M'hanno sostituito l'EGR.. e adesso? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M'hanno sostituito l'EGR.. e adesso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da EurOmaN, 28 Ottobre 2006.

1. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Come da oggetto, al tagliando dei 60.000 km mi hanno sostituito la valvola EGR dopo che gli avevo detto che la bimba (320d E91) fumacchiava un po' troppo ed era anche un po' scaduta a livello di prestazioni.. :sad:
    E' passato tutto in garanzia per fortuna :mrgreen:, e ne avevo timore dato che la macchina è rimappata, ma, e qui sta il bello, mi hanno anche detto di aver riprogrammato la centralina perchè la gestione dell'EGR è totalmente elettronica e quindi nuova EGR nuovo programma. #-o
    Ecco il problema è che ora la macchina non fuma e va bene, ma quella sensazione che non tiri più come prima è ancora presente..
    Chi mi sa dire per cortesia con certezza se la in caso di sostituzione dell'EGR la riprogrammazione della centralina è totale (cioè nel mio caso con annesso ripristino dei 163cv originali) oppure solo parziale per quella parte di software che la gestisce?

PS. ma poi, sostituire l'EGR a 60.000 km è normale? :-k

2. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    é probabile,sopratutto se non erano stati fatti prima aggiornamenti di software,che abbiano riaggiornato completamente il software di gestione motore e quindi in questo caso i tuoi incrementi sono "andati" #-o.............................ma scusa guidandola non ti accorgi se ti hanno annullato la mappa della digital??????....:eek: :eek: La mia da rimappata sembra un aereo rispetto a prima:mrgreen: (però non ho una mappa della digital =; )!!!!....................
    Differenze ne dovresti sentire parecchie se fosse tornata alla configurazione originale,e anche abbastanza sensibili...................(meno "sensibilità" all'acceleratore,meno spinta, meno allungo, Turbina meno "presente"...................:-k :-s

3. Capo

Capo Primo Pilota

1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    ...adesso che te l'hanno cambiata....
    TAPPALA

4. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    @gimax:

dunque.. dato che ho rimappato a 7.000 km e ora ne ho quasi 60.000 sinceramente non ho ben presente come andava prima. C'è effettivamente la possibilità che sic et simpliciter io mi sia abituato e che la macchina invece vada esattamene come prima. L'unica cosa che ricordo con certezza è che tirando tutta la V marcia prima arrivavo poco sotto i 190 e dopo la rimappa poco sopra i 210 km/h (di tachimetro).
    Non ho avuto però modo di testarla, sulla Autobrennero tirare i 200 è seriamente pericoloso.. :cool:

@capo:

ho chiesto di tappare l'EGR, mi hanno detto in conce che con l'E46 si poteva fare, ma con l'E90/91 no, perchè la centralina se ne accorge e logga gli errori con la seria possibilità che dopo un po' vada in protezione.. ](*,)

5. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Prova con i finestrini aperti ad ascoltare il sibilo della turbina................dal sibilo ti dovresti rendere conto se è cambiato qualcosa e quindi se hanno tolto un pò di pressione alla turbina:wink: rispetto a prima in quanto anche se in mappa non variano di molto la pressione aumentando la portata di gasolio fisiologicamente la turbina ha più pressione.................sopratutto quando "carica" da bassi giri....................dovresti accorgertene in confronto a com'era prima....:-k (la "sonorità" un pò varia ............. anche se di poco è percettibile)

Altrimenti a questo punto ti tocca provarne una originale e lo senti subito:wink:

6. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Il tappaggio dell'egr può essere solo parziale (il famoso filtrino della moka :mrgreen: ) e comunque sempre meglio che niente:wink:

7. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Mmmh oggi mi son fatto un altro giretto.. mi sa che torno a rimappare.. io la bimba la sento "spenta"..

per l'EGR vedrò se si può fare con la moka.

Cmq, grazie a tutti!!

Condividi questa Pagina