Mercedes Classe C 2021 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mercedes Classe C 2021

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beppe1974, 24 Febbraio 2021.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Incredibile la velocità massima considerando i 200cv! Peccato quei 100kg in più, altrimenti sarebbe stata ancora più interessante anche perchè la linea è molto bella a mio parere soprattutto col pack AMG (Premium che sia). Curioso di vedere come si comporteranno le versioni più pepate con le 4 ruote sterzanti...
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Diciamo che è tutto relativo, ma la vecchia era allineata alle concorrenti come soluzioni costruttive sul telaio, sulla nuova hanno proprio mollato il colpo, forse per preparare all'elettrificazione, tutte le finezze presenti sulla vecchia a livello di scelta di materiali pregiati volta a contenere il peso è stata abbandonata, grazie anche all'azione di lobbing in sede europea volta a premiare con normative meno severe sulle emissioni a mano a mano che il peso aumenta.
    Dal punto di vista ingegneristico la trovo una cosa vomitevole (più peso oltre a peggiore handling, significa peggiori emissioni e consumi a pari tutto il resto, e non cambi la fisica per legge).
     
    A (marzo) e rich20 piace questo messaggio.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Comunque i numeri della C, parlo almeno delle prove di accelerazione - ripresa, non sono da buttare.

    upload_2021-7-21_12-13-15.png

    E' vero che la 320d sembra più performante (questa è xDrive ok) ma sembra che in parte sia colpa, si fa per dire, delle tarature del cambio e, probabilmente, del minor grip dei pneumatici.

    Osservate come tra i 400 ed i 1000 mt in accelerazione la progressione sia praticamente equivalente nonostante la maggiore massa della C. A livello di ripresa, anche qui, è più brillante la 320d ma la C non è che sia lenta e segue a ruota.

    Certo parliamo di 190cv vs 220cv e oltre 100 kg di differenza ma quello che vorrei dire è che la C non è una vettura lenta e l'ibrido leggero, sui consumi, si fa molto sentire perché in città la differenza è rilevante.

    Proprio sui consumi, personalmente, trovo i risultati strabilianti.
    Anche la 420d, con l'ibrido 48v, ben più leggera e qui a sola TP, non riesce a fare meglio.

    upload_2021-7-21_12-19-52.png
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Lo 0-100 kmh di Mercedes è scadente e non è certo dovuto al motore, che è ottimo, ma ai cavalli che sono mangiati dal peso.

    Stiamo parlando di quasi 1900 kg in ordine di marcia con guidatore a bordo, a cosa serve avere una berlina se pesa come un SUV?

    Diciamo che sono indifendibili, visto anche il prezzo con cui la propongono.

    Poi che a qualcuno la cosa possa non interessare ci sta tutto, come ci sta che per molti siano più importanti altre qualità, come il confort, l'aerodinamica o il design.
     
  5. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    di profilo sembra una giulia
     
  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Mi spiace ma ha ragione da vendere @Ale_72. IO sono un altro che se ne è andato in Svizzera a vivere e lavorare. Ci ho messo un po' a fare il passo, 15 anni da frontaliere, non sono tutte rose e fiori, ma rispetto all'incertezza italiana, non tornerei mai indietro.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    upload_2021-9-24_11-23-54.png
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Decisamente meglio del test di 4R. I numeri sono molto interessanti ed in linea con la potenza e caratteristiche del veicolo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ho visto una berlina allestimento Premium col pack AMG, veramente bella!!!
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Speriamo che il nuovo 1995 mangi meno olio del 1950 precedente
     
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    questi motori non sono stati sviluppati da Valmet??
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Yes Sir. Tutto corretto.
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  13. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Scusate, qualcuno che sia riuscito a provarla?
    Ma frenata e sospensioni sono davvero cosi' terribili (la prima in particolar modo) come dicono la stragrande maggioranza dei tester che l'hanno provata su youtube?
     
  14. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    sospensioni non c'è nulla di strano in una berlina turistica come MB, le sue doti non son certo votate alla sportività, ma al confort e lusso.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  15. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Provata oggi l'auto dopo ripetuti inviti della concessionaria.Nella fattispecie si trattava di una 300d station full con cerchio da 19.
    Auto indubbiamente molto bella ad un primo approccio ma con qualche caduta di stile relativa alle plastiche dure nella parte bassa del tunnel centrale e parte bassa degli sportelli.Altra cosa che ha incontrato il mio disappunto, riguarda l'eliminazione del meccanismo elettrico che tira su il tendalino all'apertura del bagagliaio.Chiaro che si tratta di piccole cose che sono state eliminate per economizzare, ma al cliente affezionato del marchio non basta l'effetto wow delle lucine che a sto giro sono fintanto esagerate, specie se si arriva da una w 205 che sotto questo punto di vista e' molto piu' Premium.
    Chiaro che l'auto e' stratosferica.....il motore spinge come un forsennato, ma con la sola trazione posteriore e la pioggia di oggi, l'auto era quasi inguidabile.Sicuramente le gomme non erano ancora ben rodate, ma per quanto mi riguarda, la trazione 4 matic e' d'obbligo con tutta quella cavalleria.L'impianto frenante in effetti e' strano.L'auto frena per carita', ma bisogna prenderci l'abitudine dato che la prima parte del pedale si spinge e non frena, poi arriva tutto insieme.......insomma non mi e' sembrato il massimo della modulabilita'.Altra cosa riguarda l'assetto, che anche se sport e con cerchi da 19, rimane per me troppo morbido se si vuole sfruttare a pieno le potenzialita' del motore.Insomma le sospensioni elettroniche, anche se non piu' airmatic sono il minimo sindacale da inserire nella mia configurazione ideale.Per il resto l'auto si nota che e' piu' grande in termini di volumetria rispetto alla mia w 205 e internamente si nota parecchio il salto generazionale, anche se gli strumenti frontali senza palpebra davvero faccio fatica a digerirla (meglio quella della w 205) e l'abbandono del mouse centrale per il tutto touch lo trovo rivedibile.
    In definitiva se mi e' piaciuta?Ad oggi dico Ni.la trovo spettacolare a livello visivo e motoristico ma rivedibile sotto molti punti.Se l'acquistero'?Certo che si ma solo 4 matic e con sospensioni elettroniche che pare arriveranno ad anno nuovo.Rimandata per il momento causa di forza maggiore, ma gran ferro.
     
    A AlexMi, beckervdo, who83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Al di la dell'assetto morbido, com'è in curva rispetto la tua? E' l'anti sportività per eccellenza o ci si può lavorare?
     
  17. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Allora dire che è l’antisportivita per eccellenza mi sembra un tantino forzata come affermazione specie se si guarda a cosa sono capaci di fare in casa Mercedes quando voglio (vedasi formula 1).
    Certo è che nello specifico, questa nuova c così come anche la mia, non è un auto da guida impiccata con coltello tra i denti come potrebbe essere una serie 3 o meglio ancora Giulia.È un auto che va guidata tonda che da il meglio di se in altri contesti che sicuramente non sono quelli della guida veloce su una stradina tutte curve di montagna.Basti vedere che il differenziale sportivo non è previsto come optional né ora e ne sulla mia.Per intenderci in autostrada è per me il top silenziosissima e velocissima e anche molto stabile nei curvoni veloci una volta in appoggio, specie se con trazione 4matic.Certo se volessi divertirmi tutti i giorni sulla Cisa propenderei per una serie 3.
     
    A frankalex e Roger84 piace questo messaggio.
  18. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    questa 300d mild hybrid ha un rapporto prestazioni consumi davvero al top!
    Ma questa cavellaria che Bmw oggi raggiunge solo con i 3 litri (parlo di diesel) come è stata ottenuta? Con soluzioni tecniche particolari o è un motore più spremuto come mappa?
    Esteticamente è molto bella, peccato per quel tablet stile Tesla, a me non piace propro...
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2022
    A frankalex piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    E' l'ennesima evoluzione dell'OM654, che grazie ai due turbocompressori a geometria variabile, alla pressione di alimentazione che arriva fino a 2.700 bar e qualche affinamento qui e lì, riesce ad arrivare a prestazioni che fino a qualche anno fa sarebbero state impensabili per un 2 litri diesel.

    BMW, IMHO, è arrivata anche prima di Mercedes e Audi a sfornare grandi cavallerie con i propulsori diesel, ma s'è concentrata principalmente sui 6 cilindri/3 litri e da quando le normative antinquinamento hanno iniziato a criminalizzare esageratamente questo tipo di alimentazione, forse hanno preferito non investire sullo sviluppo di motori più piccoli (2 litri diesel, come Mercedes) per concentrarsi invece sull'elettrico.

    Non ho idea di quale possa essere la differenza di emissioni tra un 2 litri da 265cv ed un 3 litri di potenza equivalente o poco superiore, ma potendo sceglierei andrei sul secondo senza il minimo dubbio.
    Purtroppo, il futuro non ci lascerà questa possibilità di scelta, anzi, probabilmente questi di Mercedes saranno gli ultimi della specie o quasi.

    Circa l'infotainment della nuova C, a me personalmente piace. Piace più del pannello LCD visto nelle ultime E e A e sicuramente molto, ma molto di più di quell'orribile display montato sopra al cruscotto che ancor si vede nella GLC, per capirci.
    Spero abbiano migliorato un po' l'interazione, perché da utente dell'MBUX della Classe A sono parecchio negativo su quel tipo di interfaccia eccessivamente touch.
     
    A frankalex e beppe1974 piace questo messaggio.
  20. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ops avevo scritto 330d anzichè 300d... lapsus freudiano! :)

    Si la mia 125d con il motore 2.0 biturbo ha 224 cv, mi pare che sulle ultime versioni proposte fosse stato aggiornato a 231 cv. Aggiungengo il piccolo contributo della parte elettrica non sarebbe molto distante. Sul versante benzina invece i 421 cv della A45s sono su un'altro pianeta...

    Sicuramente il 3 litri diesel 6 cilindri Bmw da guidare dovrebbe essere più appagante di questo 300d, anche se dovesse avere prestazioni inferiori (non credo) la rotondità di funzionamento penso sia tutto a vantaggio del 6 L. Però se uno dovesse mettere in conto anche i consumi, allora il 2.0 diesel Mercedes vincerebbe agevolmente.

    Al di là dell'infotaiment, non mi sento ancora pronto per un'auto con il tablet. Lo vedo anche pericoloso per le possibili troppe distrazioni... Se devo regolare la temperatura dell'aria voglio ancora le classiche rotelline!
     
    A frankalex, beppe1974 e Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina