH ZIMMERMANN LEFT AND RIGHT ALWAYS IS IDENTICALLY CONSTRUCTED!! THE HOLE PATTERN IS LEFT + RIGHT LIKE!! WE SELLING THESE DISKS EACH DAY!!! INQUIRE IN CAR ACCESSORIES!! Che cosa faccio ??? Mi presento in germania con AMICI ????
certo.. a parte che come la lavo se ne va con il pulitore cerchi.. basterebbe verniciare la parte del mozzo con vernice ad alta temperatura... cosa che faro a breve
di solito che mi viene a trovare torna con la macchina diversa scherzi a parte.... ale lo ha gia fatto e tiene benissimo