Buongiorno a tutti, oggi dopo aver percorso una decina di km ed essermi fermato mi è uscito questo messaggio (allego foto) https://ibb.co/LP811mb Racconto un po' gli ultimi movimenti: prima di fare un viaggio di 1100km faccio controllare l'auto e mi è stato consigliato di far dare una controllata alla batteria perché sembrava un po' bassa (mai avuto problemi in precedenza di nessun tipo), quindi vado da un elettrauto e mi è stato confermato ciò. Decido di cambiarla per evitare spiacevoli sorprese in viaggio. Dal momento del cambio della batteria ho percorso circa 1400km senza avere nessun problema fino ad oggi. Avete idea, o vi è successa una roba simile, di cosa sia?
la batteria su queste vetture non va semplicemente sostituita con una nuova, se di pari caratteristiche va semplicemente registrata per far sapere alla centralina di gestione che è nuova, se diversa va pure codificata. L'hai sostituita tu o un elettrauto? se un professionista dovrebbe sapere cosa fare per il cambio batteria su auto non anni 80. Diversamente potrebbe anche essere un problema diverso, si pensa a cambiare la batteria se questa da problemi, ma magari il problema è altrove tipo alternatore che non carica, sempre un controllo accurato che un professionista dovrebbe aver fatto prima del semplice cambio batteria
L'ha sostituita l'elettrauto, la batteria vecchia non era stata mai sostituita, quindi non penso ci fosse altro problema. Ha controllato voltaggio e tutto di quella vecchia ed effettivamente stava andando via. Però se non l'ha registrata o codificata, non doveva dare problemi già da subito e non dopo 1400+km?
Non è detto. Comunque in diagnosi OBD saranno sicuramente presenti errori che spiegano cos'è successo. P.S. Ricordati di presentarti nell'apposita sezione del forum
Non necessariamente, può dare errore quando la centralina rileva anomalia. Io ho sostituito entrambe le batterie perché le sentivo molto fiacche, su x1 mi diede anche delle mancate accensioni ma senza nessun allarme batteria bassa
Non lo sapevo. Vado a presentarmi subito. Quindi mi consigli di andare da un elettrauto e farmi fare una diagnosi?
Vai dallo stesso elettrauto e chiedi di completare seriamente il lavoro che avrebbe dovuto fare, sia come registrazione nuova batteria che come controllo impianto
Non lo puoi sapere a sentimento. Se alternatore non carica ti fotti anche la nuova, in più tempo perche nuova, ma partirà pure quella
Comunque il messaggio sembra proprio indicare un alternatore che non carica.. Ripeto in diagnosi sicuramente c'è scritto il motivo preciso. Poi se usa il tool ufficiale BMW ISTA, dall'errore si fanno partire tutta una serie di test. 116d.. Vado a memoria ma mi pare che alcuni soffrivano di ruggine su una qualche puleggia. Magari la cinghia non gira bene e l'alternatore non carica
Gentile utente @Akes , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Sostituire la batteria prima di affrontare un viaggio di 1100 km mi sembra banale, ti avrebbe portato tranquillamente a destinazione a meno che il problema non sia l'alternatore pertanto riconfermo l'inutilità della sua sostituzione. Avresti fatto meglio a prenderti un buon mantenitore di carica e, arrivato alla meta, tenerla il più possibile in carica e far analizzare la cosa da qualcuno di competente.