Ho sempre preferito la GLC alla GLE, ma l'infotainment di quella attuale non si può vedere. Se, come immagino, passeranno allo schema già introdotto con la C e con la S, sarà un suv da tenere in seria considerazione. Temo però che anche qui proporranno unicamente motori a 4 cilindri, come sulla C e questa è la parte che meno gradisco.
Ciao @Sam_Cooper, temo anch'io che sarà purtroppo così anche sulla futura GLC, come sulla nuova classe C. Sulla Classe C anche la variante AMG più performante (la c63) avrà un powertrain a 4 cilindri, rispetto al motore V8 della generazione precedente... Nel frattempo hanno già presentato la nuova C43 AMG, la più diretta concorrente della mia M340i G21, considerando anche il fatto che la S4 oramai esiste solo in versione S4 Tdi e non più benzina. C43 AMG ha il 2.0 4 cilindri mhev da 408 cv. Per curiosità ho confrontato un po' i dati tecnici con la mia: Entrambe sono MHEV 48v ed entrambe integrali (Xdrive e 4Matic). Nonostante la C43 AMG sia 2.0 4 cilindri rispetto alla M340i 3.0 6L, a parità di mhev e trazione integrale per entrambe, il peso dichiarato è inferiore di "soli" 30 kg, personalmente credevo che il "delta" sarebbe stato veramente molto più marcato, a dimostrazione di quanto la nuova C sia pesante, facendo meno uso di leghe leggere rispetto alla passata generazione. Anche rispetto all'accelerazione credevo che con più cv (408 vs 374) la C43 AMG sarebbe stata nettamente più veloce. Invece no, per ora stando solo al dichiarato, la M340i rimane ed è più veloce della C43 AMG... E peso, potenza, dati cronometrici a parte, personalmente, non troverei alcun valido motivo per preferire sotto al cofano un 4 cilindri rispetto a un 6L... Scelta quindi molto discutibile a mio avviso quella di Daimler di dotare la nuova C-Klasse (e presumibilmente sulla nuova GLC) solo di motori 4 cilindri, considerando anche il fatto che in Daimler hanno da poco introdotto sulle sorelle maggiori (E, CLS, GLE, ecc.) i nuovi motori 3 litri benzina/diesel (Om656) 3.0 6L, tra l'altro dei gran bei motori... Buona serata
Non ho guardato i dati delle emissioni, né conosco bene la normativa che riguarda il mondo dei produttori di automobili, ma è chiaro che il downsizing serve principalmente a dichiarare valori (cumulativi) inferiori ed il ricorso a certi pianali semiuniversali che siano limitati a determinate architetture motoristiche (ad esempio 4 cilindri trasversale con TA) è prevalentemente una strategia di cost saving. Venderanno ugualmente, perché ai clienti di oggi interessano gli schermi LCD, le lucine colorate e l'assistente vocale. Se vogliono il rumore lo possono far generare dalle casse dello stereo. Se vogliono più spinta la possono ottenere con un motorino elettrico ausiliario. I vecchi appassionati di L6, V8 e roba del genere prima o poi se ne faranno una ragione e soccomberanno di fronte ad un'industria che proporrà unicamente suv giganti con motorini a 3 cilindri.
prima immagine ufficiale della parte posteriore https://it.motor1.com/news/586244/nuova-mercedes-glc-teaser-debutto/ presentazione il 1° giugno
Secondo me sarà una bella auto. Non troppo distante da quella attuale (che comunque brutta non è), ma solo un po' più grande e aggiornata negli interni. Proprio in questi ultimi serviva una gran svecchiata e presumendo adotterà gli stessi della C, saranno piuttosto interessanti.