Da www. quattroruote.it Congiuntura economica, concorrenza spietata, costi di produzione sempre più alti: per i produttori di automobili, la vita non è così facile come potrebbe sembrare. Tanto più che adesso si trovano ad affrontare anche gli attacchi degli animalisti. Proprio così: secondo la Peta, associazione per l'equo trattamento degli animali, per realizzare rivestimenti e particolari di pelle servono da 4 a 15 mucche per ogni vettura. Sul banco degli "imputati", fra gli altri, anche DaimlerChrysler. Il colosso tedesco-americano è corso ai ripari, annunciando che d'ora in avanti le Mercedes vendute negli Stati Uniti saranno disponibili anche con speciali allestimenti "leather-free", privi di pelle, o con rivestimenti di pelle sintetica. Questo anche se gli automobilisti sembrano volere esattamente l'opposto, come ha spiegato la portavoce Ursula Mertzig-Stein: "Soprattutto per i modelli al top di gamma, i clienti vogliono ancora più pelle, ma cercheremo di accontentare anche chi va controcorrente". La prima Mercedes acquistabile anche "leather-free" è la nuova "classe M" in vendita dalla primavera del 2005. Voi ke ne pensate??
che ne penso? che gli estremi non mi piacciono in quanto tali.... sta gente non ha un cazz da fare? le bistecche se le mangiano? ..........son vegetariani?......si potrebbe contrabattere che anche le verdure hanno un anima.....le uova sarebbero dei pulcini..... tradotto in parole povere........che non rompano i maroni per ste cose...ce ne sono di molto molto piu' importanti se han voglia di qualcosa da fare
Io sta gente la sopprimerei insieme alle mucche cosi' gli animalisti che non vogliono avere la pelle di mucca, potranno acquistare la variante con pelle umana!!!!
Che se scartiamo gli Indu' che fanno 350 milioni di vegetariani/vegani (non credo che sia un mercato appettibile per un marchio come MB) restano comunque, in USA, circa 4 milioni di vegetariani/vegani e circa 1 milione in Europa. Quindi è una fetta di mercato potenzialmente interessante. Le considerazioni etiche ed i giudizi personali li evito. Anche se, con tutta la buona volontà, quando vado a casa di due cari amici vegani proprio non ce la faccio a mangiare il seitan. Non mi piace. In compenso ho scoperto un bel po' di ricette vegane (di necessità virtu'... quando vengono a cena devo dar fondo alla mia fantasia) e, al contrario di ogni pregiudizio, se vi capita andate a cena qui: http://www.ristohsawa.com/ io sono andato in quello a brescia e devo dire che ho mangiato bene. Giusto per... Vegetariano: non mangia carni animali, ma si nutre di latticini, miele ed altri prodotti animali Vegetaliano (o vegano): non mangia animali e derivati di prodotti animali (compresi latticini, uova, miele, ecc.)
beh la mucca ed il maiale li han fatti pè esse magnati.... quindi se una mucca la affetto per bene non vedo perchè non possa prendere dalla stessa la pelle....o forse ci danno anche per una bella bisteccona????
si vede che non hanno un ca.zzo da fare tutto il giorno!! discorso diverso se volessi gli interni in pelle di foca con modanature in avorio di elefante, ma dato che le mucche comunque non vengono uccise per farci gli interni delle auto, il problema è un falso problema!!
Per fortuna il prezzo mi ha riportato a piu' miti consigli... Per qualche mese ero andato in fissa per questi:
Che ca.gata. Non è che uccidono le mucche per farci gli interni in pelle delle vetture ma uccidono le mucche per farci le bistecche e con la pelle che avanza ci fanno i sedili delle vetture. IMHO piuttosto che preoccuparsi delle mucche che vengono uccise (ma va bene anche per tutti gli animali NON a rischio di estinzione), dovrebbero preoccuparsi di quelle famiglie senza un tetto sulla testa o un pezzo di pane per cena. Federico
Comunque trovo molto sensata la scelta MB di mostrare interesse per questa fetta di mercato attualmente non considerata.
a me sembra la solita questione "politically correct" degli americani.. se non piace la pelle per motivi animalisti, metti il tessuto... se invece vuoi un qualcosa che somigli alla pelle vuol dire che sei un animalista a metà.....ossia, a tavola fai il vegetariano e ti fai bello firmando petizioni...poi, però, vorresti sotto il sederino la PEEEEELLE...ma siccome sai che se i tuoi amici animalisti scoprono che hai gli interni in pelle ti tritano la MB.....allora li fai in finta pelle.....
Trovami una MB di classe medio alta in cui si possa scegliere di non avere il volante e la cuffia del cambio in pelle.
Credo che ogni casa automobilistica, per questi motivi, dovrebbe avere a listino un'alternativa in crusca e farro...
innanzitutto si stava parlando di interni in genere, quindi io mi riferivo ovviamente ai sedili e agli sportelli. anche perchè è lapalissiano che non si possano fare volante e cuffia cambio in tessuto. poi... hai per caso un concessionario MB? ho toccato qualche tasto per te dolente? non capisco l'astio della tua risposta. comunque, nonostante non sia in grado di trovare una MB di classe medio-alta con volante non in pelle, resto dell'opinione che mettere la finta pelle NON E' DA ANIMALISTI. Perchè se metti la finta pelle, metti qualcosa che POSSA FAR CREDERE CHE TU ABBIA LA PELLE..... e poi metti una fibra sintetica....allora è meglio il tessuto. Sarebbe come non indossare la seta (per rispetto dei bachi), ma comprarsi la camicia di fibra sintetica...a quel punto ti compri una bella camicia di lino o cotone..