[da www.quattroruote.it] (19/05/2005) Mercedes "provoca", Audi risponde. Subito dopo la presentazione del nuovo V8 turbodiesel della "classe E", ecco un propulsore d'identica architettura per la "A8". In questo caso si tratta di un "4200", che dall'autunno del 2005 è destinato a sostituire il "4000" sull'ammiraglia di Ingolstadt. Come il rivale di Stoccarda, è un common rail di terza generazione, con iniettori a controllo piezoelettrico. Notevole il valore di potenza: 326 CV; impressionante, soprattutto, il fatto che sia disponibile ad appena 3750 giri al minuto. Questo rende più sopportabili i "soli" 650 Nm di coppia massima a 1600 giri/min (Mercedes ne offre 730 a 2200 giri). La "A8 4.2 V8 TDI" ha trasmissione automatica-sequenziale tiptronic a 6 rapporti, trazione integrale, sospensioni pneumatiche, filtro antiparticolato ed è omologata Euro 4. Secondo la Casa, dovrebbe "bruciare" lo "0-100" in meno di 6 secondi, arrivare a 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente) e consumare in media meno di 9,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri. La vettura è disponibile a passo normale o lungo.
Le automobili stanno facendo la fine dei cellulari...... Ultimamente mi sta seccando, e parlo di tutte le case, questo continuo rinnovo di particolari(restyling o facelift)e rincorsa di cavalli di 10 in 10. Va bene che la tecnologia deve sempre migliorare ma ogni "cazzatella" di questa fa praticamente diventare vecchia la propria auto.C'è chi non se ne frega, chi permuta la propria 5,E,7, S, A6, A8 perdendoci decine di migliaia di € x avere la stessa macchina ma con ben 2 dettagli diversi e chi come me si incazza
La Bmw già col 3000biturbo ha dimostrato che gli fà il c.u.l.o figuriamoci se fanno un 4000biturbo....
intanto quel naftone ha solo 20cv meno dell'M3 pensa se lo rimappi peccato che avrà un peso da transatlantico...
e´ tutta una presa per il culo per cacciarlo in quel posto ai consumatori. E poi c'e´ ancora gente in giro che mi rompe i coglioni se vado a prendermi col tuning TUTTI i cavalli che mi sarei dovuto prendere cambiando 2 macchine (da 184cv a 204cv e da 204cv a 231cv). Queste stronzate rafforzano solo la mia convinzione di tenere ´'auto fino alla fine del suo ciclo vitale per poi acquistarne una nuova e ripetere l'operazione. Cambiar auto ogni 7 anni costa molto meno che farlo ogni 3, su un modello da 50.000 euro nel primo caso si spende appunto 50,000 euro, nel secondo 60,000 :wink: