Messaggio avaria Steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Messaggio avaria Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Galahad, 7 Agosto 2016.

1. Galahad

Galahad Aspirante Pilota

3
    0
    7 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Nuovi amici del forum, un caro saluto a tutti voi.

Mi chiamo Alessandro e sono un neofita in BMW avendo acquistato la mia prima berlina di Monaco lo scorso aprile, dopo varie esperienze con Audi e Mercedes.

L'auto in questione è una 320d berlina (F30?? Devo ancora familiarizzare con le sigle dei modelli!! :biggrin: ) con motore da 140 kW e cambio automatico sport. C'è anche il pacchetto Luxury e vari altri optional ma non credo siano info pertinenti al topic. Ad ogni modo, non mancherò di "presentarvela" nell'apposita sezione del forum!!

Ciò detto, ieri mattina, dovendo uscire per dei giri di lavoro, vado a prendere l'auto bella posteggiata nel garage del mio ufficio e, appena accendo il quadro, mi appare un messaggio sul Control Display che mi avverte di un'avaria al cambio, dell'impossibilità di effettuare cambi di marcia e della relativa necessità di recarmi al più presto in un centro assistenza BMW.

Le opzioni disponibili erano "OK" per dare conferma dell'avvenuta lettura, oppure l'inserimento come destinazione sul sistema di navigazione della più vicina officina.

Il messaggio è rimasto visualizzato qualche secondo, giusto il tempo di farsi leggere, di farmene realizzare il contenuto e di scaturire la (credo normale) mia reazione imprecativa, prima di sparire automaticamente senza permettermi di fare nulla.

Spengo e riaccendo il quadro. Niente. Avvio il motore, parto, percorro i circa 250 Km che dovevano e ancora niente. Stamattina ancora tutto ok. Il messaggio, visualizzatomi solo in quell'occasione e per quel breve tempo, sembra essere stato fine a sé stesso.

Il fatto è che, intanto, rispetto al non averlo mai ricevuto, di certo questa è una novità e, anche se sembra tutto ok, mi chiedo sulla base di che cosa la macchina abbia rilevato questa anomalia. Il "fastidio psicologico" (se cosi si può chiamare) è aggravato dal fatto che tutto ciò mi si è presentato a soli pochi giorni dalla mia partenza per le vacanze e vorrei sapere se posso stare tranquillo prima di partire per un viaggio di circa 2000 km in una settimana!!

Mi sapreste dare qualche suggerimento a riguardo?

Concludo informandovi che l'auto ha ad oggi all'incirca 8.000 km scarsi.

Grazie in anticipo per i consigli che sono sicuro saprete darmi.

Saluti, Ale

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2016
  2. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Chiama (e scrivi) alla tua officina di riferimento, chiedendo che la vedano con urgenza visto che devi partire con quell'auto per le ferie.

Le anomalie restano in memoria nella centralina e le officine le leggono con la diagnosi.

3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.269
    12.129
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Probabilmente è stato un falso allarme magari dovuto ad un calo di tensione ma visto che l'auto è belle e nuova e devi partire per le ferie un controllo in officina al volo direi che è consigliabile.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    direi che dev'essere stata una lettura falsata o qualcos'altro male interpretato dall'elettronica, lo testimonia il fatto che la vettura vada perfettaemnte e che il messaggio è sparito subito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

chiaramente una diagnosi in concessionaria è doverosa

5. mistral74

mistral74 Kartista

53
    4
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
    Stesso messaggio di errore e stesse modalità proprio oggi sulla mia F31 320d con cambio sport. Il messaggio è comparso dapprima nel display esteso e poi nello schermo del navi con la stessa identica frase: recarsi in una officina autorizzata BMW. Ho avviato ho messo in d è tutto funziona. L'unica cosa che ho fatto di particolare prima dell'evento è stato abbassare i finestrini con il telecomando prima di accedere all'auto perché era stata 4 ore sotto il sole. Credo sia stata una falsa informazione arrivata alla centralina durante il check iniziale, almeno spero!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina