salve. ieri mi è successa una cosa strana viaggiando vicino alle prestazioni massime, ad un certo punto ho sentito come un leggerissimo calo di potenza (o meglio, una mancanza di risposta subitanea alla maggior pressione sull'acceleratore) immediatamente è comparsa la spia motore . passato quell'istante la vettura si è comportata normalmente, ma la spia è rimasta accesa ho fatto alcune ipotesi, tra cui questa, che mi pare plausibile. Per qualsiasi motivo (magari calore), spesso le centraline non operano in perfetta efficienza. Se per ipotesi, in quel frangente, la carburazione fosse risultata troppo grassa,anche per un solo istante, ecco che la sonda lambda non riuscirebbe a correggerla e la spia si accende. oppure anche una candela che si sporca l'autodiagnosi rileva combustione errata, ed ecco accendersi la spia. sarebbero condizioni d'un momento, e in questo caso la spia rimarrebbe accesa solo perchè ha memorizzato l'errore sono giunto a queste ipotesi perchè la sonda lambda è collegata, e l'auto effettivamente va bene come sempre. volevo dunque provare a spegnere la spia, e poi vedere se si dovesse riaccendere (in questo caso significherebbe che l'anomalia non è stata momentanea, ma persiste, e ne cercherei dunque la causa con l'aiuto di un meccanico) ma non avendo il diagnostico per resettare la spia, ho provato uno dei metodi casalinghi che spesso funzionano su molti veicoli: ho scollegato il negativo della batteria alla mattina appena giunto al lavoro, e l'ho ricollegato solo la sera prima di ripartire. In teoria i condensatori si dovrebbero essere scaricati. speravo dunque che una volta ricollegata la batteria, accendendo il quadro la spia rimanesse spenta. invece, dopo il primo attimo in cui si accendono tutte le spie, ecco che quando si spengono rimane accesa proprio lei, sebbene non abbia ancora avviato il motore. questo significa che non sono riuscito a resettarla.. nessuno di voi ha mai resettato la spia sulla E87 senza ausilio del diagnostico? se SI, come ha fatto? un grazie anticipato Marco
Rimane tutto in memoria anche se stacchi la batteria. Se il problema non si ripresenta dopo un po' sparirà, non si può resettare senza collegarsi.
grazie. non son certo che sparisca da sola però, anche se la causa dell'accensione non dovesse più sussistere. sulla E46 mi si accese la spia airbag perchè inavvertitamente scollegai lo spinotto del sedile con batteria collegata. non si spense da sola in seguito. ----- conoscete un modello di diagnostico semplice da usare ed economico, che possa anche resettare la spia? (non di quelli da usare col telefonino pero)
Con quelli da telefonino io spengo la spia motore tranquillamente (usando l'app Torque). Altrimenti ti prendi un cavo K+DCAN OBD2 e usi INPA (questa soluzione è leggermente più complicata per via dell'installazione del software). Per spegnere la tua spia basta questo e un app di diagnostica (io uso Torque).
grazie a entrambi scarterei dispositivi su cui è necessaria installazione software sul pc, perchè il mio pc funziona solo a corrente. (non posso portarlo in auto) idem per le app. Non possiedo smartphone, ma un cellulare normale. ho quindi ordinato il carson 110
L'ho usato qualche anno fa, non c'è paragone con inpa/ista o gli scanner da migliaia di euro, ma su BMW serie E legge quasi tutto.
ho cercato un pò in rete ma non ho trovato nulla in italiano purtroppo. Nessuno sa dove consultare il manuale d'uso del creator 110+ in italiano?