So che l'argomento è molto trattato, ma vedo molte discussioni sul GPL E non ho ancora capito se il metano funziona bene sul 6 cilindri e vorrei sapere, visto che spendo 300 euro al mese di benzina , se il metano, visto che il mio cabrio non è cosi commerciale, sia una scelta buona.... Poi, avendo il cabrio, secondo voi, è un valore aggiunto ora che la benza è a 2 euro, o la macchina si svaluta? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!!
metano e gpl sui 6 cilindri funzionano benone, su una cabrio il problema essenziale è lo spazio in bagagliaio, che non c'è, quindi la vedo dura poter raggiungere una autonomia apprezzabile anche sfruttando tutto il bagagliaio. proprio per questo non lo vedrei come un valore aggiunto. il gpl è già diverso, sfrutti lo spazio della ruota di scorta e hai un'autonomia discreta, e di sicuro sull'usato un'auto dai bassi costi di gestione che mantiene anche una certa sfruttabilità non dico che abbia un valore maggiore, ma di sicuro si vende più facilmente.
Grazie per la risposta! Il problema è che dai post di questo forun ho visto che col GPL il risparmio, tutto sommato è del 35% e non mi sembra molto...Col metano invece vedo che si sorpassa il 60% ... Già ora faccio 7 al litro, col GPL faró 5 ... ??? Pero il bagagliaio è un vero probema... Credo che sparirebbe del tutto..Qualcuno ha esperienza diretta?
beh col costo attuale medio della benzina (1.8 euro/litro), direi che il risparmio col gpl è cospicuo, dato che viene .76 al litro, molto meno della metà. in media col 320ci cabrio a gpl farai i 9 km/litro, a gpl significa fare 590km con 50 euro
ottimo, ecco, infatti, speravo in una risposta del genere! il divario tra benzina gpl è notevolmente aumentato.. Infatti opterò per il gpl...Grazie! Ora non mi rimane che pensare alla marca dell'impianto, vedo che qui a Lucca montano tutti il landi..
guarda, la buona riuscita dell'impianto dipende dalle capacità dell'installatore, quindi prima di tutto trovane uno BRAVO, poi senti cosa ti propone come marche e come costi. a livello di qualità, vialle e prins sono superiori, e costano di conseguenza.
Metano e 6 cilindri cabrio Stai lontano da Landi!!! Emer, Prins, Vialle, Imega, Romano... Assolutamente NO LANDI!!! Dal mio prontolare con Tapatalk
attualmente il gpl costa il 40% della benzina (ed è immaginabile che il divario sia destinato ad aumentare): pur considerando che ci fai meno km con 1 litro di gpl rispetto ad un litro di benzina, rimane almeno un risparmio del 50%. Se consideri che spendi 300 euro al mese di benzina, vuol dire che metti circa 160 litri di verde al mese, considera un equivalente (a essere larghi) di 200 litri di gpl al mese, spenderesti 0,76x200 = circa 150 euro, quindi risparmi 150 euro al mese: ciò vuol dire che in 1 anno ammortizzi il costo dell'impianto (risparmiando 1800 euro, credo un buon impianto sequenziale sul 6L costi tanto). Per il resto delle considerazioni quoto quello che ha scritto Puccio, lo dico io che sul berlina ho il metano, ma sul cabrio è tutta un'altra storia.
Grazie a tutti. Ho preso l'appuntamento da un installatore che mi hanno raccomandato piu persone e me lo ha dato per meta novembre.... Impianto zavoli gpl costo 1600. È vero ChE non posso piu tirarla come prima? Io prima ( in appositi circuiti) facevo i 180-200 anche per 20 km di fila, lui mi ha proposto di regolare uno spruzzertto di benzina oltre un certo numero di giri.. Per evitare un surriscaldamenti eventuale..
no, non è vero. e se l'impianto è fatto bene, spruzzi di benzina non ne servono mai, quindi occhio a quell'installatore.
Io ho un ROMANO gpl e a parte i consumi (intorno ai 7km\l) va benone... con scarico e mappa ora i cv a GPL sono 192... non male direi...
a parte che se dici che la tua auto non è così commerciale, di quale svalutazione ti stai preoccupando? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sei sicuro? se continuano a vendere così poche benzina vedrai quanto ci impiega a salire il gpl... si sa che lo stato ti castiga se vuoi risparmiare... l'italia sta diventando il paese dei ricchi (per chi ci rimane...)
sono vent'anni che sento gente che continua a fare sti ragionamenti, nel frattempo vedo che continua a costare metà rispetto alla benzina. a voler essere precisi, meno della metà, diciamo 1 euro in meno ecco.
Ti dico che se non dovessi sacrificare il mio baule da mò che lo avrei messo.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
salve a tutti, ho letto la discussione, ritengo viaggiare a GPL sia vicino come costo al viaggiare diesel (contando costo impianto e manutenzione) per un uso intenso è consigliabile il diesel, ma io sono agente di commercio, viaggio a mie spese e anche con il diesel partono facilmente 1.000 euro al mese... troppo.. se aggiungiamo anche l'autostrada!! Calcolando una percorrenza media di circa 80.000km annui ho necessità di andare a Metano, stò valutando per un futuro acquisto (non ora... tra un pò di tempo) una BMW del periodo 2007-2008 320 o 325 Cabrio o Coupè. Vorrei sapere se suddette auto hanno oltre allo spazio del baule anche il vano ruota di scorta dove può entrare una bombola da 50L. Inoltre vorrei sapere se a metano queste auto non danno nessun problema o se necessitano di una maggiore manutenzione, molte auto a metano ad esempio ogni 30.000km necessitano sostituzione o risettaggio delle punterie.. Mi piacerebbe molto una bella Cabrio.. il lavoro non mi consente una due posti, ovvio che il problema non è solo lo spazio ma anche il peso perchè se vado a cercare 500km di autonomia autostradale a 130km/h a metano...
inoltre vorrei domandare, che differenze ci sono tra una 325 inizio 2007 (modello più vecchio) e il modello uscito nel 2007? Ho notato solo il contachilometri che da 260 segna 280..
nel corso del 2007 (a memoria, marzo-aprile) sono stati introdotti i motori della serie N53, e il 325i è diventato un 3 litri depotenziato. la caratteristica degli n53 è l'iniezione diretta. questi motori (la serie n53) non sono attualmente metanizzabili.