Metano e turbo.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Metano e turbo..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Fabio323ti, 21 Aprile 2007.

  1. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Mi rivolgo agli esperti di meccanica...
    ma è vero , quanto leggevo su diversi siti di auto , che gli impianti a metano sulle auto turbo rendono piu che a benzina??

    quanto pare il metano avendo un potere detonante maggiore rispetto alla benzina nei motori turbo avrebbe addirittura un rendimento superiore..

    :confused:
     
  2. James_STi

    James_STi Collaudatore

    423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    pure io ho sentito sta storia, ma con il gpl!!!!
     
  3. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    su un numero di elaborare fecero una prova con un volvo 850 t5 e a metano rullava MI PARE 11 cv di più... è da vedere xò se era tarato x la prestazioni o per il risparmio ecc... xò è un bel risultato
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    è proprio così, ma non solo sui turbo ma anche sugli aspirati, e non solo per il maggior numero di ottani ma anche perchè il metano o gpl sviluppa meno calore e quindi il motore si può spremere di più senza perdere affidabilità ( fino a un certo punto ovviamente ). il problema è che per fare ciò occorre una diversa mappatura e quindi o vai a gas o vai a benza, oppure ci metti due centraline :lol:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    è vero, col metano è possibile (termodinamicamente) se non sbaglio aumentare la pressione del turbo senza conseguenze negative per il motore
     

Condividi questa Pagina