sto valutando l'acquisto di un assettino ohlins road & track ma girovagando sul sito ohlins ho visto che per l'M3 e92 non c'è nulla qualcuno sa dirimi se esistono e quanto costano?? e sono davvero migliori rispetto a i KW oppure pagherei qualcosa di più solo perché si chiama OHLINS???
ciao smarco, io al tuo posto valuterei questi! costano un botto di meno, e credo non siano molto differenti http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&prev=/search%3Fq%3Duniball%2Bm3e92%26hl%3Dit%26rlz%3D1C1SVEE_enIT433IT433%26prmd%3Dimvnsfd&rurl=translate.google.it&sl=de&u=http://www.motorsport24.de/motorsport-teile/M3-E92/M3-E92-Fahrwerk-und-Achsteile/BMW-M3-E92-INTRAX-Racing-Fahrwerk::1966.html&usg=ALkJrhgJVNNi3ymiVPiZ3mKwwygMAi1IrA
come struttura, poi non ho mai guidato una macchina con ohlins, ma penso che per fare TD questi vanno più che bene, poi magari sbaglio.
ho verificato, non esistono road & track per la M3 e92 in Ohlins avranno ragionato che i road & track sono da barboni per i propietari di M3... costano solo 3000 euro per te fanno solo gli Ohlins da 10.000 euro
se vuoi qualcosa di ancora più esclusivo dei KW Clubsport ma senza spendere cifre assurde degli Ohlins la KW fa anche il catalogo Motorsport/Competition bitubo (maggiore confort) o monotubo (zero confort) per la pista è roba davvero di alto livello vedi qui ---> KW Motorsport/Competition se chiami Carenini è molto disponibile per spiegazioni, ci avevo parlato quando avevo la Subaru Impreza :wink: il suo sito è questo ---> http://www.carenini.it/it/i_nostri_prodotti_kw.xhtml
http://www.m-world.us/products_kw.html prezzi a fondo pagina, in dollari, non so ancora quanto vengano in europa
grazie gabo per le info ma io sapevo che cmq ohlins fa i road & track per M3, ma non trovo info su prezzi e specifiche!!! molto belli i kw competition e rispetto ai kw normali cosa cambia??
i Competition sono l'evoluzione del Clubsport, qualità dei materiali maggiore, robustezza e stelo più grosso, e molto altro.... per maggiori dettagli senti Carenini eventualmente Ohlins road and track da quanto mi risulta non esistono, ho cercato sul sito ufficiale e sul sito del rivenditore per l'italia dove li hai visti tu?
I braccetti del controllo del camber (wishbone) sia all'avantreno che al retrotreno sono su uniball affogati nella gomma, li ho smontati anch'io. Per il tension strutt anteriore che controlla il caster è sufficiente montare i silent block decentrati e rinforzati di timeattack.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori ci sono tre grandi differenze, le prime due riguardano il funzionamento. L'EDC della M3 monta dei bitubo a bassa pressione con un motorino che regola l'ampiezza dei fori delle valvole. Il pregio è che hai delle regolazioni multiple, i difetti sono diversi, essendo un bitubo: quando indurisce frena sia la alta (masse non sospese) che la bassa velocità (masse sospese), quindi limita i movimenti di cassa ma saltella sui cordoli. Gli ammortizzatori racing da KW clubsport in su, tra quelli che avete citato, sono mono tubo ad alta pressione, la grande differenza rispetto all'EDC, sono la scorrevolezza e la grande differenza tra il freno idraulico ad alta e bassa velocità con valvole e gas che consentono all'ammortizzatore di non inchiodarsi quando prende delle botte secche come un cordolo. Un KW tarato morbido potrebbe essere più confortevole e frenato di un EDC. Da KW in su le differenze che portano e prezzi ipergalattici sono dovute principalmente ai materiali, alla qualità costruttiva e soprattutto alla quantità di regolazioni (alta velocità, bassa velocità, compressione, estensione ecc.). Un Moton con con sole due regolazioni ha la stessa qualità di uno a 4 regolazioni e costa la metà. Ora dato che penso che prima bisogna imparare a guidare e poi si può pensare a come regolare un ammortizzatore per migliorare le proprie prestazioni, il consiglio è di comprare un buon armonizzatore, senza spendere cifre esagerate e di spendere il restante budget in corsi di guida, il KW clubsport mi sembra un ottimo compromesso in questo senso.
Grazie Nik, mi sa tanto che seguirò il tuo consiglio cominciando con un KW clubsport e poi piu in la chissà, era solo che non mi dispiaceva montare un ohlins se c'era, e poi fare vari upgrade!!! Grazie ancora per le dritte preziose e sempre tecniche!!!!
io ancora non capisco perchè tu non metti un assetto serio.... ci sta una grossa differenza fra un kw e la tua configurazione con molle dure... sai la macchina di franz con la sua configurazione dinan non mi ha impressionato per niente, l'ho vista molto impacciata a girare, queste possono andar bene su tracciati lunghi e veloci, ma quando ti trovi in una pista più lenta diventa frustrante.
Perché oggi ho fatto Bologna-Modena senza problemi, tutto sul morbido e mi ha anche ringraziato la schiena ed il ginocchio. Blacky è e rimane un'auto stradale, le racing sono un'altra cosa
con un kw messo morbido non credere che ti distruggi la schiena... la differenza di confort per strada è minimo con le eibach, io l'ho provato, mentre con un d2 ti spacchi.
sei una banana... la mia monta eibach...che avevi anche tu e non ti accorgi nemmeno della differenza prossima volta passa al Sele con delle caciotte usate del 2006 e mi dici come gira la tua l'impacciata intanto ha preso solo 3 secondi dal Mito con auto semivuota, assettone e superslick...e tremila giri fatti al Sele.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
franz infatti la mia aveva lo stesso problema, poi un giorno ho guidato una z3M con kw e ho capito quanto un assetto ti cambia una macchina.... se non provi non puoi crederci, se ti dico che la mia ex e la tua sono dei pali in confronto devi credermi!!
Angelo lo so benissimo che con i KW regolati morbidi non avrei grossi problemi, ma non mi va di stare a sbattermi con mille regolazioni anche perché so che poi inizierei a smanettare come un pirla. L'edc per quello che ci devo fare io va più che bene, poi devo dire che le eibach lavorano meglio di quanto mi aspettassi.