Buongiorno a tutti , oggi nel display della mia autoradio che fa anche da computer di bordo è apparso il seguente messaggio : cambio non spegnere il motore non è possibile proseguire la marcia dopo l'arresto del motore . Recarsi al centro assistenza BMW più vicino . In realtà dopo avere spento il motore ed averlo riacceso , il cambio funziona , la macchina si sposta regolarmente avanti ed indietro . La mia è una X3 F25 2.0 XDRIVE del 2012 con circa 96000 km regolarmente tagliandata e l'anno scorso a dicembre ho fatto sostituire la catena di distribuzione. In base alla vostra esperienza cosa può essere la causa di quel messaggio ? A qualcuno è capitato la stessa cosa ?
Qualche giorno fa mi si presenta questo errore sulla mia X3, CAMBIO _ non spegnere il motore. Non è possibile proseguire la marcia dopo l'arresto del motore. Recarsi al Centro assistenza BMW più vicino. Ho portato l'auto in un meccanico di zona che facendo una diagnosi afferma che non sia nulla di grave ma ci sia stato solo uno sbalzo di tensione. Il problema è che ieri sera mi ha rifatto lo stesso problema... Prima di portala in BMW, qualcuno ha consigli? Grazie
Googla il codice errore che ti ha detto il meccanico a valle della diagnosi e non solo la descrizione. In questo modo hai visibilita' anche su eventuali tematiche simili anche in forum esteri.
Ci sei già dentro. Diciamo che i messaggi di quella e del'ultima si sono "uniti" in una unica discussione: questa.
E' vero anche che il computer di bordo alcune volte invia dei messaggi che non hanno poi nessun riscontro o collegamento alla sintomatologia. Può capitare altresì che il cambio si impunti o abbia qualche malfunzionamento anche dopo la sostituzione della batteria, rottura di qualche fusibile relazionato con il corretto funzionamento della trasmissione o problemi all'alternatore. Quando vi è il distacco, l'abbassamento della tensione/corrente, complice anche una non corretta erogazione seppur momentanea della fonte di energia, può verificarsi la necessità di resettare alcune utenze primarie, tra i quali c'è anche il cambio automatico.