Gran bel tempo, ma resta il difetto sostanziale di un'auto così sportiva: il cambio inadeguato. Per una volta ne hanno migliorato velocità e precisione scambiando il convertitore di coppia con una frizione bidisco, peccato che dopo pochi giri di pista si surriscaldi e possa funzionare solo in automatico.
Peccato che la punta di diamante della sportività BMW, senza radio e sedili, giri più lenta di questa Mercedes che oltre all'alettone ha sedili, navi, radio, automatico, bombe a mano e trick&track, peró.
Che abbia un buon assetto e un'ottima guidabilità non lo nego, ma proprio perchè è un'auto prettamente per chi vuole darci dentro, trovo intollerabile che il cambio non sia all'altezza.
Io credo che anche con il DKG dell'M3 dopo qualche giro fatto a cannone si ha qualche problemino di temperature. Mi sembra di ricordare che Andrew l'aveva scritto da qualche parte...
Sulla Z4 35i è sicuro, ma i problemi si rivelano durante trackdays molto spinti e d'estate. Sull'M3 il cambio è sempre il Getrag 7DCi 600, quindi non credo ci siano differenze nella resistenza agli stress. Il cambio Mercedes è uno ZF elettroattuato, più semplice e meno raffinato del DKG, ma credo che il caso sia stato una sporadicità (come nel caso dei doppia frizione BMW) dovuta alle condizioni e che ora sia moda dirlo. Un po' come sostenere che le TT prima serie si girassero tutte sui curvoni o che le 458 prendevano tutte fuoco, se non cosa ancor più rara, non essendoci state campagne di richiamo.