Metano / GPL | BMWpassion forum e blog
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Metano / GPL

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cl4x, 22 Febbraio 2006.

  1. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    Salve ragazzi, forse è un argomento trito, ma gli impianti evolvono con una tale frequenza che resta complesso aggiornarsi.

    Ho intenzione di prendere uno dei due impianti nel titolo, purtroppo è un'esigenza a cui non mi posso sottrarre, nonostante abbia sempre avuto macchine a benzina.

    Le mie impressioni:
    GPL: i nuovi impianti hanno prestazioni identiche ai benzina (quelli sequenziali con iniettori singoli). i distributori si trovano ovunque, anche se non molto in evidenza.

    METANO: i risparmi sono considerevolmente superiori al gpl, i distributori stanno spuntando a vista d'occhio, ormai si trovano facilmente anche quelli (almeno qui nel pugliese). non so nè il costo nè le prestazioni nè il peso della bombola.


    Che ne pensate? magari molti hanno impianti gpl o metano e sanno darmi qualche dritta e qualche impressione..

    Grazie anticipate!
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Per il metano nonostante il bombolone enorme e pesante che ti devi portare dietro hai un'autonomia ridotta rispetto al GPL... inoltre rende un pochino meno del GPL.
    Se non hai problemi di spazio, prestazioni e rifornimento vai sul metano che il risparmio è assicurato.
     
  3. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Gpl senza dubbio
     
  4. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    motivazioni?
     
  5. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
  6. johnny71

    johnny71 Kartista

    175
    0
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    Premetto che non sono molto aggiornato riguardo il metano, comunque io voto GPL. Il metano ha un'autonomia molto ridotta (con un pieno in città non fai neanche 200 km) e ti mangi una buona parte di bagagliaio; Il gpl ormai è ovunque soprattutto in autostrada, ha una tecnologia molto avanzata, ti ruba solo lo spazio della ruota di scorta, con un pieno fai +/- gli stessi km che a benzina, ......e l'impianto dovrebbe costare qualcosa in meno.
     
  7. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    no, non fumo, in ogni caso mi sembra davvero un caso estremo. il gpl è molto più ericoloso del metano.

    io non vorrei che si parli male del metano solo perchè non lo si conosca. paura, che ammetto, temo.
     
  8. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    si si era una "battuta" per ironizzare... non mi stavo schierando a favore del gpl... sono completamente ignorante in materia!
     
  9. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ho trovato un ottimo articolo di una persona obiettiva e molto esauriente. per qualcuno indeciso come me potrebbe essere utile darsi un'occhiata:

     
  10. Vasko

    Vasko Secondo Pilota

    906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    Con la ciambella al posto della ruota di scorta non hai assolutamente la stessa autonomia che a benzina, per l'autonomia devi montare il bombolone grande che occupa + o - mezzo bagagliaio come il metano.
    La scelta fra metano o GPL dipende sostanzialmente dall'utilizzo che si fa della macchina:
    GPL: E' maggiormente reperibile del Metano e permette una maggiore autonomia di percorrenza, il costo al litro è grossomodo la metà della benzina. Le prestazioni sono simili alla benzina, non identiche perchè la resa è leggermente inferiore.
    Il GPL è liquido a bassa pressione perciò le bombole sono il lamiera piuttosto sottile e di conseguenza possono subire rottura in caso di incidente. IlGPL è più pesante dell'aria, quindi in caso di perdite resta aderente al terreno, da qui il divieto di entrare con auto a GPL in parcheggi sotterranei per pericolo accumulo gas esplosivo.
    Dalle mie parti un impianto GPL su auto non nuovissime costa circa 1.000/1.200 euro.
    Molti rappresentanti che macinano Km dalle mie parti si stanno orientando al GPL, anche per un motivo fiscale..

    Il METANO: i distibutori sono ancora pochi ma ne stanno nascendo parecchi, l'autonomia è relativamente bassa, solo con auto piuttosto grande di bagagliaio si riesce ad arrivare a 350-380 Km. Il costo è al Kg, qui da me si attesta sui 75 centesimi di euro, un'auto media percorre circa 300 Km con 12,00 euro. Le prestazioni sono leggermente inferiori, ma danno noia solo su macchine poco potenti di serie o di piccola cilindrata.
    Il Metano viene caricato a circa 198 bar su bomole ad altissima resistenza (ormai tutte in lega speciale) testate a 600 bar, praticamente indistruttibili per urto (incidenti).
    Il Metano è più leggero dell'aria quindi in caso di perdite si disperde velocemente in atmosfera (cmq sia nel GPL che nel Metano un impianto nuovo e sempre controllato non da assolutamente problemi di tenuta!).
    La tecnologia degli impianti a metano si aggiorna giorno per giorno, ma purtroppo per i nuovi motori Euro4 costa! Un impianto per un auto con qualche anno di età costa circa 1000/1200 euro, per una nuova, con impianto innietato si va dai 1400 ai 2300 euro a seconda del motore e sopratutto del numero dei cilindri!

    Spero di averti dato qualche info utile! :wink:
     
  11. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    .... se non sbaglio con il gpl ora si può entrare nei parcheggi sotteranei...

    a parte questo, io non so assolutamente niente in materia, ma penso che il gpl sia la soluzione migliore, i serbatoi possono essere messi tranquillamente nel bagagliaio, la rete di distribuzione è più ampia che quella riguardante il metano e le prestazioni dell'auto restano pressoché uguali... ripeto, questo è quello che ho sempre letto, non ho esperienza diretta, anche perché in Svizzera gpl e metano sono praticamente inesistenti... :eek: :lol:
     
  12. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ma quanto costa il GPL ???
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Circa 0.55€ al litro...

    Cmq tra tre anni, quando ho finito il select della mia ho la tentazione di buttarmi su un 330ci E46 che si troveranno a pochissimo (ora stanno a 12-13 mila euro quelli del 2001... chissà tra 3 anni!) e metterci il GPL...
     
  14. Vasko

    Vasko Secondo Pilota

    906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    ora siamo sui 0,62 al litro
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    da me, purtroppo, 0,67/litro..

    io ho il gpl, mi trovo benone, alla fine ha una buona autonomia senza dubbio, ma con 10 euro non faccio più di 120 km..
    col metano sicuramente perderei più prestazioni, del bagagliaio poco mi interessa alla fine, tanto al massimo in auto siamo in 2..
    però, sempre col metano, con 10 euro farei almeno 250km..

    dipende dall'uso che ne fai..
    se la usi in città o nel raggio di 100 km e non ti interessa più di tanto perdere 4-5 cv, fai il metano, i distributori sono aperti anche di domenica.

    se invece hai un lavoro che ti porta a raggi di utilizzo superiori, gpl senza dubbio.

    non preoccuparti, gli impianti sono sicuri, non sono pericolosi, con gli ultimi puoi parcheggiare ovunque.
    DEVI fare l'impianto a iniezione, sia metano che gpl.
    però devono essere installati da gente brava, con esperienza su diverse auto e motori, non improvvisata.
    EVITA ASSOLUTAMENTE GLI IMPIANTI ASPIRATI
     
  16. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    il calo di prestazioni col metano è così forte? mi sapresti dare una % approssimata, o un confronto col gpl...? grazie
     
  17. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    assetto

    io penso che il problema del metano sia sostanzialmente la pesantezza della bombola. caricarsi 120kg nel bagagliaio non è una bella cosa, a maggior ragione con una trazione posteriore (che già di suo stressa il retrotreno).

    ma parliamo di assetti, so che in ogni caso, che sia GPL o Metano, devono mettere molle di rinforzo, da evitare sono i gommini di spessore.

    mi correggete se sbaglio?
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh, diciamo che il quantitativo l'ho espresso "a sentimento", cioè sulla base delle esperienze di guida con entrambi i carburanti alternativi!

    con impianti dell'ultima generazione, sequenziali fasati iniettati, il rendimento è prossimo a quello della benzina, e se l'impianto è regolato perfettamente, ci guadagni pure.
    in realtà, è proprio quest'ultima cosa il problema..
    diciamo che col gpl la differenza la senti se sei veramente sopraffino, a primo impatto e nella guida di tutti i giorni non te ne accorgi, perderai a occhio e croce un 2-3 % di potenza.
    col gpl la differenza si sente un pò di più, diciamo che arriverai al 5-6 %, ma ciò che ti rincuora è che meno di così non puoi spendere..
    voglio dire:
    se prendi un 530i e lo metti a metano, anche se hai 4 cavalli in meno, a fronte di 220-250 km con 10-12 euro non ci fai neanche troppo caso.. :rolleyes:





    per il discorso delle molle rinforzate, io non ne ho bisogno dato che ho l'autolivellante, tuttavia considera che una bombola di gpl o un paio di metano (specie le faber alleggerite) peseranno poco più di un pieno di benzina..quindi, dato che con metano o gpl di solito si va in giro con 10-15 euro di benza nel serbatoio, è come se avessi una piccola valigia nel bagagliaio.
    se poi togli anche la ruota di scorta in favore di un kit gonfia&ripara, diciamo che raggiungi facilmente il pareggio
     
  19. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Io ho avuto tre auto a GPL di marche e motorizzazioni diverse e prima di fare gli impianti a gas mi sono sempre informato sulle differenze fra i due tipi di gas e quindi, mi sono fatto una certa cultura.
    Dunque, premetto subito che, in linea di massima, un impianto GPL è meglio del metano per i seguenti motivi:
    1) - il metano, soprattutto qui al sud, e poco diffuso e in autostrada è quasi inesistente;
    2) - il costo di un impianto a metano è di circa il 50% superiore a quello del gpl;
    3) - il peso e l'ingombro di una bombola di metano e quasi doppio a quella del gpl e con il metano non c'è la possibilità della bombola a ciambella per il vano ruota di scorta quindi, per chi possiede Station Wagon è impensabile una bobola metano che ti stronca il bagagliaio;
    4) - se si è disposti a spendere un po' di più, con i nuovi impianti gpl a iniezione liquida il rendimento del gpl è superiore (di poco) a quello della benzina, infatti, il gpl ha circa 105 ottani, contro i 95 della benzina verde.
    5) - al distributore, quando si fa rifornimento, la ricarica del metano è molto più lenta di quella del gpl che, invece, è quasi identica a quella della benzina;

    Considerazioni valide per ambedue i tipi di gas:
    1) - Il risparmio economico del gas rispetto alla benzina non è quello che si crede o che falsamente possa sembrare; il gas costa meno vero, ma con un litro di gpl o un metro cubo di metano non si percorrono gli stessi chilometri che si fanno con un litro di benzina, in pratica, costa meno ma se ne consuma di più (molto);
    2) - il peso (notevole) della bombola influisce negativamente su stabilità, assetto, sospensioni e prestazioni dell'auto;
    3) - bisogna tenere bene conto del costo iniziale dell'impianto a gas che va recuperato nel tempo (altrimenti dovè la convenienza?);
    4) - l'impianto a gas, in particolare il "polmone", come tutte le parti meccaniche è soggetto a deterioramenti e relative manutenzioni con conseguenti oneri economici.

    Una paura infondata è quella che gli impianti a gas sono pericolosi: non è vero.
    Un'auto a gas se passa nel fuoco non succede nulla; una a benzina esplode (prova effettuata in diretta TV da Quattroruote!!!), inoltre, in caso di violenti tamponamenti le bombole (gpl o metano) non ne risentono in quanto la loro struttura in acciaio speciale è resistentissima.
    Se qualche volta si è sentito di incidenti a causa di impianti a gas è stato solo in quei casi dove sono avvenute pericolose manomissioni "fai da te" (piuttosto frequenti), se l'impianto viene fatto a regola d'arte da installatori specializzati, potete dormire sonni tranquilli.

    Le auto munite di metano POSSONO sostare dei garage sotteranei;
    quelle munite di gpl NON POSSONO sostare nei sotterranei, a meno che non siano muniti di un'apposita valvola di sicurezza di nuova concezione e da poco introdotta sul mercato.

    Spero di essere stato utile.
     
  20. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    anche tu di bari e anche tu claudio! :)
    conosci qualcuno bravo sugli impianti a gpl?
     

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