A pochi mesi dal debutto, sono sempre più numerose le applicazioni del nuovo V8 di 6.3 litri sviluppato dalla Mercedes insieme con lo storico preparatore AMG. Quella riservata alla "CLS", però, si distingue dalle altre perché, al momento, è la variante più potente: sviluppa ben 514 CV, mentre sinora la Casa si era fermata a quota 510. Un piccolo dettaglio, che la dice lunga sul posizionamento che il costruttore vuol dare a questa bella ed elegante coupé a quattro porte. Così equipaggiata, e con il notevole cambio automatico-sequenziale 7G-Tronic (abbinato a sospensioni sportive a controllo pneumatico), la "CLS 63 AMG" dovrebbe toccare i 100 all'ora con partenza da fermo in 4,5 secondi e raggiungere una velocità di punta, autolimitata, di 250 km/h (dati dichiarati). Sul mercato italiano dovremmo vederla entro l'estate 2006.
Penso si riferisse che la versione montata sulla CLS è la configurazione più potente di questo motore; cioè l'aspirato di 6,3l V8. La CL 65 AMG monta invece un motore biturbo V12 di 6,0l di cilindrata e se non erro è ancora il motore più potente offerto nella gamma Mercedes.
sinceramente continuo a non capire questi profili inventati.... mastodontiche e comode vetture ok, ci stà...anche potenti ok...... ma spacciarle per corsaiole mia opinione ...
E' una macchina assurda. Comunque sono andato con un amico che ha ritirato oggi un ML (diesel) ed ho visto la R. Brrr......... La r sta per...?