La nuova Mercedes Classe C berlina ha appena debuttato sul mercato, ma è già iniziato l’ampliamento della sua gamma. Entro l’estate arriverà la versione 4MATIC, ovvero quella con la trazione integrale che sarà disponibile sui modelli sei cilindri C 280, C 350 e C 320 CDI. L’offerta della Casa di Stoccarda di auto equipaggiate con il 4MATIC sale così a 49 modelli che, numericamente, è un vero e proprio record per un marchio Premium. A detta di Mercedes, il sistema è stato ulteriormente perfezionato e dovrebbe essere più efficiente, grazie ad un peso ridotto e a dimensioni più compatte. I vantaggi, almeno sulla carta, si riflettono sui consumi di carburante e sulla capacità di trazione: il nuovo modello C 280 4MATIC, con il suo sei cilindri da 170 kW/231 CV consuma 9,6 litri di benzina ogni 100 chilometri, risparmiando 0,2 litri rispetto al modello precedente. Inoltre, per la prima volta su Classe C sarà disponibile anche un modello diesel a trazione integrale: la nuova C 320 CDI 4MATIC, che dispone di 165 kW/224 CV di potenza e consuma 7,7 litri di carburante ogni 100 chilometri. Il sistema 4MATIC è attivo in modo permanente, ed assiste il guidatore in condizioni atmosferiche impegnative come, ad esempio, in caso di pioggia, ghiaccio e neve. Il cuore del sistema di trazione integrale Mercedes è rappresentato da una scatola di rinvio con un differenziale centrale integrato nel cambio automatico a sette marce. Questo elemento ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con un rapporto di 45:55. Una frizione a lamelle sul differenziale centrale trasferisce la potenza del motore a tutte e quattro le ruote con una forza di bloccaggio base di 50 Nm tra asse anteriore e posteriore. Abbinati di serie il sistema di trazione integrale permanente ci sono naturalmente il controllo di stabilità ESP¨ e il 4ETS, che intervengono frenando in modo selettivo le ruote in fase di slittamento ed aumentando la coppia motrice trasmessa alle ruote con una maggiore aderenza. omniauto.it
Concordo sul fatto ke sa bella soprattutto la Avantgarde ke mi piace un casino, tranne x gli specchietti laterali ke sono un tantino troppo grossi x i miei gusti!!!
io la ritengo bella, dal vivo piace ancora di più... inizialmente non mi piaceva xchè in alcuni tratti non mi convinceva a pieno ma fatto l'occhio alle linee (e pensando a quel sogno di CL!!!) inizia a piacere. l'unica cosa che non mi piace in questa versione è la scritta 4matic.. non so a voi ma a me sa di robot da cucina... e mi fa uno strano effetto quindi personalmente se dovessi prenderla toglierei la scritta 4matic...!
La settimana scorsa mio padre ha ordinato la S 320 cdi 4matic, qualcuno di voi ne ha provata una (di 4 matic)? Come va?