C'è un ragazzo che viene in palestra con me, che ha una Z4 2.5 (non ricordo se è la 2.5i o la "si") e l'altro giorno, chiacchierando con un altro ragazzo, ho scoperto che gli ha fatto l'impianto a metano!!! Gli ho risposto che mi sembrava strano, forse si confondeva col GPL, ma lui ne era sicuro perchè era con lui mentre faceva rifornimento! Ora, al di là di quello che può pensare ognuno di noi sul fatto di gasare o no le auto sportive, ma mi chiedo: è possibile che abbia davero messo l'impianto a metano?? C'è, dove stanno le bombole? nel baule c'è troppo pooco spazio! Io ho un furgoncino a metano 1.6 di cilindrata con 3 bombole enormi e 300 km di autonomia! Nel baule di una Z4 ce ne starà una, al massimo 2 ma grandi un terzo di quelle che ho sul furgoncino! Poi con quello che ciuccia la Z, che autonomia potranno mai avere? 50 km?!?!?! Inoltre le bombole sono molto pesanti e ci sarebbe un carico molto più pesante al retrotreno, e la distribuzione dei pesi non sarebbe più la stessa con tutto ciò che ne consegue per quanto riguarda la stabilità! Poi, decidere di perdere totalmente il baule su un auto che non ha nemmeno lo spazio per un paio di occhiali è assurdo secondo me! Ma poi, meccanicamente parlando, un motore di questo tipo, con questa cilindrata, con questa erogazione, fatto per girare in alto, non può avere problemi con il metano? Intanto il metano non lubrifica, poi ad esempio, pensando al comportamento del mio furgoncino, gli alti giri non li regge nemmeno! C'è, quando arrivo a 4000, 4500 giri, comincia ad avere dei vuoti paurosi, a singhiozzare e non c'è pericolo che superi quel regime! Quindi boh, voi cosa ne pensate?
Secondo me andrebbe anche discretamente (io ho l'M50 2.0cc 6L a metano), ma non e' fattibile proprio per questioni di spazio. Non credo sia a metano, non avrebbe piu' il baule. E' anche vero che le bombole non sono tutte uguali, ci sono anche quelle in materiale composito che pesano molto meno, ma costano anche molto di piu'. Lascia perdere le sciocchezze tipo "il metano non lubrifica", se l'impianto e' ben calibrato il motore va discretamente, perde un bel po' di potenza ma va. Ed e' l'olio che lubrifica, non il carburante. Giusto ieri ci sono andato a Barberino, in 4 a bordo, e prima ho fatto due tappe tra gli appennini in posti con salite assurde!! Dei 150cv originari ne saranno rimasti molti meno(anche perche' ha 200.000km), ma di certo non e' un'auto ferma, un'utilitaria la brucio comunque, perde molto in prontezza ma fa comunque i suoi bei 200kmh. Il tuo furgoncino avra' un impianto "a muzzo", col metano bisogna saper giocare BENE sull'aspirazione, perche' il quantitativo d'aria originale e' troppo e va ridotto, ma se riduci troppo poi non basta per far salire di giri, inoltre ha una sua centralina e dei registri manuali (tutto dipende anche dall'impianto, che puo' essere sia ad aspirazione che ad iniezione, e c'e' una notevole differenza!). Insomma, come per il GPL, se l'impianto e' montato da un incompetente non andra' bene di sicuro. Il mio e' un impianto pessimo, ad aspirazione, ma ho fatto qualche regolazione che l'ha ottimizzato notevolmente. Diffidate sempre da chi parla di impianti gassosi senza mai averne visto uno, ci sono troppi cattivi luoghi comuni in materia.
non ho capito cos'hai vinz.. una z4 metano o gpl?? cmq l'impianto che ho sul furgoncino fidati che è un buonissimo impianto, è un "LANDI", un leader in questo settore e l'ho anche fatto tagliandare recentemente.
una serie3 E36 320i a metano. La Z4 e' a benza, e ci restera' /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Al massimo la farei a gpl, ma non mi serve, se voglio risparmiare prendo quella a metano che con 15euro mi fa 270km, non mi serve altro. Anche il mio e' un Landi, e fa cagare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non tanto per la marca ma per il tipo di impianto, ad aspirazione, e' un semplice tubo che manda metano nell'aspirazione, assieme all'aria, e' facile capire che non potra' mai andare bene! Sono molto piu' efficienti gli impianti ad iniezione, si riescono a gestire molto meglio, e non si rischiano differenze di carburazione tra i vari cilindri.
ahahaha davvero? bè buono a sapersi! vabbè, tanto il mio furgoncino non lo porto praticamente mai sopra i 4000, quindi va bene così! L'importante è che mi faccia risparmiare! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
anche se in linea del tutto teorica è possibile metanizzare una z4, non lo farei mai e poi mai, sarebbe una schifezza.. gplizzarla invece si, anzi, lo dò per scontato che acquistando una z4 farei l'impianto
no no, la userei come prima auto, e già a gpl sarebbe come fare almeno i 16km\lt con un'auto benzina, e tanto basta come compromesso per me, non sono del tutto contrario ad una bmw a metano, ma su una 530i e60 con un bagagliaio che è una caverna si, su una roadster leggera no, e cmq le bombole che riempirebbero del tutto il baule della z4 avrebbero in ogni caso una autonomia ridicola, ed il peso oltre che il necessario rinforzo all'asse posteriore renderebbero l'auto quasi inguidabile
Bè, io non la GPLizzerei nemmeno! Io l'ho sempre vista così: diesel, metano, gpl vanno bene su un auto che si usa per viaggiare o spostarsi tanto, sono carburatni che permettono di avere un po di risparmio e a seconda dei km che si fanno, possono essere una valida opzione! Auto prettamente sportive come la Z4, non sono auto da viaggiare, o da andarcio ogni giorno al lavoro, insomma, non sono proprio auto da usare come "prima auto"! Inoltre, il 6 cilindri DEVE cantare a benzina!!! Eh lo so.. sono un purista... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
behhh, questo per l'uso che ne fai tu, ma se uno ci fa viaggi lunghi come me, il GPL puo' essere un vero aiuto. Tieni presente che tra benzina e autostrada, un giro ad esempio fino a casa dei miei (1050km sola andata) mi comincia a costare veramente tanto! E il piacere di avere una bella auto comincia a calare... L'anno scorso ad esempio ci sono andato col 320 a metano, ho speso come facile immaginare moooolto meno, 4 pieni per un totale di meno di 70euro, mentre con la Z a benzina ce ne vogliono il doppio. Dovessi fare viaggi del genere piu' spesso, avrei due alternative, o faccio un impianto gassoso o cambio auto! Nella prima soluzione, avro' meno baule, violentero' la Z, ma almeno mi resta una bella roadster che andrei a perdere. A conti fatti chi ne ha esigenza non e' che faccia proprio male a gasare eh!
non sono certo quei 2-3 viaggetti all'anno che vanno ad incidere... quella volta se ne spenderanno 120 di benzina anzichè 80 di gpl, bè non cambia certo la vita! E poi sono dell'idea che chi usa la macchina per viaggiare tanto, non va a scegliere certamente una roadster a 2 posti secchi di grossa cilindrata. è come una donna che si compra delle scarpe con tacco da 20 per andare in giro tutti i giorni! Poi gasare una Z4 penso che equivalga anche ad abbassarne il valore di mercarto! C'è, almeno credo... Mi immagino 2 z4 uguali identiche, stesso anno, stessi optional, stesso prezzo, una con l'impianto a gas e una senza! Il 90% dei possibili acuirenti probabilmente cercano una Z4 "pura", da usare come seconda auto e partono già con l'idea di prendere un'auto a benzina di grossa cilindrata e opteranno certamente per quella senza impianto! Quindi quella con impianto dovrà costare un bel pò di meno per avere qualche chance di essere venduta! A sto punto, se io fossi in possesso di una Z4 da qualche anno e per esigenze lavorative o altro, dovessi iniziare a viaggiare molto di più di prima, piuttosto che "violentare" la mia Z4, spendere migliaia di euro per l'impianto a gas e sapendo che il valore di mercato scenderebbe notevolmente, piuttosto la vendo ancora "pura" ad un prezzo degno e mi compro un'auto più consona alle mie future esigenze...
infatti la mia resta a benza, ma CHI ha esigenza di percorrere molti km non ci pensa molto prima di fare un impianto o cambiare auto. C'e' chi preferisce andare in giro con stile senza dover ripiegare su altre scelte /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Beh stile... Io preferisco andare in giro con un bel BMW diesel piuttosto che con una Ferrari a GPL. La ferrari avrà più stile, ma se mi devo fermare ogni 200 km e farmi deridere anche dai piccioni durante la coda per far gpl....
Insomma, morale della favola, io personalmente la venderei e comprerei dell'altro! Mai e poi mai la gaserei.. equivarrebbe ad ucciderla.
Io nn ho intenzione di gasarla,ma capisco che chi ha esigenza di fare lunghi viaggi può sentirne la necessita.bisogna peró nn farsi abbagliare dal costo basso del GPL,perchè l'impianto costa un bel po'!
L'impianto costa un bel po e il gpl consuma molto più della benzina, quindi ha anche poca autonomia..
Quindi non conviene? Ora viene fuori che col GPL l'auto diventa piu' dispendiosa Se vuoi tenere l'auto conviene e come! Grosse cilindrate non saprei, ma un 1.4 con serbatoio a ciambella fa circa 27euro di pieno e percorre sui 350km, con 27euro di benza sulla Z4 percorri magari 130km , ipotizzo che a GPL con 27euro di pieno potrebbe percorrere 250km, che sono quasi i km che faccio con un pieno di metano col 320, e per me sono sufficienti. L'autonomia a benza ce l'hai solo se fai sempre il pieno, e non penso siano sempre tutti disposti a buttarci dentro 90euro. Se invece pensi di darla via tra un anno allora non e' proprio il caso. E con le Z4 sono sempre un po' tutti con l'idea di rivenderla prima o poi, ecco perche' nessuno la gasa