Mercedes Classe E W210 o BMW E39? Pareri da chi le ha avute sui consumi! | BMWpassion forum e blog

Mercedes Classe E W210 o BMW E39? Pareri da chi le ha avute sui consumi!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da pietroluca, 1 Settembre 2011.

1. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Salve, per l'anno 2012 vorrei concedermi di aggiungere al mio garage un altra vettura, ovvero una delle 2 citate nel titolo.

Dovrò acquistarla Diesel, sia per il costo inferiore del carburante citato, sia perchè a parità di cilindrata e cilindri rispetto alla versione benzina si riescono ad ottenere consumi minori, e questo bilancio alla fine dell'anno fa la differenza, oltre a farla tutti i giorni senza veder quella lancetta tanto temuta abbassarsi repentinamente.

Ebbene la mia attuale e da me molto apprezzata Volvo 854 GLT, ha un consumo di 10-11 km/h, e il mio percorso è strettamente urbano e ogni tanto misto. D'estate che non c'è traffico mi sta consumando 13 km/h (uso extraurbano).

Ebbene sono consumi eccessivi per un auto da utilizzare tutti i giorni, e questa è la pena per avere un 2000 20V a benzina, che si, è un motore straordinario, con un sound oltre i 4000 rpm da pelle d'oca, me esagerato per la vita di tutti i giorni, tant'è che quel suono cupo e pauroso sopra i 4000 l'avrò sentito si e no 3-4 volte in 10 mesi che ho quest'auto.

Andiamo al punto.

La mia scelta cade su 2 vetture, che si riescono facilmente a trovare sui 5000€.

BMW E39 Automatica, con motore Diesel

Mercedes W210 Automatica, sempre con motore Diesel.

Prendendo le prime versioni (BMW E39 1996-1999 e MB W210 1995-1999) si ha la possibilità di un ulteriore scelta, ovvero quella di avere un motore Diesel a precamera, anche aspirato, oppure common rail.

Il motore common rail su quel tipo di vetture porta a considerevoli risparmi di carburante? Se invece si scartano questi tipi di motori, e andando sui common rail qual'è il più parco?

Leggevo che la BMW 520d pesa più di una 530d di pari anno ed equipaggiamento. Come è possibile? La 520d adotta un motore con monoblocco in ghisa in luogo di un monoblocco in alluminio per le 525d e 530d?

Delle E39 come esperienze personali conosco la 530d Aut. Msport con 18' tra l'altro, di umilecanova, iscritto nel forum, e la sua (testimone anche il CDB) consuma 1 litro per 12 km con un utilizzo prettamente e intensamente urbano, con una guida non preclusa ai sorpassi e alle "accelerate". Quindi alle mie mani, e al mio piede leggero, penso che tranquillamente potrei raggiungere i 13-14 km/l, risultato per me assolutamente ottimo nell'urbano.

Mentre preferendo una 525d Aut. riuscirei ad ottenere consumi ancora minori? E la 520d?

Chiuso il capitolo BMW, passiamo alla MB W210.

Le alternative sono anche qui varie, ovviamente sempre con cambio automatico:

E 220 CDI 4 cilindri

E 270 CDI 5 cilindri

E 320 CDI 6 cilindi a V

Anche qui porgo le stesse domande, però aggiungo:

Tempo fa ho provato una MB Classe S 320 CDI W220 prima serie. Ebbene, il motore era molto più rumoroso rispetto al 3 litri BMW. Era normale? Oppure era un malfunzionamento?

Perchè il 3.0d BMW è di una silenziosità impressionante!!

Comunque sarei anche curioso di sapere quali sono i pregi e i difetti di queste 2 vetture, in cosa si eguagliano, in cosa si superano?

La E39 l'ho potuta ben vedere, guidare e viaggiare, ma che la trovo un auto perfetta è un pò disonesto nei confronti delle altre E39 e W210!!! Individual, Msportpacket II, anno 2003, extratagliandata ufficiale, supercurata in tutto, anche il minimo ricambio, anche se usurato solo nell'estetica, cambiato repentinamente. Insomma.... vorrei saggiare delle E39 reali, non quella di umilecanova che è un E39 da concessionaria nuova a tutti gli effetti.

2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    sono entrambi auto fatte per fare moltissimi km,io avendole provate entrambi,preferisco e39,non fare lo sbaglio che ho fatto io non prendere il 2000 troppo fiacco,530 va beni ssimo,e con un elettronica migliore e un cambio migliore,facendo i due paragoni da te elencati.Il 530d e39 è un vero bmw in tutto

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Auto del genere con max 5000€ le trovi sfondate di kilometri, su alti kilometraggi meglio mercedes.

Certo che però con quello che andrai a spendere solo per il passaggio di proprietà ti salterebbe fuori già 1/3 di impianto a gas per la tua..

4. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    No...impianto a GAS!!! Non mi piace. La mia 854 è un auto che la tengo per collezione. Oltre che non farei l'impianto a gas nemmeno a un auto non per collezione. Non mi paice. L'auto la voglio originalissima in tutto.

Riguardo alle condizioni, ti dirò:

Di 530d e E 270 CDI a circa 5000-6000€ ne ho viste spesso e tenute sia nell'estetica, che negli interni e nella meccanica molto bene. Silenziose, certe volte con libretto tagliandi, cambio automatico bello leggero, ecc.ecc.ecc. e con chilometraggi inferiori ai 300.000 km, ma sempre superiori ai 200.000 km. Ma sono auto che non dovrebbero accusare 200.000 km come vecchiaia. La mia 854 a 180.000 km è pari al nuovo anche di meccanica!! Pensate un motore 6 cilindri da 3 litri!!

Comunque bene a sapersi da scartare le 2000 BMW e le 2100 MB che a priori sospettavo di letargia. Se il problema fosse solo che sono fiacche, non sarebbe un problema per me, visto che io non chiedo mai sprint all'auto, specie a dei diesel che userei per tutti i giorni senza fretta. Mi interessa più il lato consumi, ma non penso che una 520d possa fare molto meglio dei 13 km/l di una 530d....non penso proprio...al massimo farà 14 km/h magari sullo stesso uso, ma aspetto che giudichiate voi. Poi anche ne vorrei sapere di più sul confort, sui sedili, sull'affidabilità in generale e sopratutto sull'assorbimento delle asperità stradali. Inutile dire che le voglio con cerchi il lega da 16 pollici (nel caso della BMW amo quelli multirazze che montava la Titanium/Futura) e nel caso del W210 voglio L'avantgarde, perchè l'elegance esteticamente non mi paice molto. Di entrambe vorrei il modello restyling (>1999) che nel caso della BMW ha nuovi fari molti più belli con anelli all'anteriore e LED al posteriore e nel caso W210 paraurti più belli, nuove cromature, specchi con freccie, ed entrambe con dotazioni più complete.

Volevo anche mettere nella scelta la Volvo S80 D5 Aut. e la Jaguar S-Type 2.7d Aut. ma come prezzi saliamo troppo, non ne ho mai viste in condizioni buone a meno di 8-9000€. Per esemplari in ottime condizioni, si superano di slancio i 12.000€

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2011
  5. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    guarda ne trovi con tanti e con pochi km,io ho venduto una E39 di 12 anni con 120.000km reali.la E 39 è un'auto costruita per durare negl'anni,io rimpiango la E39,l'attuale E60 non ha sicuramente la qualità dei materiali che aveva l'altra...

6. bengio88

bengio88 Kartista

100
    3
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    326
    Mercedes W201 190 2.5 D
    Pietroluca(gelsi) :biggrin: vai di w210!!

Ps: hai postato la discussione anche nell'altro forum? Sono curioso di leggere cosa ti diranno dall'altra parte! :wink:

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    se la vuoi affidabile, vai di E220 diesel W210 tipo queste, ma dimenticati le prestazioni

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=199482765

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198844428

se vuoi auto prestazionale, vai di questa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196134211

questa è particolarmente bella e con sedili ventilati

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200158836

se vuoi prestazioni e telaio divertente, e consumi contenuti, affidabilità discreta, vai di questa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200652823

se la vuoi che consumi poco, è già più difficile. le 270cdi e 220cdi hanno consumi bassi, la 220cdi è anche abbastanza affidabile

8. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Per Bengio88:

Ancora non l'ho fatto!!! Mi piace frequentare entrambi i forum!! Sono anche iscritto a quello Jaguar e Volvo ovviamente, da parecchio tempo. Ma raramente faccio la stessa domanda su più forum. Ma non è detto che lo faccia!!

Riguardo ala debole che ho per le Mercedes...be...ci sarebbe un problema!!

Quando io penso alla BMW, io penso subito nella mia mente alla BMW E39....non so perchè, da sempre, da quando sono piccolo, per me BMW è sinonimo di E39, e non me ne vogliano, ma appena uscì la E60 io ero parecchio contrariato, perchè non la accettai subito, e non l'accetto tutt'ora, ovvero, è bellissima, è una vettura che mi paice, ma la E39 la ritenevo superiore, e non so perchè, mi sembra anche rifinita meglio, e con linee interne ed esterne più armoniche ed eleganti, che ora con la F10 sono state in modo artistico e scultoreo recuperate al meglio.

Per quando riguarda la Mercedes...quando io penso a Mercedes mi viene in mente le serie 124, 126 e 140 e sopratutto l'inavvicinabili 219 e 212 che le ritengo delle portabandiere del vero stile MB reinterpretato in chiave moderna.

Il punto??

La E39 per me è il massimo della BMW...

La W210 che a me piace tantissimo, non la ritengo il massimo della MB... Questo è il problema.

Ma è una cosa che penso così. Vorrei vedere mentre sono al volante di una W210....magari con un colore Designo iridescente tipo il blu mediterraneo che va sul verde, interni in pelle blu totali, radica a volontà e motore E 320 CDI Aut...Penso che l'avversione per la W210 rispetto alla W124 mi passerebbe rapidamente!!!

9. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Per PuccioE39:

Tutte molto belle:

Sicuramente le acquisterò Berlina e Automatica..

Riguardo ai motori, se il 220 CDI è particolarmente affidabile, tanto meglio!!! Sulla classe C è molto brillante, sulla E penso sia accusabile di letargia, ma questo non mi interessa più di tanto, a patto però che il risparmio di carburante sia significativo!!

Riguaro al telaio, be....per me più confortevole è, meglio è!!!

La E39 però penso sia inarrivabile come insonorizzazione. Ovvero, la 530d la ritengo l'eccellenza anche in questo frangente. Mio padre è stato 1 settimana fa in una W210 320 CDI e ha detto che il motore spesso si faceva sentire, e ha detto che rispetto alla 530d 193 cv gli sembrava un pò più fiacco....inoltre al computer di bordo ha chiesto a questo suo amico di fargli vedere i consumi, ed è emerso quanto segue: velocità media: 19 km/h (infatti viene utilizzata solo in città e sopratutto il conducente spesso la tiene accesa anche per quarti d'ora con l'AC mentre è al telefono) e consumo di 14l/100km che lascia molto riflettere....

10. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    parlavo di E220D aspirata da 95cv, per l'affidabilità.

la E220cdi non raggiunge i livelli della 220D.

ovviamente ti sconsiglio di comprarle in italia

imho solo in versione benzina.

per i consumi, non fidarti del bc, dipende da com'è stata guidata negli ultimi tempi, se fai sempre città non aspettarti consumi migliori dalle altre.

se vuoi farti un'idea dei consumi, consulta www.spritmonitor.de

11. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Sai che anche io non saprei cosa consigliarti...cavolo bella sfida...

ma io andrei di E220 CDI...con 4 cerchi seri e sopratutto se tenuta bene è un ottimo investimento.

12. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Ho avuto sia la MB (E50 amg ) e sono tutt'ora con 2 (due) BMW, una 525d presa da pochissimo e l'M5 da circa 4 anni.

Parlarti di consumi per i 2 benzina, ti posso dire che l'M5 consuma meno della E50. Per il diesel, ancora è troppo presto.

Sono comunque 2 macchine con i pro e i contro. La + confortevole, la MB. La + bella da guidare la BMW.

La cosa in assoluto + importante, è trovarla in buono stato !!

13. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    La E39 mi piace troppo comunque. Alla fine penso comprerò la E39, anche perchè da quando ho capito è quella insonorizzata meglio, e che consuma meno. Inoltre mi piacciono in più tanti particolari, come i pannelli porta, ecc.ecc. Io amo i dettagli e la E39 ne ha molti.

Poi dipenderà anche del costo dei modelli che andrò a paragonare e delle condizioni.

14. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non ne sarei così sicuro..

15. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    ???

La 530d lo è di sicuro. A 200 kmh si viaggia nel silenzio. E tutti i regimi c'è la pace, addirittua anche il clacson dall'interno non si quasi sente. E' impressionante. Anche il rumore di rotolamento dei penumatici si sente poco e niente ad alte velocità, eppure dovrebbe essere rumorosa un pò:

Cerchi 18 su gomme 235 R18 Y ant. e 265 R18 Y post. Continental SportContact 3.

Se la Mercedes è ancora più silenziosa meglio!! Però il motore 320 CDI l'ho sentito più volte ed era più rumoroso. Qualche problema ai silenziatori?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  16. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    avremo provato/avuto auto di pianeti diversi :lol:

ho avuto 725tds E38 con doppi vetri e vetrocamera, che è stata definita da quattroruote come una delle auto più silenziose mai provate.

il 520i E39, che ho avuto prima dell'E38, era più silenzioso.

ed era più silenzioso anche di qualsivoglia 530d E39.

e che mi ricordi io, il clacson si sente da dentro, anche nell'E38 con doppi vetri.

e le gomme si sentono eccome..

mercedes può essere leggermente più ruvida coi motori a 5 cilindri (250d/turbodiesel, ma soprattutto 270cdi), il v6 è abbastanza equilibrato invece.

se vuoi un'auto che isoli VERAMENTE dall'esterno, devi prendere quella che ho in firma :lol:

non fraintendermi comunque, sono silenziose come auto, ma quello che dici tu mi sembra un pò esagerato..

17. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mi stupisce il fatto che qualcuno cerchi un auto che abbia parecchie primavere sulle spalle, a gasolio e cerchi di focalizzare la questione sui consumi. I diesel, secondo me, se non sono tenuti come orologi svizzeri, ma anche no, ovvero superata la soglia dei 200mila, soprattutto se turbocompressi vedono calare il rendimento per ragioni naturalmente intrinseche della meccanica, e col costo dei caburanti e del differenziale diesel benzina sull'ordine del decimo di euro IMHO sarebbe l'ultimo dei parametri da considerare. Detto ciò comunque, posso parlarti di E39, in quanto avendo avuto la touring 525d con 6 cilindri common rail da 163cv con la quale ho fatto circa 100mila km in 5 anni, credo di aver un pelo di voce in capitolo.

Consumi: le versioni a gasolio vanno dai poco più di 12 e rotti per le 530d con lo step fino agli oltre 14 del 520d con il pompa rotativa da 136cv. Quest'ultimo prestazionalmente è piuttosto simile al tds da 143cv. Il miglior compromesso tra prestazioni, consumi è senz'altro il più diffuso il 530d da 193cv. Tutte sono molto confortevoli certo, ma i benzina sono sempre più silenziosi (è difficili da rovare però). Tutte stanno sopra i 200 di velocità massima e tutte coprono i 100km/h dai 10 secondi in giù (520d e tds ci mettono un pizzico di più, ma son bazzecole). Personalmente, se dovessi prendere un E39 *oggi* la cercheri berlina, manuale, 3.0 gasolio versione chrome con magari un bel colore poco diffuso. Accessori interni, anche con dotazione di serie, ecco giusto gli MFL al volante.

18. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Allora, io sono amante dei 6 cilindri e anche dei 5. Assolutamente non mi paicciono i 4 cilindri.

Riguardo alla E39, a me piacerebbe così:

BMW 530d Futura/Titanium oppure Platinum ovviamente Berlina con i cerchi che montano di serie quelle versioni, davvero bellissimi tutti, sia i 16 che i 17 della Platinum.

Colori ammessi: Qualunque colore Individual, mi paicciono tutti, oppure il Platinbronze, il Chestnut, verde metallizato scuro, blu met. di quello tipo intenso, oppure l'argento chiarissimo, che è meraviglioso. Visto solo una volta su una 530i Titanium che aveva le 8 bellezze.

Interni in pelle rigorosamente chiari, con cambio automatico (prerogativa che deve esserci al 100%, altrimenti niente auto).

Ma siccome io voglio la Futura/Titanium almeno non ci sono problemi di optional o altro visto che queste versioni hanno di serie già tutto. La Chrome no, perchè non ha di serie ne il cambio automatico, ne i sedili in pelle, ma solo l'assetto sportivo, il pacchetto aerodinamico esterno, cerchi sportivi e altre cose che non mi interessano molto.

Se poi trovo un Eletta/Attiva o Chrome che ha pure tutti gli optional che io cerco comprese le cromature nelle modanature in tinta...allora va bene.

Giusto; fascioni paracolpi in tinta con inserti cromati e cornici cromate dei finestrini.....

Ecco la mia E39 che comprerò nel 2012, sempre se tutto va bene.

Riguardo alla silenziosità della E39 da me citata si tratta cmq di una E39 pari al nuovo, trattata con i guanti bianchi, che non ha mai preso buche, e confortevolissima nonostante i cerchi da 18 e l'MSportpacket II!! I il mio metro di paragone sono la S-Type di mia madre e la mia Volvo 854, auto piuttosto votate al confort.

19. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    si ma non esiste che non si senta il clacson se lo suoni :lol: e robe del genere.

come detto, sono abbastanza silenziose e confortevoli, nella media della categoria

e a meno di viaggiare con i silenziatori bucati o svuotati, la rumorosità è quella

e il 2.9d 193cv, anche quello, dopo i 3mila giri, ai 200 all'ora fa un gran bel baccano.

sono cose di cui ti accorgi usando l'auto, probabilmente, mentre se monti "una tantum" ti pare tutto favoloso

20. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    il clacson ti dico che dall'interno si sente pochissimo!!!

Può essere che siccome è una vettura per il mercato tedesco abbia un insonorizzazione migliore nei passaruota? Perchè vi dico che è incredibile.

Ai 200 kmh non faceva alcun baccano. Non dava assolutamente fastidio il rumore e si parlava normalmente. Sembrava che andasse a 120 kmh di un auto normale.

Condividi questa Pagina