Il CLK in questione è il mio La rapportatura è identica, la differenza in termini di trasmissione esiste ma è marginale (il Plus di Fra cambia un po' più rapidamente), per intenderci non è il NAG a 5 marce che ha mio padre che era ed è una palla al piede delle macchine che lo montavano... La differenza fra CLK e C250 esiste, a favore mio come è ovvio che sia, ma non è una cosa eccezionale, diciamo che in piena accelerazione gli riprendo lentamente metri, cosa naturale vista la potenza che differisce solo del 5%. Il 250 CDI però ripartendo da una velocità settata con il cruise si avvantaggia di lag molto inferiore e cambio più furbo per andarmi pari, almeno fino a 180 :wink: Appunto il confronto fra 250 CDI e qualsiasi 3.0 moderno è assolutamente insensato... le differenze non sono così grandi, ma il piccolo OM651 le busca, a parità di condizioni... chiaramente se c'è il fattore scia, carrozzerie diverse con Cx profondamente diversi & co i risultati su strada cambiano, ma manca la premessa di un confronto equo, vedi 330d touring manuale(!)... Con il 2.0d BMW però il confronto si ripropone invertito, il motore Mercedes ne ha di più, niente di trascendentale, ma ne ha un po' di più... Sicuro sicuro?