Provato ed è un motore eccezionale.Appena sarà possibile configurarla con il 4 matic sulla station la ordino……..tanto di sti tempi ci vorrà un anno per averla.Intanto per il momento tiro a campare con la Mini.
Nuovo 300d.Un mostro davvero per essere un quattro cilindri.Peccato che questo motore non sia assecondato da sospensioni all'altezza e dal fatto che non si possa avere un differenziale sportivo neanche come optional.
se ne avrò l'occasione la andrò a provare la nuova C (per pura curiosità) per capire anche rispetto alla mia come è messa a livello di guidabilità. le linee delle nuove MB non mi dispiacciono (preferisco la berlina alla sw, cosi come la G20 alla G21....solo la A4 prenderei Avant), sono migliorate e moderne con accenni alla sportività, quello che non digerisco è il design del cockpit (troppo futuristico per i miei gusti)
Si bhe noto in firma che hai un 330i quindi sei gia' abituato di molto bene.Io scendevo da una 220d 194cv che era un razzo di suo ma quando sono salito sul 300d la differenza era davvero imbarazzante.Il nuovo cockpit concordo con te ma oramai il futuro e' tracciato (basta vedere come saranno gli imminenti nuovi cockpit Bmw)........La guidabilita' rimane sicuramente ad appannaggio della Bmw ma a mio gusto personale il nuovo corso Mercedes (almeno sulla C), mi emoziona di piu' mantenendo un giuto mix tra sportivita' ed eleganza.Spero mettano il 4 matic sulla station quanto prima.
Ho letto che da questo mese in Germania sarà possibile ordinare Mercedes S e EQS con guida autonoma di livello 3. Per il momento è previsto solo su tali vetture e solo per il mercato tedesco, ma è probabile che in futuro anche altre vetture di Stoccarda (quindi anche C-klass) potranno essere equipaggiate con tale livello di assistenza. Ci sono ancora parecchie condizioni (solo certe strade e fino ad un massimo di 60Kmh), ma la grande innovazione rispetto al livello 2 sta nel fatto che non sarà più necessario tenere le mani sul volante o nemmeno far finta di tenerle: la certificazione significa che la legge riconosce la capacità dell'auto di guidare (e prendere decisioni) in totale autonomia. Per garantire la totale sicurezza ci saranno 3 diversi sistemi di monitoraggio dell'ambiente (Lidar, Radar e telecamere), così da impedire che un potenziale guasto di una di queste tecnologie si tramuti in improvvisa cecità del computer di bordo. Complimenti a Mercedes e complimenti al governo tedesco che ha autorizzato la libera commercializzazione di queste vetture. Chissà quando potranno usare quegli ADAS anche da noi.
È vero che sono limitati (60km/h max, solo autostrada e di giorno, no cambio corsia, no gallerie, no lavori, no ghiaccio) ma è un nel salto mentale. Figo.
Che, se vogliamo dirla tutta, suona un po' da supercazzola.... ma voglio provare a vedere il bicchiere mezzo pieno e sperare che sia finalmente in arrivo una vera rivoluzione.
Diciamo che l'autorizzazione a circolare su strada pubblica con auto a guida (totalmente) autonoma esiste da anni in molti paesi extraeuropei, ma solitamente è riservata ad aziende che stanno sviluppando tali soluzioni e che si assumono la responsabilità di eventuali conseguenze. Il vero salto in avanti del governo tedesco e di Mercedes sta principalmente nel fatto che simili veicoli potranno essere venduti liberamente a chiunque e questi potranno circolare su strade pubbliche lasciando all'IA della macchina ogni competenza (e responsabilità).
Esatto. Mi incuriosisce poi la parte sulla responsabilità perché in fondo in fondo ho avuto sempre gli occhi a forma di cuore ogni volta che anche solo si sfiorano le leggi di asimov.
Immagino che le assicurazioni tedesche abbiano già recepito la regolamentazione di queste vetture e predisposto contratti ad hoc. Resta sempre da capire, però, come si potrà circolare a 60Kmh in autostrade in cui sfrecciano anche bolidi da 300Kmh.....
Non saprei sull’assicurazione ma è un tema affascinante. Per la “convivenza” con auto più veloci, non cambiano corsia (ancora). Dovrebbe rendere la cosa meno complessa. Immagino sarà più interessante in caso di traffico congestionato (tipo il mio smaronamento tutti i lunedì quando dovevo andare da Francoforte a Marburg, per la prima mezz’ora)
Non conosco bene il codice della strada tedesco, per cui mi chiedo: nelle loro autostrade è possibile circolare a 60Kmh se non imposto da specifico limite o dalle condizioni del traffico (ad esempio veicoli in coda per sgombero di veicoli incidentati)? In Italia penso si sia passibili di sanzione per intralcio alla circolazione, poiché in caso di problemi meccanici si deve transitare nella corsia di emergenza o addirittura fermarsi. Quindi, se in Germania funzionasse come in Italia, quali sarebbero le uniche condizioni previste da Mercedes e dal governo tedesco per far funzionare tale sistema? Code autostradali (cosiddetto Traffic Jam) non correlate a lavori di manutenzione (esplicitamente esclusi)? Svincoli di entrata e uscita? A me non vengono in mente molte altre situazioni....
Credo ci siano due interpretazioni possibili: una ben pensante ed una mal pensante. La prima è che Mercedes si sentisse pronta anche per velocità maggiori, ma nella negoziazione con il ministero dei trasporti abbiano trovato come unico punto di incontro l'imposizione di un limite ben più basso e condizionante. La seconda è che Mercedes ed il governo tedesco abbiano "complottato" per dichiarare che la prima full self driving car al mondo venduta al pubblico è loro, ma in realtà è ancora ben lontana dal poter guidare da sola nelle normali condizioni di guida. P.S. Sembra infatti che il problema principale non stia nella tecnologia (lidar, ecc), ma nell'addestramento dell'IA ad interpretare qualsiasi situazione possibile, incluse quelle più assurde e meno probabili. In questo Tesla ha l'enorme vantaggio di aver raccolto immagini delle strade di tutto il mondo tramite le telecamere connesse delle proprie vetture, che da anni adottano sempre lo stesso sistema di visione.
In una recensione fatta in USA il tecnico Mercedes spiegava che il sistema è stato pensato per sostituirsi al guidatore in tutte quelle situazioni noiose di traffico pesante e lento, ecco quindi il limite di 60 Km/h. Poi dietro ci saranno mille altre motivazioni tecniche e legali, però ha un senso. Edit: ecco la recensione
E' la stessa tecnologia che Audi intendeva offrire a bordo della A8 nel 2017: https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2017/09/05/audi_al_volante_della_nuova_a8.html Nonostante le insistenze il governo tedesco non accettò (allora) di omologarla e nel 2020 decisero di rinunciare del tutto: https://www.quattroruote.it/news/nu...noma_audi_rinuncia_al_livello_3_sulla_a8.html L'unica differenza rispetto ad allora è che oggi l'industria automobilistica tedesca è in difficoltà, per cui la politica ha dovuto accettare dei compromessi per salvaguardare il futuro dell'economia.