Mi è tornata la voglia del Car Audio | BMWpassion forum e blog

Mi è tornata la voglia del Car Audio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da axel10, 2 Aprile 2012.

1. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Buongiorno a tutti , ieri ho iniziato a smontare la mia nuova serie 1 coupè per vedere se nello sportello ci stava il medio che tante soddisfazioni mi ha dato sulla mia vecchia auto 5 anni fa oramai e cioè lo scanspeak 12M4631 più conosciuto come LS-120 technology ebbene dopo averlo fissato alla buona pare entrare perfettamente nella predisposizione esistente.
    L'unico dubbio che mi viene e qui vorrei l'aiuto delle vostre esperienze è che mettendo un adattatore in legno per il fissaggio, mi sposti troppo verso il vetro il mid e quindi potrebbe arrivare a toccarlo, il mid ha una profondità di 49mm ed ho visto che lo spazio è più o meno quello. Da quanto avete fatto l'adattatore?
    Inoltre sempre in base alle vostre esperienze mi dite la posizione migliore per far passare i cavi da davanti a dietro per evitare disturbi e fruscii?
    L'interfaccia Hi-level ed i crossover si possono mettere da qualche parte nel cruscotto magari sotto la radio?

Grazie a tutti,

Axel

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io l'interfaccia l'ho messa dietro vicino all'ampli, per i cavi puoi passare da sotto il volante/battitacco sx/baule, attenzione dietro la radio è il posto più critico, passa un cavo di alimentazione scherma bene i cavi con della pellicola di alu

per il medio ci sono appunto 49/50mm io come adattatore ho fatto una cosa così

se tocca il vetro sulle buche, magari oltre a mettere del neoprene sul magnete lavora un po' la porta o mettilo con la griglia dentro

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Infatti ho smontato la parte dx e ho visto che i cavi di alimentazione passano da li quindi avevo già pensato di usare l'altro lato.

Quindi da dietro la radio hai prelevato il segnale del front e lo hai portato dietro con due cavi alimentazione per riportare il segnale all'interfaccia.

I cavi delle casse li hai portati sempre dallo stesso lato, c'è spazio vero?

L'adattatore che hai fatto in legno di quanto ti sposta il woofer verso il vetro?

Per iniziare ho pensato di lasciare il woofer originale amplificandolo solamente, mettere l'LS120 in porta ed il detector o Tdetector perchè li ho entrambi nel triangolino.

Vorrei amplificare tutto con l'MS 250 PG che ho, filtrando in passivo però dare il passa basso al woofer in passivo è complicato quindi o aggiungo un piccolo ampli con il PB tipo lo ZX 200 o 350 per rimanere in casa PG, lo zapco studio 150 X oppure si accettano consigli però senza esagerare con le dimensioni in quanto due ampli non so dove metterli non ho molto spazio nascosto sul coupè.

Altra soluzione sarebbe quella di mettere l'interfaccia con crossover Audison Bit Ten, qualcuno di noi l'ha provata, l'ha installata?

Axel

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2012
  4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Si sono passato con tutti i cavi dal lato sx, tiranno i fili del woofer dx

Il mio supporto del medio non occupa spazio lo tiene in posizione appoggiato al pannello

Usa senz'altro uno Zarcó anche molto piccolo va' benissimo sulle basse frequenze

Invece del bitone guarda un helix

5. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Che ne pensi del woofer?

Sinceramente preferirei risparmiarmeli sti soldi, se amplificandolo va meglio cosi come ho letto, potrei iniziare cosi poi vedrò.

Le alternative sono sempre i ground zero, i rainbow o gli audio system vero?

Ultima cosa l'interfaccia genesis che hai montato tu ha due uscite rca? dove l'hai trovata?

grazie

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    I woofer se non gli dai tanti watt vanno bene, se vuoi sentire più o meno come suonano basta che ascolti un auto col kit alpine o un multiamplificato

L'interfaccia generis ha due coppie di RCA Dove cercarla te lo dico in pm

7. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Ho visto il P-dsp Helix e devo dire che mi intriga molto però per installarlo dovrei prendere un ampli a 4 canali, io ho pensato,tenendo conto che sui detector metterei il PG MS250, di prendere un PG ZX450 oppure un Rockford Punch 4 canali che sulla medio bassa è ottimo.

Mi sarebbe piaciuto uno zapco studio però non mi pare facessero i 4 canali

Ti viene in mente altro rimanendo su queste cifre?

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si ma puoi anche prendere due ampli a due canali, se li trovi gemelli puoi valutare di fare un dual-stereo un ampli a sx e un ampli a dx (un canale i woofer un canale la medio-alta)

altrimenti un ampli sui woofer e uno sulla medio-alta

buoni i zapco old, pg zx, buoni anche i rockford mentre i pg ms a me non piacciono, non che non siano buoni è cche li reputo colorati, ruffiani, preferisco ampli più aperti, dettagliati, precisi

9. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Sai qual'è il discorso è che se prendo il dsp helix vorrei evitare di filtrare in passivo il medio come pb ed il tweteer in pa.

Che senso ha spendere 400 euro di processore se poi non lo sfrutti fino in fondo?

A quel punto interfaccia genesis come hai fatto tu e si va avanti.

Comunque se riesco a trovare qualche 4 canali che mi gusta per esempio mi è venuto in mente anche l'M44 PG andrò sul processore che comunque sarebbe ottimo per la versatilità, altrimenti vedremo.

Su che prezzo stiamo per i woofer?

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe lo sfrutti comunque per i ritardi e il taglio woofer/medio

il tweeter è vicino al medio e anche come tempi di volo cambia poco, si può fare un bel lavoro anche misto

i miei woofer vengono 175euro la coppia, gli altri non so' i rainbow sono lo stesso woofer forse lo trovi un po' meno senza griglie (io non le ho usate comunque)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2012
  11. Ide2K

Ide2K Aspirante Pilota

48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Hai preso in considerazione l'Helix PP50DSP ? Link: http://www.helixhifi.com/products/product_details.asp?item_id=28378##

Non ho idea del tuo budget, ma si trova intorno ai 450€ (montaggio escluso) ed ha dei pregi da non sottovalutare:

- è un dsp con settaggi completi che puoi fissare sia agendo su piccole leve sia usando il pc

- è un amplificatore (dovrebbe erogare una 50ina di watt)

- ha 4 uscite+ quella del sub

- lo puoi ordinare con i cablaggi specifici per la Bmw e non devi prendere l'adattatore RCA ne altri cavi, remote compreso..

- è piccolissimo

Se non fosse per prezzo, l'avrei preso..

12. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    L'ho visto, però mi sembra che non abbia l'uscita pre, quindi volendo usare i suoi 4 canali per i woofer ed i medi poi non potrei collegare l'altro ampli che ho sui tweteer, o mi sbaglio?

Altra cosa se dovesse avere le uscite pre si possono tagliare con l'xover?

13. Ide2K

Ide2K Aspirante Pilota

48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Vero, non ha le uscite pre. Per i TW dovresti usare lo stesso canale che va ai medi e filtrarli: è la soluzione più diffusa che qui abbiamo adottato..

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    No dovrebbe essere un ampli 4canali con dsp interno

Ci sono vari file di configurazione per serie 1, 3 etc

Ma e' un sistema chiuso non espandibile

15. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Dovrei filtrare in passivo sia il medio in p-basso che il tw in p-alto , a quel punto al posto del dsp mi prendo l'interfaccia genesis e risparmio 300 euro.

Preferisco prendere solo il pdsp helix quello senza ampli e trovare un 4 canali per i medi ed i woofer usato magari vecchia scuola in modo da fare tutta la taratura dal processore e sfruttarlo al massimo.

16. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Ragazzi ma il woofer originale non è filtrato?

E' lasciato libero come un orso al polo nord?

Stessa cosa per il medio?

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Il woofer e' lasciato libero

Il medio c'è un cond da 100uf

18. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Grazie Stefano , sei preciso e puntuale, mica sei di origini svizzere? :mrgreen:

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no il mio cognome deriva da un monte greco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Qualcuno sa come sono filtrati i woofer di serie?

Condividi questa Pagina