Non ti fidare troppo dei consumi dichiarati. Con la A180d (W177) della mia compagna, accreditata per oltre 1.000Km di autonomia in virtù di un consumo dichiarato di 4,1L/100Km, non vado oltre ai 650Km di percorrenza autostradale (il serbatoio è da 43 litri). Sulla stessa tratta, che mi capita di percorrere più volte alternando le due auto, con la mia 435d riesco a fare più di 700Km (serbatoio da 55 litri) prima di decidere di fermarmi. Ovviamente entrambe con cruise control impostato alla velocità consentita dal CdS in autostrada. E stiam parlando di un 1.500cc da 1.345Kg di massa contro un 3.000cc 4wd da quasi 2 tonnellate. Ah, su questo sono d'accordissimo. Per me le interfacce touch a bordo delle automobili sono la peggior cosa che potessero decidere di implementare. Ho guidato per un paio d'anni una Golf con l'infotainment touch e come dicevo uso spesso una Classe A con l'ultima generazione di MBUX: quando maneggio l'antidiluviana rotella dell'iDrive della mia auto mi chiedo cosa diavolo passi per la testa degli ingegneri che approvano le nuove interfacce tattili..... probabilmente saranno dei ragazzetti con i brufoli sulla faccia che provano le auto in parcheggio, da ferme. Speriamo che prima o poi prendano la patente e abbiano modo di provarle anche in movimento. Per non parlare dell'assistente vocale: con il rumore di aria, gomme e motore a 130Kmh capisce meno di mia nonna con l'Alzheimer!
Le rotelline già sulla Gxx sono diventati dei tastini ( io che passo dalla X4 con ID6 e "rotelline" alla G21 me ne accorgo). Ma dall' ID8 scompariranno anche i tastini...
Beh davvero da non credere, con la tua praticamente in quelle condizioni hai solo un 15% di consumi in più, considerando poi che le Mercedes van benissimo in autostrada per via del bassissimo cx è ancora più incredibile! Bmw con l'idrive ha introdotto una grandissima innovazione, il sistema permetteva di tenere tutte le principali funzioni a portato di mano e di mantenere il più possibile l'attenzione verso la strada, senza distogliere lo sguardo dalla zona alta verso la plancia per cercare i vari pulsanti. Ora con questi tablet si fa dal mio punto di vista un bel passo indietro. Se un domani saranno le auto a guidare avranno un loro senso, ma per il momento sono inutili e pericolosi. Mah guarda... le case non sono sceme, sai anche perchè introducono questi sistemi? Costa meno creare una plancia praticamente vuota e aggiungerci un bel tablet anzichè produrre i classici cruscotti a cui siamo abituati. E chi compra pensa di avere un'auto più moderna grazie a questi schermi touch, e facilmente disposto a pagarla anche di più. Purtroppo ormai non si parla più di qualità meccanica o soluzione tecniche, conta solo il numero di schermi...
L'interfaccia tramite rotella, a dirla tutta, la introdusse Audi ancor prima di BMW. Alla casa bavarese, semmai, il merito di averla resa ancor più ergonomica, aumentandone le dimensioni. Purtroppo hai ragione sulla vera ragione della proliferazione di interfacce tattili e schermi LCD: costano pochissimo e fanno tanta scena. Paradossalmente non implementarli equivarrebbe ad avere costi di produzione più alti e minori vendite: un suicidio industriale! Aggiungici poi che aiutano moltissimo a spingere sull'obsolescenza programmata e quindi a garantire future vendite, ed il gioco è fatto. E se potremmo almeno sperare che questa moda si concluda qui, purtroppo si annunciano tempi ancor più duri: https://www.dmove.it/news/bmw-vuole...da-31-pollici-8k-con-amazon-fire-tv-integrata
Il prossimo passo sarà il riconoscimento vocale e basta, ancora più economico. Sperando che il conducente non sia dislessico o balbuziente...
Non serve essere dislessici o balbuzienti per avere problemi con l'assistente vocale: non hai idea di quali risposte ottenga mentre viaggio a velocità autostradale a domande come "Hey Mercedes, che tempo fa a destinazione?". Alcune volte, poche, capisce e fornisce le previsioni meteo del luogo verso il quale è diretta la navigazione (peccato che c'erano 4 gradi, mentre l'MBUX sosteneva ce ne fossero 18!). Più volte ha impostato di sua iniziativa la temperatura dell'abitacolo a 21,5 gradi (ma perché?). Un'altra volta ha selezionato Radio 105. Le restanti non ha capito o ha provato alcune funzioni a caso (sbrinamento del parabrezza, ecc). La cosa interessante è che essendo dotato di una certa IA, prova ad imparare dalle richieste precedenti, col risultato che ogni volta sbaglia in modo diverso. In pratica va per tentativi, come un cane sordo che vorrebbe assecondare il padrone, ma non ha la minima idea di cosa voglia, per cui inizia portandogli la palla, poi si alza in piedi, poi si finge morto, mentre invece gli era stato richiesto di andarsene nella cuccia. E anche da fermi (quindi senza rumore ambientale) le cose non migliorano. Chiedendo di impostare una determinata destinazione (frazione minore di una città minore), le prime volte si limitava a fornire l'elenco delle località con un nome simile, chiedendo di scegliere a video quella desiderata. Finché un giorno, ripetendo la solita richiesta, mi ha stupito impostandola autonomamente (senza nemmeno chiedere conferma), preselezionando anche il punto esatto in cui ci eravamo recati le volte precedenti (strada senza civici, per cui deve per forza aver memorizzato le coordinate gps). Ebbene, alla volta successiva, siamo tornati daccapo, con la proposta di N località con nome simile, chiedendo di scegliere attraverso lo schermo. Vabbè, come non detto.
E non devi andare sempre in giro con un cavo dell'alta tensione nel bagagliaio, cercando colonnine libere ogni volta che parcheggi da qualche parte.... pare che la gente voglia complicarsi la vita invece di cercare di semplificarla. Comunque, nei consumi pensavo meglio, ma date le prestazioni non ci si può lamentare.
che motore....MB è l'unica credo che continua a sviluppare e credere nel diesel....gli altri tirano a campare.
vedo che ha anche un sistema M.H da 20cv (quindi 265 di termico+20cv di elett.), anche qui penso sia l'unica ad avere la parte ibrida con 20cv, gli altri hanno da 8 a 11cv
Il Mercedes è un motore pazzesco, specie se si considera la massa della C300d SW. Diciamo che è l'unica che ha continuato a sviluppare il 4 cilindri diesel e concordo con le osservazioni sull'autonomia. Perfetta per viaggiare....
Bisogna ringraziare i finlandesi di Valmet. Il loro 1994 di prima generazione era avido di olio. Su questo non ho ancora notizie, ma una 300d o una 350de sono qualcosa di assurdo. Per quanto riguarda la potenza della parte elettrica, pur essendo un MHEV, ha il sistema integrato nel cambio 9G-Tronic, che diviene più potente e con batteria maggiorata nei modelli de