L’apprezzata SLR McLaren sta per andare in “pensione”. Al suo posto arriverà la nuova Mercedes SLS AMG, una supercar animata dal potente propulsore V8 di AMG da 6.3 litri in grado di erogare una potenza pari a 571 cavalli (650 Nm di coppia massima). E’ capace di accelerare da 0 a 100km/h in appena 3.8 secondi e può raggiungere una velocità massima di 315 km/h. Il look della neo-presentata creatura tedesca è “duro e puro”, mentre il materiale che la fa da padrone nella sua carrozzeria è l’alluminio. Il veicolo pesa 1.620Kg e può vantare un rapporto velocità/peso di ben 2.84 kg/Cv. La Mercedes SLS AMG arriverà sul mercato nella primavera del 2010, ma prima di allora farà sicuramente parlare molto di sé. Adesso però diamo spazio a qualche foto, dopo il salto. Carrozzeria spaceframe in alluminio con porte ad ali di gabbiano, motore frontale-centrale V8 AMG di 6,3 litri da 571 CV, lubrificazione con carter a secco, cambio a sette rapporti con doppia frizione transaxle dagli innesti veloci e assetto sportivo con doppi bracci trasversali in alluminio. Sono queste le note salienti della supersportiva Mercedes SLS, la prima vettura progettata autonomamente dalla divisione AMG nei suoi oltre 40 anni di storia. Il carattere sportivo è ulteriormente esaltato dal baricentro ribassato e dalla ripartizione ideale del peso con un rapporto 48:52 tra gli assi anteriore e posteriore. Nello sviluppo della nuova Mercedes ad ali di gabbiano, i progettisti AMG hanno ben sfruttato il know-how degli specialisti del Mercedes Technology Center di Sindelfingen e hanno pienamente soddisfatto l'obiettivo di trasformare la SLS AMG in una perfetta sintesi dei punti di forza dei marchi Mercedes e AMG. Il telaio e la carrozzeria completamente in alluminio hanno consentito un notevole risparmio di peso (1.620 kg a vuoto) rispetto alla classica struttura in acciaio. La posizione dei sedili è ribassata, ma la soluzione dell'ampia apertura delle porte ad ali di gabbiano permette di salire e scendere dalla vettura in tutta comodità. Il motore V8 aspirato targato AMG (molto alleggerito) consente alla Mercedes SLS di posizionarsi al top tra le sportive più potenti del segmento. I 571 CV sono erogati a 6.800 giri, la coppia massima di 650 Nm è raggiunta a 4.750 giri e il rapporto peso/potenza è davvero superlativo: 2,84 kg/CV. La SLS tocca i 315 km/h di velocità massima, accelera da ferma in soli 3,8 secondi e consuma 13 litri/100 km nel ciclo combinato. Il propulsore trasmette la potenza all'asse posteriore attraverso un albero motore ultraleggero in fibra di carbonio, simile a quello della Classe C che partecipa al campionato tedesco DTM. Tra le dotazioni di serie, si segnalano un sistema ESP a tre stadi che mette a disposizione del guidatore (premendo un semplice tasto) le tre modalità ESP On, ESP Sport e ESP Off, un impianto frenante AMG ad alte prestazioni (dischi freni in carboceramica opzionali) e cerchi in lega da 19 e 20''. Il collaudo della Mercedes SLS AMG si concluderà entro la fine dell'anno e il debutto ufficiale sui mercati è previsto per la primavera del 2010. Le prime due foto sono disegni ritoccati , la terza è una SLR con la nuova meccanica .
Mah , vedremo come sara' la versione definitiva . Questa comunque avra' il motore in posizione anteriore-centrale :wink: Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 150.000 Euro , pare . A vederla cosi' non sembra affatto male , vedremo piu' avanti , terminati i collaudi quale sara' il suo aspetto finale .:wink:
Chissa' se fara' breccia nel cuore degli appassionati come l'eccezionale ed indimenticabile antenata ? Il motore c'è...
Albero motore in carbonio e schema transaxle Un paio di video interessanti: http://www.youtube.com/watch?v=ut7MaEVdSpQ&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=R4NZ10nl5uE&feature=related
Sarà un bel mostro, fortunatamente la posizioneranno sotto Ferrari-Lambo et similari. La SLR costava 500k€ e a quanto si dice non li valeva, anche se la linea era qualcosa di fenomenale!!
Si dice che costera' intorno ai 150k Euro , quindi circa 30-35k meno di Lambo e Ferrari . Credo quindi che il posizionamento in fascia dovrebbe essere grossomodo lo stesso , anche perche' chi spende 150k , di solito puo' spenderne anche 30k in piu' . Per me dipendera' piu' dai gusti personali che dal prezzo .
In realta' sono SLR camuffate con la meccanica AMG 6.3 571 cv (l'upgrade piu' spinto del noto V8) . Io mi sono dato tra 2 anni l'obiettivo di acquistare una ''supercar'' , ma il budget massimo non superera' mai i 100k , che per me sono gia' tanti , troppi , anzi Quindi potra' avere la linea che vuole ma la vedro' solo passare guidata da qualche fortunato appassionato :wink:
Certo che possono spenderne 30k in più, il mio discorso era per il prestigio, l'immgine del marchio.:wink: Poi i fortunati acquirenti andranno a pelle se scegliere un Ferrari o una MB
Se ci pensi , in effetti quando tanto tempo fa usci l'SL ''ali di gabbiano'' , MB era molto piu' prestigiosa . Adesso è diventata un marchio generalista , che copre ogni fascia di mercato , seppur in ambito premium . Sulla Lambo , pero' , tutto sto prestigio non lo vedo . A parte il prezzo . In fondo non ha mai vinto nulla .:wink:
Allora è la prima vettura interamente sviluppata da AMG e come muletti hanno usato la Viper che ha stesso passo e dimensioni. Su questa auto hanno introdotto il nuovo doppia frizione che vedremo a breve sui modelli amg.
Grazie delle foto Becker , puntuale e preciso come sempre Rep+ per te ! Gli interni sono bellissimi e i bozzetti ufficiali dell'esterno sono molto piu' simili all'originale che i disegni che avevo postato io ad inizio 3D . Speriamo davvero che la versione definitiva si ispiri a quelli del tuo post ! Aggiungo che se il prezzo sara' pari a 135.000 Euro sara' si alto in assoluto , ma parecchio concorrenziale paragonato a Ferrari , Aston e Porsche di pari potenza !!!
Molto probabile che quello riportato sia quasi del tutto reale. c'è una vecchia intervista su CarMagazine che mantiene alcuni punti ripresi poi negli interni.
Mi lascia solo perplesso la difformita' tra i disegni che ho postato io ed i tuoi bozzetti . Boh , vedremo piu' avanti :wink: